costruire laser?

Rispondi
ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: costruire laser?

Messaggio da ougibma » lunedì 30 gennaio 2023, 22:14

Allora, di fianco al mandrino ho proprio un piano scanalato per staffare altre cose, volevo staffare il diodo laser da 130 w della atomstack.

https://www.atomstack.net/collections/l ... 5252532474

Per proteggere il piano dal laser, metterò un pannello martire o se avete idee, dite pure.

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: costruire laser?

Messaggio da nicolab » lunedì 30 gennaio 2023, 22:17

In effetti la testa laser per la macchina non rappresenta nessuno sforzo, ad eccezione dell'inerzia nei cambi di direzione, ma ho idea che in una cnc con trasmissione a vite le accelerazioni non possano essere così estreme come nelle macchinette hobby con trasmissione a cinghia.
Il piano sì, è un ragionamento da fare, perchè meglio sarebbe usare un nido d'ape e sotto ancora qualcosa che non bruci (anche se il laser è fuori fuoco brucia comunque).

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: costruire laser?

Messaggio da nicolab » lunedì 30 gennaio 2023, 22:23

Occhio che 130W sono l'assorbimento e non la potenza ottica! Quella con quattro diodi sarà nell'intorno dei 20W ottici che oggi come oggi sono prodotti da varie case, direi anche Xtool, Laser Tree, Sculpfun e forse altri. Per ora la più potente mi risulta sia il 40W di Xtool e per il momento non mi sembra abbia concorrenti anche se negli ultimi mesi la corsa a "chi ce l'ha più grosso" è più che frenetica da parte di tutti.

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: costruire laser?

Messaggio da ougibma » lunedì 30 gennaio 2023, 22:27

Accelerazioni?
La mia cnc va tranquillamente a 10 metri sul minuto. Potrebbe fare anche 20 metri, ma la tengo a 10 per farla durare di più.
La userei solo per tagliare multistrato di betulla da 3 mm.
Si, dovrei studiare il piano, guardando come sono gli altri.
Qualcuno che ha il laser, mi sa dire o farmi la foto del vostro?
Solo 40 w? Sono un po confuso con questa cosa...40w e va meglio del 130 w dell'atomstack?

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: costruire laser?

Messaggio da nicolab » lunedì 30 gennaio 2023, 22:39

Parlo di accelerazioni, non di velocità, intendo per esempio la rampa quando fa un cambio di direzione destra-sinistra, per capirci. Le macchinette hobby hanno accelerazioni da far paura perchè vengono usate molto anche per incidere foto più che per fare tagli vettoriali e lì sono migliaia e migliaia di righe avanti e indietro...
Per quanto riguarda i W di potenza, i produttori sono dei paraculi... alcuni esprimono la potenza in Watt di potenza elettrica assorbita, mentre i più onesti esprimono la potenza ottica resa dal laser. Tieni conto che un singolo diodo laser emette circa 5,5W di potenza ottica, quindi quattro diodi saremo, tenendo conto di un po' di perdite, sui 20W, che è la potenza ottica dell'Atomstack che hai visto tu.
Il 40W di Xtool (è in prevendita, se lo comperi ti arriva a marzo) ha al suo interno otto diodi laser. Non credo di averne visti altri così, anche se presto sono sicuro molti altri si aggiungeranno.

ougibma
Member
Member
Messaggi: 387
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:02
Località: Brescia

Re: costruire laser?

Messaggio da ougibma » lunedì 30 gennaio 2023, 22:43

Mi piace molto questa della xtool...
Ma che altro mi serve per far funzionare il tutto? Io ho il rosetta.
Ho visto che serve il compressore, io ho un bestione da 200 litri.
Serve trasformatore per la corrente? Insomma non conosco il diodo laser...

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: costruire laser?

Messaggio da nicolab » lunedì 30 gennaio 2023, 22:59

Parlando di interfacciare un sistema industriale non so aiutarti, ti conviene chiedere info direttamente ad Xtool.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: costruire laser?

Messaggio da torn24 » martedì 31 gennaio 2023, 11:52

Qui progetti di laser autocostruiti "homemade laser cut machine", non avendo sollecitazioni meccaniche la struttura può essere fatta anche il pannelli di mdf legno, alluminio di piccole dimensioni o altro, ci sono molte possibilità visto che dovrà solo muovere la testa laser.
Ti cerchi il progetto che ti inspira, apri la pagina e poi traduci il link con google traslate, avrai molti suggerimenti per il progetto e risulta tutto più facile.

https://openbuilds.com/?id=304

Esempio di progetto in estruso di alluminio:
https://openbuilds.com/builds/acro-1010 ... axis.9879/
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
edisonthai
Senior
Senior
Messaggi: 704
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 13:03
Località: Thailandia
Contatta:

Re: costruire laser?

Messaggio da edisonthai » martedì 31 gennaio 2023, 14:57

si si so di sbagliare . ma ho visto mi e stata fatta una dmanda, poi ho letto in qua in la alcuni post , magari non seguento tutto il discorso , mi scuso se sono ripetirivo , su una domanda di cui e gia stata data una risposta.
io ho un laser c02 preso nel 2015 6040, in origine con tubo da 50 watt , sei mesi dopo ho cambiato il controllo perche non era idoneo alle mie aspettative , e con il nuovo controllo mi si è aperto un nuovo mondo , da questo http://www.3wcad.com/download.asp , a questo , http://www.sztrocen.com/ , solo aprendo il sito si capisce la differenza , il primo e come vedere un film alla radio, ed il secondo vederlo ha colori ,
poi mi si e rotto il tubo, ed ho fatto un upgrade ad 80 watt,
si , si puo modificare un pantografo cnc, sostituendo l'elettro mandrino, con il laser co2, o diodo montarlo affiancato, per chi usa mech3 vi sono i plug in , la differenza e che gli engraved hanno l'avanzamento tramite cinghia, perche lo sforzo sugli assi è preaticamente 0, cio comporta pure la velocita, con la chiocciola non puoi raggiungiere le stesse velocita della cinghia , ok supponiamo si voglia usare il diodo sul plotter a chiocciole, perche il D/L non puoi portarlo ad alte velocita tipo 300mm per secondo, cosa possibile in vece con il co2 , prendiamo in considerazione i fumi , che si a carta, plastica ,legno , il laser emette , non tanto salutari, quindi serve un aspiratore , per evitare che il materiale si incendi ,ed aiutare il taglio l'air asist è dobblico, sia per il co2 ,che D/L, in rete si tovano molti moduli laser co la scritta 100/ 130 , sono numeri sparati a caso , perche un vero D/L da 50 W costa circa 5000€ in su ( ed è raffreddato ad acqua ), ed il suo alimentatore 2000/3000€, la legge di ohm parla da sola , incidere alluminio.... con il co2 ed l'utilizzo di alcuni acidi , tipo acido citrico , è possibile portare via l'anotizzatura , o sul accaio inox, con altro tipo di acido, è possibile portare opacizzare il materiale, ma di tagliarlo non se ne parla, neppure la carta stagnola , vi sono alcune pellicole di plastica metallizzata , ad esempio la plastica del' uovo di pasqua, dalla parte lucente non lo tagli , con il diodo non so , wedi questo link https://it.aliexpress.com/item/32572080 ... N5Ygx4khhv
da dove digito io dice spedizione gratuita ....... NB pure questo monta il controller di M.... se vuoi sostituirlo forse lo puoi chiedere al venditore

il link e solo per darti una idea

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: costruire laser?

Messaggio da stenov » mercoledì 8 febbraio 2023, 14:36

si tratta di tecnologia in rapidissima evoluzione. Quello che 5 anni fa era una nicchia (diodi laser) adesso vengono prodotti in milioni di pezzi con conseguente crollo dei prezzi. Vero che i prodotti professionali hanno una diversa durata e resa ma ci sono anche tante inculate con componenti semplicemente ribrandizzati.
Nei laser a CO2, rispetto ai W indicati qual'è l'effettiva potenza ottica?

Rispondi

Torna a “Laser CNC”