lavoro " da ripetere"

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Alessio
Junior
Junior

Messaggio da Alessio » lunedì 14 aprile 2008, 21:28

ma se devi fare le medaglie una vicino all'altra sicuramente c'è qualche funzione che ti permette di spostare l'origine dopo ogni medaglia che hai lavorato. :scratch:
"Ricordati che devi morire"

velleca55

Messaggio da velleca55 » martedì 15 aprile 2008, 3:31

Se usi SheetCAM puoi fare copia incolla ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

magamb
Member
Member

Messaggio da magamb » martedì 15 aprile 2008, 8:12

ecco! questo cercavo!
fare copie di g- code!
Grazie!
ciao :sunny: :idea:

velleca55

Messaggio da velleca55 » martedì 15 aprile 2008, 12:38

Ma non è quello che ho detto fino adesso ?...

E nella foto di SheetCAM se non vado errato è un copia incolla del lavoro ... il percorso utensile ancora se lo deve fare ... in quella foto ...penso ...

Comunque non vedo il Gcode come dici tu ... il Gcode è un foglio di testo ... e se prendiamo quella foto, sarà  fatto un percorso utensile con tutte le copie assieme ...

Puoi fare in ArtCAM 10 medaglie assieme e fare il percorso ...

Puoi prender un percorso utensile singolo e incollarlo dieci volte ...

Puoi fare lo stesso incollando il lavoro in SheetCAM ...

Non capisco perché insisti nel Gcode ... magari per ricerca o studio del processo di edizione del Gcode ?...

Boh ... :D ...

magamb
Member
Member

Messaggio da magamb » martedì 15 aprile 2008, 13:21

no Velleca mi sono espresso male!
per copie di g-code intendevo copie di percorso utensile che poi alla fine mi generano un g-code unico per tate copie.

velleca55

Messaggio da velleca55 » martedì 15 aprile 2008, 15:11

... :wink: ...

Allora anche se non ho la certezza, hai risolto il tuo dubbio o rimane il dubbio (o la necessità ) di come lavorare l'edit del gcode ?...

.

magamb
Member
Member

Messaggio da magamb » martedì 15 aprile 2008, 18:38

stasera faccio una prova ma credo che così si risolva il problema.
grazie :D

magamb
Member
Member

Messaggio da magamb » giovedì 17 aprile 2008, 19:14

ecco espongo due campioni di quello che volevo fare in serie.
solo che c'è un problema:
questi amici della banda ne vorrebbero circa 400 di medaglie!
ma non vogliono scucire che la corrente che uso. io ho fatto quattro conti e con la mia macchinetta mi ci vuole circa 13 minuti l'una per pantografarla che fanno circa 10 giorni lavorativi a 10 ore al giorno per farle tutte!
azz.. va bene fare beneficienza ma così è troppo quindi andrà  a finire che non se ne fa niente. a meno che qualcuno mi suggerisce un modo per velocizzare la produzione...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Messaggio da velleca55 » giovedì 17 aprile 2008, 19:27

Finirai la tua macchina per farli ... se alla fine ti potevi al meno comprarti qualche componente ... frese. il Kress che so io ...

La riproduzione in resina o fusione a stampo in metallo penso siano le uniche soluzioni ...

Se no finisci che sforzi tropo la tua CNC per fare un po di favori ...

magamb
Member
Member

Messaggio da magamb » giovedì 17 aprile 2008, 20:55

la soluzione di farli in resina l'hanno scartata perchè costa troppo lo stampo. Non possono spendere!
allego una foto della ns. gloriosa banda fatta in occasione del recente carnevale di viareggio ( io sono quello a sx con il cappello con la piuma)
.

velleca55

Messaggio da velleca55 » giovedì 17 aprile 2008, 21:43

Come costa molto ... fai un negativo a CNC, o fai un calco in gomma di un medaglione già  finito ...

.

erasmo
Senior
Senior

Messaggio da erasmo » giovedì 17 aprile 2008, 21:52

Non credo che va bene copiare il Gcode, bensì devi copiare il disegno della medaglia, fatto con il cad, tante volte quante ce ne stanno sul tuo pezzo.
Poi con un programma cam generi il Gcode totale.

Se hai fatto con un programma CAM, la medaglia singola, non so se è possibile il copia incolla del disegno

Se copi il gcode di una medaglia, devi modificare tutti gli indirizzi altrimenti ne fresi solo una.

Sbaglio?
eros

velleca55

Messaggio da velleca55 » giovedì 17 aprile 2008, 22:18

In ArtCAM si può copiare il percorso utensile ... che storia di cambiare indirizzi ...

Ma qui non avete letto quello che ho scritto ...

Dopo di che se ci matte 2 ore per fare una, anche se le incolla 10 una a fianco all'altra ci metterà  comunque 2 ore per ognuna ... i tempi saranno gli stessi ...

Solo cambiando fresa e passo laterale e avanzamento, magari si può ridurre i tempi ... ma sempre ci vorrà  mezz'ora per fare una ...

Le nostre CNC non sono fatte per produzione in serie ... per un modello, magari venti copie, ma 400 e senza copertura delle spese è troppo ... per la macchina e per quello che serve ...

La copia di questi medaglioni in resina per me rimane la soluzione ...

E per fare 10 o 20 medaglie nello stesso "foglio" di materiali ci saranno almeno tre maniere di farlo ... e ne ho elencato tutte ...

Ma questo non ridurrà  i tempi delle singole medaglie, almeno di ridurre le passate, magari usando una fresa di diametro maggiore in sgrossatura, passo laterale largo e dopo una finitura altrettanto "larga" quanto a diametro fresa e velocità  avanzamento ...

gcioffi
Senior
Senior

Messaggio da gcioffi » venerdì 18 aprile 2008, 0:14

Il carve mi permette di creare tante copie sulla stessa tavola di lavoro impostanto un solo origine.

Come ha detto Velleca
1 dimensione del pezzo madre da lavorare
2 il disegno originale
3 selezioni, copia incolla e sposti
4 passi ai percorsi seleziona punta, incavo, passata ecc
5 fai il gcode e via alla macchina cnc

ma il tempo è quello di un pezzo x i numeri delle copie

il risparmio è solo nel non smontare e rimontare sempre ogni medaglia
cambia punta , passata e cedrai che riduci il tempo

Ti ho ridimensionato la foto ... fai attenzione ... :wink: ... Velleca ...

lorenzo1970
Senior
Senior

Messaggio da lorenzo1970 » venerdì 18 aprile 2008, 0:35

ci puoi stare 20 giorni a 20 medaglie al giorno non è cosi pesante, ti fai una pubblicità  enorme oltretutto..

Rispondi

Torna a “Lavori”