Atomastck a10 pro problema incisione

Rispondi
Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Atomastck a10 pro problema incisione

Messaggio da Scj » martedì 17 gennaio 2023, 17:18

Se si è crepata sicuramente ha subito una deformazione che ha creato tensioni interne. Considerando che i diodi sono in alto e la ventola li raffreddava prova a cercare la lente di ricambio. Magari sono salvi
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Atomastck a10 pro problema incisione

Messaggio da Ganesh » martedì 17 gennaio 2023, 17:30

Lorenzo, già che hai smontato, potresti fare delle foto accurate e postarle? Può essere interessante vedere come è fatto il modulo. Non si trova documentazione online di questi moduli hobbistici cinesi, a parte schemi rappresentativi un po' fuorvianti.
Aiutare un novizio porta fortuna.

Avatar utente
Lorenzomassucci
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2022, 19:34

Re: Atomastck a10 pro problema incisione

Messaggio da Lorenzomassucci » mercoledì 18 gennaio 2023, 20:06

Ecco qui qualche foto del modulo laser.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Lorenzomassucci
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2022, 19:34

Re: Atomastck a10 pro problema incisione

Messaggio da Lorenzomassucci » mercoledì 18 gennaio 2023, 20:07

Modulo laser
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Atomastck a10 pro problema incisione

Messaggio da edisonthai » lunedì 23 gennaio 2023, 6:11

stavo rileggendo i messaggi del post , e poi penso ma come si comporterebbe il raggio che esce dl diodo, e si trova davanti una lente di collimazione spaccata o graffiata ? è poi penso ad una simile situazione che mi e capitata personalmente , il penultimo specchio si era spaccato , e da montato non si vedeva nulla , ma come lo ho smotato, ( premetto che gli specchi di un co2 sono tenuti in battuta da una ghiera, alcuni hanno una oring in silicome per impedire che abbiano vibrazioni) ma come ho tolto la ghiera, era in 2 pessi ho aspettato il ricambio 3 pessi 6€ da cina , o 1 pezzo 30€ italia ....... ordunque io una occhiatina gliela darei casomai..... occhio non dimenticare che è un laser

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Atomastck a10 pro problema incisione

Messaggio da edisonthai » lunedì 23 gennaio 2023, 6:22

opssss ho visto dopo che hai pubblicato le foto del modulo, interessante il sistema di fissaggio degli specchi, colla a caldo ........ e che succede se il modulo si scalda, si potrebbero disallineare ... io vedo 2 diodi e possibile che con l'incendio che ha avito, sia passata a temperatura di fusione colla ? 150/180C no! ma una temperatura dove comincia a muovere , sto pensando fra me e me ............ interessante queste immagini per chi ha il co2 , mi sto acculturando , grazie per averle condivise

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Atomastck a10 pro problema incisione

Messaggio da Ganesh » lunedì 23 gennaio 2023, 9:41

Si infatti sono molto interessanti, soprattutto per chi sta comprando questi nuovi moduli a 4 diodi che costano un'occhio.... Bisogna sempre ricordarsi che è comunque produzione per hobbisti e che risparmiano il centesimo se possono. Vedi colla a caldo per fissare i diodi :roll:
Aiutare un novizio porta fortuna.

Immo
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Re: Atomastck a10 pro problema incisione

Messaggio da Immo » lunedì 23 gennaio 2023, 10:05

per incollare le lenti vorrai dire, non i laser, comunque è pratica comune usare le colle per incollare lenti, vetri e altro , si usa spesso la cianoacrilica cioè attack, tanto urti non dovrebbero esserci non sono nemmeno sicuro che sia colla a caldo, prova a muoverle se si muovono allora si sono staccate bisogna reincollarle

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Atomastck a10 pro problema incisione

Messaggio da Scj » lunedì 23 gennaio 2023, 10:06

Sicuri che non sia silicone? Perché se così fosse lo reputo il miglior sistema per incollare vetro su metallo. Tixotropico (non cola quando deve ancora reticolare). Permette piccoli aggiustamenti finché non reticola. Elastico. Tenacissimo sul vetro e sul metallo. Resiste ad oltre 100 gradi celsius.
Cose si può volere di più?

Sicuramente avranno una dima per posizionare gli specchi con precisione.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: Atomastck a10 pro problema incisione

Messaggio da edisonthai » mercoledì 25 gennaio 2023, 14:34

se il laser colpisce la crepa di sicuro , se non ti costa un patrimonio proverei a cambiarlo la lente , o provare un acrocco se cela fai , a fare una prova a mettergli una lente provvisoria, magari fissata con un po di nastro Kaptron , spero che nello smontarlo, non ti si siano spostato gli specchi ,
perche potresi , avere una riduzzione di potenza,

https://www.aliexpress.com/af/lente-di- ... y&origin=n

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Atomastck a10 pro problema incisione

Messaggio da nicolab » venerdì 27 gennaio 2023, 19:12

Grazie per le foto, molto, molto interessanti!

Rispondi

Torna a “Laser CNC”