Mi presento...

Subforum:
Questo sono io ... Questi siamo noi.
Regole del forum
L'Amministrazione invita i nuovi iscritti a scrivere una presentazione anche se breve, in questa sezione non postate saluti o richieste.
Rispondi
blaso
Newbie
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 30 ottobre 2016, 19:24

Mi presento...

Messaggio da blaso » domenica 30 ottobre 2016, 19:33

Salve a tutti,

sono un meccanico di macchine utensili in pensione.
Mi sono iscritto per approfondire argomenti relativi al CNC e meccanica in generale.

Ciao a tutti
Leo

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42338
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Mi presento...

Messaggio da kalytom » lunedì 31 ottobre 2016, 11:18

Benvenuto ! :D
Immagine

Alex_live
God
God
Messaggi: 17124
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Mi presento...

Messaggio da Alex_live » lunedì 31 ottobre 2016, 12:22

Benvenuto.

Andrea Belgrano
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 24 settembre 2016, 23:34

Re: Mi presento...

Messaggio da Andrea Belgrano » lunedì 31 ottobre 2016, 12:44

Buongiorno leo. Ho letto che è un meccanico. Ne approfitto subito per chiederle un info.
Ho un tornio Graziano sag 180 quando sono in folle il mandrino gira, anche se di poco, in senso orario. Ho provato a registrare la frizione come da manuale senza ottenere risultati. Cosa devo fare? Possibile sia colpa dell'olio utilizzato?
Grazie.
Saluti Andrea

canonre1
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2009, 14:53
Località: Settimo Torinese

Re: Mi presento...

Messaggio da canonre1 » martedì 7 febbraio 2023, 18:50

Ciao
Ho lo stesso tornio e all'inizio avevo lo stesso problema: il mandrino gira anche se la leva è in "folle".
Per risolvere occorre smontare la frizione e aprirla, così facendo scoprirai che per tenere distanziati i dischi frizione sono state inserite delle molle a doppio cono che: quando i dischi sono premuti uno contro l'altero, si schiacciano tanto da rimanere nello spessore del disco e quando cessa la pressione meccanica allontanano i dischi per non farli più frizionare.
Visto che quel tipo di molle è quasi impossibile trovarlo e la ditta che costruisce le frizioni (esiste ancora) non mi vende le molle ma vorrebbe revisionarmi il tutto, io ho selezionato le molle ancora buone e le ho distribuite nei dischi in modo da avere una risposta sufficientemente uniforme.
Con questa modifica, l'eletto del mandrino che gira si ripete un pò solo a macchina fredda e non in estate.

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42338
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Mi presento...

Messaggio da kalytom » mercoledì 8 febbraio 2023, 16:53

siamo in sezione presentazioni, aprite un nuovo topic nella sezione adeguata in modo che anche altri potranno partecipare
Immagine

Rispondi

Torna a “Presentazioni”