G92, speed is too high. Potete testare questo piccolo codice?

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Tabsquare
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2018, 18:56
Località: Roma

G92, speed is too high. Potete testare questo piccolo codice?

Messaggio da Tabsquare » venerdì 9 dicembre 2022, 20:34

Buonasera, sto cercando di far funzionare un estrusore di un stampante 3d, che quindi ha un piccolo stepper che io associo all'asse A.
Il software(quindi lo slicer) che genera il gcode inserisce dei G92 per resettare, ogni tot di volume estruso, la coordinata dello stepper dell'estrusore. Tuttavia questi G92 molto spesso, quasi sempre, mi bloccano l'esecuzione del programma e mi appare l'errore "speed is too high" nella barra di stato. E non riesco a capire cosa sia visto che me lo da a prescindere dalla velocità che imposto nel gcode(comunque inferiore alle massime velocità degli stepper). Se qualcuno potesse testarlo e dirmi se gli da lo stesso errore, o se mi sapesse dire cosa c'è che non va, mi farebbe una cortesia. MI si ferma all'ultima riga. Mandatelo in caso più volte perchè lo fa quasi sempre ma a volte no.

Codice: Seleziona tutto

G1 Z15.0 F1000
G92 A0
G1 F200 A3
G92 A0
G1 F200 A-6.5 
Grazie

Tabsquare
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2018, 18:56
Località: Roma

Re: G92, speed is too high. Potete testare questo piccolo codice?

Messaggio da Tabsquare » venerdì 9 dicembre 2022, 21:04

Mettiamola ancora più semplice, il problema me lo fa anche se uso solo gli assi più convenzionali. Non ho mai avuto problemi di questo tipo in operatività normale, solo questo G92 fa disastro. Ad esempio col codice

Codice: Seleziona tutto

G1 Z15.0 F1000
G1 Z15.0 F1000
G92 X0
G1 F200 X3
G92 X0
G1 F200 X-6.5

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: G92, speed is too high. Potete testare questo piccolo codice?

Messaggio da torn24 » sabato 10 dicembre 2022, 5:24

Ciao, ho mach3 demo non collegato a una macchina e ho provato il tuo programma, non da errore, questo vuol dire che non è un problema del programma, se fosse darebbe sempre errore qualunque impostazione di mach3.
Non essendo il programma il problema, rimane natura meccanica o elettronica, ipotesi, è troppo veloce per le impostazioni del tuo sistema, forse accellerazione dei motori, forse i motori non possono eseguire lo spostamento alla "velocita" voluta nel programma.
Comunque il programma non presenta errori, e non collegato alla macchina vuol dire che il problema è la macchina o le impostazione della macchina.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: G92, speed is too high. Potete testare questo piccolo codice?

Messaggio da hellfire39 » sabato 10 dicembre 2022, 9:10

Forse ho capito male, ma se non c'è feedback verso Mach3, come può essere un problema della macchina?

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: G92, speed is too high. Potete testare questo piccolo codice?

Messaggio da torn24 » sabato 10 dicembre 2022, 9:20

Volevo dire che l'ho provato come se mach3 fosse un "simulatore", si vede l'esecuzione del programma sia in grafica sia come movimento nelle quote dei dro. Se il programma presentasse errori non verrebbe eseguito neanche in questo modo. Per cui sicuramente si può affermare che il programma è corretto per mach3. Non so se sbaglio ma, Se non è il programma è da cercare in quello che resta, impostazioni, macchina in senso di elettronica ecc...
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: G92, speed is too high. Potete testare questo piccolo codice?

Messaggio da maufedro » sabato 10 dicembre 2022, 11:03

A è settato come lineare o rotativo?
Eventualmente prova a modificare i valori in motor tuning
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: G92, speed is too high. Potete testare questo piccolo codice?

Messaggio da hellfire39 » sabato 10 dicembre 2022, 11:15

@torn24
se l'errore lo da Mach3 e Mach3 non ha nessun feedback dall'elettronica, mi spieghi come farebbe a generare un errore?
È una questione di logica.

Nel *tuo* Mach3 il programma non da errori. Ma chi ti dice che è settato allo stesso modo?
Sicuramente il problema è da cercare nelle impostazioni e non nella sintassi del codice, ma è ben diverso da quello che hai scritto tu nel messaggio precedente.

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: G92, speed is too high. Potete testare questo piccolo codice?

Messaggio da torn24 » sabato 10 dicembre 2022, 14:43

@hellfire39 sarà sicuramente sbagliato come dici riguardo problemi elettronici, dovuto che so che c'è l'elettronica cnc ma non come funziona :D . ma ho detto che il programma è corretto per mach3 e che il problema potrebbe essere l'impostazioni, per me era implicito che le impostazioni potrebbero essere diverse dalle mie, e a me sembrava di essere stato abbastanza chiaro. non potevo evitare l'inesattezza sull'elettronica perché avrei dovuto essere esperto in elettronica per sapere quello che a te sembra banale.
Comunque col il tuo intervento l'autore può escludere anche problemi elettronici e concentrarsi su quello che sembra l'ultima causa possibile.
CIAO A TUTTI !

Tabsquare
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2018, 18:56
Località: Roma

Re: G92, speed is too high. Potete testare questo piccolo codice?

Messaggio da Tabsquare » sabato 10 dicembre 2022, 15:01

torn24 ha scritto:
sabato 10 dicembre 2022, 5:24
Ciao, ho mach3 demo non collegato a una macchina e ho provato il tuo programma, non da errore, questo vuol dire che non è un problema del programma, se fosse darebbe sempre errore qualunque impostazione di mach3.
Non essendo il programma il problema, rimane natura meccanica o elettronica, ipotesi, è troppo veloce per le impostazioni del tuo sistema, forse accellerazione dei motori, forse i motori non possono eseguire lo spostamento alla "velocita" voluta nel programma.
Comunque il programma non presenta errori, e non collegato alla macchina vuol dire che il problema è la macchina o le impostazione della macchina.
Ciao, grazie di aver testato il codice! Credo sia una qualche impostazione anch'io, oppure il mio mach3 è rotto :| . però oggettivamente è molto strano perchè quelle sono velocità di spostamento anche parecchio basse per la mia macchina. E non trovo alcun riferimento online su questo "speed is too high". Secondo me è più un messaggio relativo alla velocità di esecuzione del codice perchè ho letto in giro che G92 non è gradito molto dagli utenti perchè richiede molto tempo per essere eseguito. Però non so come correggere il problema. Forse con la frequenza di mach3 nelle impostazioni?

Tabsquare
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2018, 18:56
Località: Roma

Re: G92, speed is too high. Potete testare questo piccolo codice?

Messaggio da Tabsquare » sabato 10 dicembre 2022, 15:08

maufedro ha scritto:
sabato 10 dicembre 2022, 11:03
A è settato come lineare o rotativo?
Eventualmente prova a modificare i valori in motor tuning
Ciao, mmm c'è un'impostazione specifica per settarlo rotativo o lineare? Mi sono limitato a impostare "Steps per", velocità e accelerazioni nel motor tuning basandomi sul diametro della ruota dentata attaccata allo stepper, con un paio di calcoli. Però come dicevo nel mio secondo messaggio, l'errore me lo da anche sugli assi lineari che uso di norma, e se non uso G92 non danno problemi. Lo stesso dicasi per A.
Come dicevo a torn24, credo sia dovuto alla velocità di esecuzione del programma, non alla velocità di feed del programma. Quelle velocità di feed sono basse per i miei motori che a quei feed non danno alcun problema.

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: G92, speed is too high. Potete testare questo piccolo codice?

Messaggio da torn24 » sabato 10 dicembre 2022, 15:36

Il tuo è un messaggio di errore e problema dove non si trova documentazione neanche in forum in lingua inglese. Per cui è difficile trovare il problema, forse reinstallando mach3, e modificare le impostazioni strettamente necessarie, copiandole dall'attuale configurazione, ossia solo porta e pin, motori e input e output, ma lasciando invariato tutto il resto e vedere se il problema si ripresenta.
CIAO A TUTTI !

Tabsquare
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2018, 18:56
Località: Roma

Re: G92, speed is too high. Potete testare questo piccolo codice?

Messaggio da Tabsquare » domenica 11 dicembre 2022, 16:38

Si purtroppo penso mi toccherà fare così. Volevo evitarla questa cosa perchè impostare Mach3 ad una configurazione funzionante mi ha richiesto non poco sudore e ho anche alcune personalizzazioni da travasare alla nuova installazione. Però insomma adesso sono un po' più esperto. Vediamo, oggi ci lavoro un po'.

Rispondi

Torna a “Mach3”