Restauro Myford Super 7 (1962/63)

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Restauro Myford Super 7 (1962/63)

Messaggio da CARLINO » giovedì 26 gennaio 2023, 23:52

Installare una barra scanalata funzionante è molto più complesso che installare una madrevite su un tornio che ne è sprovvisto : va modificato tutto il grembiale , conviene rifarlo , deve avere il passaggio della barra che azionerà un ingranaggio che a sua volta farà muovere l'asse del volantino . Poi ci deve essere un sistema di innesto e, dulcis in fundo, la barra deve essere azionata da ingranaggi derivati dall'alimentazione della madrevite . Per fare un sistema completo ci vuole anche un interblocco che impedisca l'inserimento contemporaneo dei due sistemi di moto del carro.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Restauro Myford Super 7 (1962/63)

Messaggio da brunart » venerdì 27 gennaio 2023, 18:32

hai controllato le bronzine dell'albero mandrino?
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Restauro Myford Super 7 (1962/63)

Messaggio da lelef » venerdì 27 gennaio 2023, 18:52

meno male che hai comoda una rettifica per riportatlo a nuovo, un tornio piccolo cosi´usato non l´avevo mai visto.
per la modificona ba´ la corsa non e´mostruosa e´sempre un tornio piccolo, piuttosto se sei capace puoi mettere un ELS che oltre a filettare ti fa´anche da avanazamento automatico , se pensi a questa soluzione tanto vale che metti diretto una vite a ricircolo.
Per le prove evita bronzo ,ottone e materiali simili poiche´con paramentri di taglio o affilature non idonee anche su una macchina in ordine vengon finiture orrende, usa C40 o dell´alluminio abbastanza secco (no anticorrodal) che son meno sensibili ai parametri quindi e´piu´diretto capire eventuali problemi macchina.

playerste97
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 18:59
Località: Sondrio
Contatta:

Re: Restauro Myford Super 7 (1962/63)

Messaggio da playerste97 » lunedì 30 gennaio 2023, 21:30

Ok no sembra troppo complicato e laborioso mettere la barra scanalata.

A dire la verità mi hanno sconsigliato di mettere una vite a ricircolo di sefere e un motore piu azionamento per questo tipo di guide, mi hanno detto piuttosto di cambiarle e mettere quelle con profilo ad h a ricircolo di sfere... ma sarebbe una modifica troppo invasiva e non mi piace snaturare troppo una macchina che comunque ha 60 anni e a parte un bel po di usura ha il suo fascino così.

Ad ogni modo ho già un tornietto cnc e questo volevo mantenerlo manuale per poter eseguire lavorazioni senza dover passare attraverso un pc e l'elettronica per programmarlo/impostare le quote, movimenti ecc..

Sono partito con in quel mondo, del cnc intendo, ma al lavoro ho la possibilità di usare un tornio tradizionale a scappatempo e a dire la verità mi soddisfa di più che stare li al pc a disegnare/programmare.

Tornando a noi, la bronzina l'ho guardata quando ho smontato ma così a occhio sembrava perfetta, ovviamente era bella lucida perchè ha lavorato e anche molto immagino, ma non era rigata o peggio. Sarebbe da verificare meglio, ma non saprei come misurare bene una bronzina conica.
Comunque stavo ragionando sulla bronzina: anche se ha lavorato tanto essendo conica penso che l'usura sia l'ungo l'asse di rotazione del mandrino e non penso sia facile che prenda gioco radiale o almeno lo spero (se dico qualche stupidata correggetemi).

Per quanto riguarda le prove di finitura con altri materiali le farò appena possibile... ora ho smontato la torretta che è una rapid ISA tipo 0 di cui non riesco a trovare nessuna informazione (ho solo trovato un sito tedesco che ne vende una con qualche cartella a 350 euro).
Della mia ho solo 2 cartelle di cui una non va molto bene e sto cercando tramite la stampante 3d di realizzare un modello per poi fresarle di acciaio.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Restauro Myford Super 7 (1962/63)

Messaggio da brunart » lunedì 30 gennaio 2023, 23:44

https://www.youtube.com/watch?v=DtKutRz ... 9ldmjeGSMm_
quando hai tempo guardati questi video sul restauro di un Myford ML7, che è molto simile al Super 7
sono fatti molto bene e ti fanno capire come sono fatte queste macchine
https://www.youtube.com/watch?v=uJ_kHJIedec
questi sono video dedicati al Super 7, ma non li ho visti
ci sono migliaia di video dedicati ai Myford e trovi tutto, ma ptroprio tuttttto :D
ciao
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Andreadavide
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2023, 9:12

Re: Restauro Myford Super 7 (1962/63)

Messaggio da Andreadavide » sabato 4 febbraio 2023, 23:20

Mi accodo a questo thread perché ho appena recuperato anche io un Myford Super 7 del 1966 e sta cominciando anche per me l'avventura del restauro. Con l'aggravante per me che faccio tutt'altro mestiere... Di solito occupo di malattie infettive e dopo gli ultimi due anni sento il bisogno di distrarmi con qualcosa di diverso...

Seguo con interesse il restauro valtellinese, così magari riesco anche a capirci qualcosa...

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Restauro Myford Super 7 (1962/63)

Messaggio da CARLINO » domenica 5 febbraio 2023, 9:45

Se non vai di fretta ,anche se non sei del mestiere, riuscirai sicuramente a fare un bel lavoro : apri una tua discussione in modo da non confondere i problemi dei due torni. L'utente brunart è nelle tue stesse condizioni ed è bravissimo.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Restauro Myford Super 7 (1962/63)

Messaggio da brunart » domenica 5 febbraio 2023, 10:18

mi sa che in questo forum c'è un discretonumero di utenti che lavorano nella sanità
evidentemente la medicina ha molto a che vedere con la meccanica
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”