aiuto perdita passo?

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
Kitefree
Junior
Junior
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2008, 17:50
Località: Ravenna
Contatta:

aiuto perdita passo?

Messaggio da Kitefree » lunedì 6 febbraio 2023, 22:42

Ho realizzato 3 pezzi uguali e non ho avuto problemi, il giorno successivo faccio ripartire e i cerchi non vengono tagliati perfetti, sono un profano e uso raramente la CNC per cui chiedo perdono se ho sbagliato la domanda o fatte nella sezione errata.
pezzo low.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Andrea C.

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: aiuto perdita passo?

Messaggio da Vecchietto67 » martedì 7 febbraio 2023, 7:34

Più che una perdita passi mi sembra una perdita di configurazione. Sembra quasi che su X o su Y (dipende da come hai girato i pezzi) il valore dei passi per unità di misura non sia più quello corretto.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Kitefree
Junior
Junior
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2008, 17:50
Località: Ravenna
Contatta:

Re: aiuto perdita passo?

Messaggio da Kitefree » martedì 7 febbraio 2023, 10:45

io ho ricaricato lo stesso file TAP che avevo utilizzato per i precedenti, potrebbe corrompersi il file o quando faccio lo zero pezzo sbaglio qualcosa?
Andrea C.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: aiuto perdita passo?

Messaggio da MauPre75 » martedì 7 febbraio 2023, 13:03

Non credo che il file sia il problema e neanche lo zero pezzo, come suggerito da vecchietto verifica le impostazioni dei passi dei due assi anche se dubito che mach3 abbia cambiato valori arbitrariamente da un giorno all'altro, guarda anche se l'asse di interesse scorre fluidamente, forse ci sono trucioli sulla vite e possibilmente richieste anche un po' di lubrificazione.

Kitefree
Junior
Junior
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2008, 17:50
Località: Ravenna
Contatta:

Re: aiuto perdita passo?

Messaggio da Kitefree » martedì 7 febbraio 2023, 20:34

girando a mano il volantino è possibile che compia un giro completo prima di iniziare a muoversi? il backlasch si può regolare meccanicamente o via soft?
Andrea C.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: aiuto perdita passo?

Messaggio da MauPre75 » martedì 7 febbraio 2023, 20:58

Se fosse backlash si parlerebbe di numeri enormi ed è impossibile che qualche giorno prima fa bene il lavoro e poi quel risultato, hai visionato se le viti sono pulite e lubrificate? Hai identificato l'asse che da problemi? Hai fatto test di fluidità movimento e misurazione movimento?

Kitefree
Junior
Junior
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2008, 17:50
Località: Ravenna
Contatta:

Re: aiuto perdita passo?

Messaggio da Kitefree » martedì 7 febbraio 2023, 21:48

Test fluidità e velocità? Non so cosa dono, posso trovare info?
Andrea C.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: aiuto perdita passo?

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 8 febbraio 2023, 13:09

Non ho detto test di velocità, solo di verificare che l'asse si muove liberamente senza inceppamenti ne sforzo, se la vite è accessibile guarda se è sporca di trucioli o grasso secco, se non lo hai mai fatto la ripulisci con del solvente e la lubrifichi nuovamente, lo stesso per le guide a coda di rondine.
Se il problema persiste si passa al lato elettronica per cercare di capire se c'è perdita di passi e a cosa è dovuto.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: aiuto perdita passo?

Messaggio da maufedro » mercoledì 8 febbraio 2023, 16:58

Da come si presenta sembra che ci sia gioco su un asse, potrebbe essere l' accoppiamento asse-motore
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Kitefree
Junior
Junior
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2008, 17:50
Località: Ravenna
Contatta:

Re: aiuto perdita passo?

Messaggio da Kitefree » lunedì 13 febbraio 2023, 20:22

ieri ho smontato e rimontato il tutto, direi che potrebbero essere le chiocciole, ne ho ordinate due nuove e vediamo.....quando sposto i carrelli X e Y iniziano a spostarsi dal lato opposto non prima di aver fatto un giro completo il volantino......
Andrea C.

Kitefree
Junior
Junior
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2008, 17:50
Località: Ravenna
Contatta:

Re: aiuto perdita passo?

Messaggio da Kitefree » martedì 21 febbraio 2023, 23:54

oggi sono arrivate le nuove chiocciole, sostituite e non è cambiato nulla.
Ho smontato motore asse X e "penso" ci fosse del gioco sull'asse, ovvero si muove avanti e indietro lungo l'asse di quasi 1mm, ho provato ad inserire 2 rondelle da spessore ma a questo punto mi sa che ho compromesso il motore, il percorso dal cerchio che faceva ha iniziato a non spostarsi bene su asse X e sfasa o sposta tutto.....
Penso che dovrò sostituire il motore, ma dove lo trovo? è una kit USOVO per MF70 di tanti anni fa.....mi sapete aiutare?
20230221_233306.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Andrea C.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: aiuto perdita passo?

Messaggio da Scj » mercoledì 22 febbraio 2023, 5:17

Ma che te ne fai di un "giocattolo" come la mf70? La trovo limitata in tutto. Val la pena spenderci soldi?
Comunque il motore è sostituibile con qualsiasi stepper pari caratteristiche tecniche e pari numero di fili. Anche se il kit usovo era molto semplice e a memoria (ma potrei sbagliare) pilota ancora motori unipolari.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Kitefree
Junior
Junior
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2008, 17:50
Località: Ravenna
Contatta:

Re: aiuto perdita passo?

Messaggio da Kitefree » mercoledì 22 febbraio 2023, 13:21

Purtroppo faccio un pò di pezzi ogni 2/3 anni e non saprei cosa guardare anche di usato per non spendere grosse cifre, ho iniziato nel 2008 modificando la MF70 e andava bene fino poco tempo fa....per i motori avrei trovato dei NEMA23 a 4 fili che hanno la stessa posizione dei fori di fissaggio, ho solo il dubbio che l'elettronica regga i motori (2A circa) nelle istruzioni USOVO del 2008 non ci sono caratteristiche, mi puoi essere d'aiuto?
Andrea C.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: aiuto perdita passo?

Messaggio da Scj » mercoledì 22 febbraio 2023, 13:25

Posta foto elettronica. Se hai motori 4 fili probabilmente avrai scheda con l297+l298
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Kitefree
Junior
Junior
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2008, 17:50
Località: Ravenna
Contatta:

Re: aiuto perdita passo?

Messaggio da Kitefree » mercoledì 1 marzo 2023, 13:04

scusa il lungo silenzio ma ho provato a cercare dei motori ma mi viene difficile, se ha 4 fili non va bene la dimensione, se va bene la dimensione NEMA23 ha 6 fili......a questo punto pensavo di farmi centralina nuova per 3 NEMA23 da usare con MACH3, cosa mi suggerisci?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Andrea C.

Rispondi

Torna a “MF 70”