cnc autocostruita

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: cnc autocostruita

Messaggio da lelef » domenica 29 gennaio 2023, 11:44

per tutto l´assieme della vite il prezzo e´buono!

di castelletti stampati per stepper ne ho fatti vari, fatti con criterio van benissimo, attenzione solo al calore stepper che se scaldan tanto possono ammorbidire la plastica,interporre un isolante nel montaggio aiuta.
a sto punto fatti gia´un castelletto per stepper piu´grossi ed un riduttore per i 17
per un pantografo da legno senza grosse pretese e visto che avvo gia´tanto materiale ho usato i 17 ..4 per ogni asse pero´! piegandomi a molti compromessi

albertobonati
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2023, 12:47

Re: cnc autocostruita

Messaggio da albertobonati » mercoledì 1 febbraio 2023, 15:51

Quattro per ogni asse??
Uno opposto all' atro du due asi??

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 151
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: cnc autocostruita

Messaggio da Umano2315 » venerdì 3 febbraio 2023, 12:58

Nessun blocco cinese BK ha dentro cuscinetti a contatto obliquo, a meno che non costino più di 40 euro l'uno.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: cnc autocostruita

Messaggio da maufedro » venerdì 3 febbraio 2023, 14:18

FK e BK hanno cuscinetti obliqui e i 10 costano meno di 10 euro
FK15a.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: cnc autocostruita

Messaggio da hellfire39 » venerdì 3 febbraio 2023, 14:30

a parte quelli cinesi, come diceva Umano2315

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: cnc autocostruita

Messaggio da maufedro » venerdì 3 febbraio 2023, 14:58

Sono cinesi, ne ho comprati una trentina diametro 10-12 e 15
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: cnc autocostruita

Messaggio da hellfire39 » venerdì 3 febbraio 2023, 15:11

Beh, sei stato fortunato.
Ammesso che tu li abbia aperti e verificato che, effettivamente, ci fossero cuscinetti obliqui.

Io sono stato sfortunato. Quelli che ho comprato io avevano cuscinetti radiali.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: cnc autocostruita

Messaggio da maufedro » venerdì 3 febbraio 2023, 19:53

I BK e FK sono come da figura e li ho comprati in più ordini e rivenditori diversi
BF e FF invece non sono reggispinta
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: cnc autocostruita

Messaggio da stenov » venerdì 3 febbraio 2023, 20:29

domanda un po' OT.

gli alberi temprati sono fissati o appoggiati alla base di alluminio?
asseZ.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: cnc autocostruita

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 3 febbraio 2023, 20:39

Non ho capito se Ii hai smontati e controllati? Alcuni venditori permettono di sceglier nell'ordine se montare radiali o obliqui (che non a caso costano di più) altri vendono quello che gli arriva, Potresti avere sia un tipo che l'altro. Aggiungo che, a differenza di quelli dal decente in su , i supporti cinesi sono verniciati non bruniti e che questa verniciatura sfalsa le tolleranze. Sulla cnc del link sotto ho usato supporti di marca tranne per il supporto finale della vite della Y. Siccome serve solo a tenere ferma la vite ho preso un EF20 cinese a cui però ho sostituito il cuscinetto con un SKF. Nella sostituzione mi sono accorto che il supporto era verniciato, tolta la vernice il supporto era in tolleranza ,prima no.
viewtopic.php?f=9&t=76394&p=672891&hili ... ti#p672891
In teoria dovrebbero essere avvitati da sotto, ma aspetta alberto per esserne sicuro.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: cnc autocostruita

Messaggio da hellfire39 » venerdì 3 febbraio 2023, 20:50

i supporti cinesi sono verniciati non bruniti
già, c'è voluto tanto olio di gomito... :D

P.S. io ho preso sia i BK/BK che i FK/FF, su Banggood. Li ho aperti e, sorpresa sorpresa, cuscinetti radiali ovunque...

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: cnc autocostruita

Messaggio da maufedro » venerdì 3 febbraio 2023, 21:08

PumaPiensa
Non capisco dove sia il problema, lo strato di vernice è molto duro e sottile, difficile toglierlo
Una volta incassato o appoggiato e stretto nella struttura non si crea alcun gioco, la vite lavora sui cuscinetti e dall' altro lato è libera di scorrere sul cuscinetto che fa solo supporto.
Confermo che tutti i cuscinetti che ho comprato sono reggispinta e non ho mai visto opzioni diverse, FK e BK sono obliqui FF e BF no
I cuscinetti possono sembrare uguali ma sui BK e FK hanno la spalla esterna più alta che regge la spinta
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: cnc autocostruita

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 3 febbraio 2023, 21:12

I cinesi hanno dei pregi, ma quello che proprio non riescono a fare sono delle inserzioni precise e chiare di quello che vendono. Bazzico sempre su aliex. e certe volte si vedono inserzioni fatte con il copia e incolla di altri prodotti differenti o peggio. Se non espressamente dichiarato un identico supporto può avere entrambi i tipi semplicemente comprandolo in periodi diversi. L'unico modo con cui mi direi sicuro dei cuscinetti che monta è aprendolo. Aggiungo che se anche sono obliqui sempre cuscinetti economici sono, Dureranno meno di un SKF, FAG ecc con buona pace dei cinafan.
Io li ho presi sia su BG che aliex. Ne ho controllati due tipi ed erano radiali , li altri li aprirò quando li userò (sicuramente non per macchine serie).
Faccio notare che per uno che non ha macchine con cui farsi i supporti ,anche il solo supporto in metallo cinese è una manna perchè i cuscinetti buoni posso essere presi poi dal fornitore locale. Come ho fatto io nell'esempio prima del EF sostituendo il cinese anonimo con un SKF

Il problema..Quando freso un pezzo e mi trovo 3 centesimi fuori mi scoccia , idem se il cuscinetto non scorre "fluido nel foro". Pensa se trovo il cuscinetto piantato dentro il supporto perchè incastrato dalla vernice o il supporto qualche decimo più alto sempre per la vernice. Se le marche professionali li bruniscono un motivo c'è. Il cuscinetto radiale in fondo alla vite deve essere fissato alla vite, ma libero di scorrere nel supporto per compensare l'allungamento della vite stessa. Se tu hai sempre trovato obliqui beato te ,magari metti un link del venditore che può far comodo in futuro.
Mi ero dimenticato, faccio una premessa. Una cosa è lavorare con materiale cinese che ha lasco da tutte le parti (lo ho e quindi so di cosa parlo e l'ho misurato ) una cosa è lavorare con materiale serio ad alto precarico /precisione in cui qualche centesimo in più o meno può dare problemi di impuntamenti o altro. Quindi quando parlo di problemi intendo i componenti applicati nel secondo caso.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: cnc autocostruita

Messaggio da hellfire39 » venerdì 3 febbraio 2023, 21:22

I cuscinetti possono sembrare uguali ma sui BK e FK hanno la spalla esterna più alta che regge la spinta
Guarda che li so riconoscere i cuscinetti. Li ho pure fatti vedere ai colleghi progettisti meccanici, per conferma.
Faccio notare che per uno che non ha macchine con cui farsi i supporti ,anche il solo supporto in metallo cinese è una manna perchè i cuscinetti buoni posso essere presi poi dal fornitore locale
Proprio il caso mio (che però ho ancora i cuscinetti cinesi).

Però, tutte e le tre le viti, compresi i supporti e la lavorazione delle viti mi sono costate quanto una singola chiocciola su un negozio italiano.
Chi si accontenta, gode (finché durano... :mrgreen: )

Per altro, con i cuscinetti obliqui, dovresti pure garantire il precarico corretto. Prima dell'avvento dei cinesi, quando pensavo di dovermi progettare la sede dei coscinetti da solo, mi ero orientato su un singolo cuscinetto della serie 3200.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: cnc autocostruita

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 3 febbraio 2023, 21:38

Per comodità i 3200 ho usati sulla fresa manuale che ho restaurato, però non essendo possibile regolare il precarico devono essere di qualità e costicchiano. Un altro modo è mettere degli obliqui (o radiali ,per bassi carichi) uno per ogni estremità della vite e mettere in tensione la vite stessa. Ci sarebbe il problema dell'allungamento al variare della temperatura per cui bisognerebbe valutare bene il precarico da dare ,ma bisogna considerare anche che non è che si allunga solo la vite, ma tutta la struttura su cui è fissata. Quindi il sistema può funzionare, anzi funziona visto che è usato anche qui nel forum prima dell'arrivo dei supporti economici cinesi.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”