PARAMETRI

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
andreapozzer
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2023, 19:10

PARAMETRI

Messaggio da andreapozzer » lunedì 6 febbraio 2023, 20:29

ciao a tutti, è da poco che ho scoperto questo forum, a luglio dell anno scorso ho cominciato a lavorare in una azienda di metal meccanica (dopo aver finito 3 duri anni di scuola dove non impari nulla del mondo del lavoro) con carpenteria e macchine controllo numerico, appena sono arrivato i titolari mi hanno affiancato ad un operaio per imparare a programmare centri di lavoro. come lavoro mi piace, e sto imparando molto sui codici fanuc ecc.. l unica cosa che sia io e il mio collega affiancato stiamo avendo un po di problemi con i parametri dei lamatori . Ho provato a sentire un po di persone ma mi dicono tutti numeri diversi, ho provato a tenere le velocità e gli avanzamenti scritti sulle scatole delle plachette ma ho fatto fuori un lamatore da 14 usando preforo da 9.la macchina è un quaser mv 184 e ( 12 000 giri) come materiale usiamo S355.
la marca del lamatore e NOMA (monoplacchetta)
chiedo gentilmente se qualcuno puo aiutarmi a capire che velocità di taglio usare e che avanzamenti usare...
GRAZIE MILLE A TUTTI BUONASERATA

Avatar utente
Kekkone
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 20:33

Re: PARAMETRI

Messaggio da Kekkone » lunedì 6 febbraio 2023, 21:23

Ciao Andrea, per mia esperienza personale quel tipo di utensile è da abbandonare il prima possibile...
L'abbiamo utilizzato in tutte le misure per qualche anno, quando ancora si lavorava con macchine semiautomatiche e per nulla prestanti.
Da quel che mi ricordo non devi esagerare con la velocità senò comincia a fischiare e fare il pallone di trucioli che si aggroviglia sul gambo.
Succede anche se interrompi ogni 0.5mm, non preoccuparti.
Inoltre, se esageri troppo con la Fz, tuona l'inserto, come avrai già capito.
Il mio personale consiglio, (ed è quello che faccio quotidianamente) è di programmare un ciclo a spirale con fresa cilindrica di circa metà diametro
della lamatura, fresa con sporgenza minima e tagliente corto, ovviamente DOPO la foratura. (Ho visto gente che lamava e poi forava...non ci sono limiti!)
Con i parametri corretti in pochi secondi termini la lavorazione.
Per cominciare con qualche numero dai un visto su YT ai video della serie Diver di Guhring, riduci di un bel po' quelle cifre e fai delle prove, in poco
tempo sarete ok, buon lavoro.

K.

andreapozzer
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2023, 19:10

Re: PARAMETRI

Messaggio da andreapozzer » martedì 7 febbraio 2023, 16:41

Ciao grazie mille della risposta, difatti dopo aver rotto quel lamatore li abbiamo usati molto meno, perchè pensavamo che i nostri parametri avessero qualcosa che non andava… ora mi abituerò piu spesso ad usare le frese😂. Avrei un altra domanda da farti, oggi ho fatto un lavoro sulla stessa macchina e con lo stesso materiale da lavorare solo che era un tubolare da 30 e dovevamo fare fori da 7 passanti ho messo una punta in metallo duro dell osawa con in parametri che abbiamo sempre usato e che sono sempre andati bene, solo che dopo circa 100 pezzi la punta nell uscire sotto si sbeccava sul lato, allora per non sbeccare altre punte abbiamo messo una punta normale hss sempre con i parametri che abbiamo sempre usato e sempre andati bene; ma anche quella durava molto poco ( meno della punta in metallo duro) e ogni 5-6 macchinate dovevo tirarla giu per affilarla. Tu potresti darmi qualche dritta per risolvere questo problema? Grazie mille

Avatar utente
Kekkone
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 20:33

Re: PARAMETRI

Messaggio da Kekkone » mercoledì 8 febbraio 2023, 21:18

In questi casi bisogna solo rilevare la quota di uscita (sia sul foro sopra che sul foro sotto) e prima che la fine del tagliente esca dal materiale, ridurre i parametri del 30-50%, ma questo dipende da altri fattori, comunque sia, uscire piano da un foro sarebbe meglio in termini di stress del tagliente.
E poi, dato che è un tubolare, quindi saldato continuo al centro di una delle 4 facce, andrebbe evitato forare proprio sulla saldatura.
Non dovrebbero esserci grossi problemi, ricordo che preforavo da 9mm su AISI 420 spessore 4mm con una punta HSS accorciatissima solo con un getto d'aria diretto sul foro, per centinaia di fori prima di affilare.
L'AISI 420 è molto docile da lavorare....
Importantissima però in questi casi è l'affilatura della punta, meno acuta possibile!
Circa 150-160 gradi di angolo in punta, e spoglia del tagliente appena accennata, in modo da non indebolire il tagliente, e sei ok!

K.

andreapozzer
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2023, 19:10

Re: PARAMETRI

Messaggio da andreapozzer » venerdì 10 febbraio 2023, 17:00

Ciao grazie mille dell aiuto, ho fatto come mi hai detto tu ho provato ad abassare l avanzamento quando la punta sta per uscire ho affilato la punta a 135 gradi e con gli avanzamenti che uso riesco a fare piu di 400 fori sopra e 400 fori sotto nel tubolare.
Ti ringrazio ancora per l aiuto.

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”