Raggi concavi

Sezione Fanuc
torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Raggi concavi

Messaggio da torn24 » giovedì 30 marzo 2023, 18:51

Forse ne sei più vittima tu da ingegnere, sei convinto in partenza di riuscirci e poi forse fallisci.
Ti sembra che io ne sia vittima dimostra che hai un effetto Dunning Kruger riguardo la psicologia, in realtà pensi di capire cosa significa ma ti sbagli.
Uno che si crede più capace di quello che è non è il mio caso, come una partita a scacchi sai che puoi perdere ma potresti anche vincere, come in una partita a scacchi non giochi con chi sai batteresti facilmente, non si avrebbe nessun merito e nessuna soddisfazione.
Per cui mi cimento solo in cose dove posso fallire, pensare che forse riesci "avere probabilità" non significa essere vittima di dunnig kruger.
Ingegneria dicono che è molto difficile, se un ragazzo appena inscritto è covinto di laurearsi con 110 e lode soffre di effetto Dunnig Kruger, ma provarci e pensare "forse è nelle mie capacità" non lo è.
In realtà è come ho spiegato a Fiveaxis, alcune persone non ti sembrano degne che si occupino di alcune cose, poi se facessero meglio di te dopo che gli hai rotto i cogli... per ore, risolveresti semplicemente "quando sbaglio lo ammetto".
Ovvio che se facessi come me negli scacchi, ti confrontassi con persone dove sei tu che non sai se ci arrivi, "esempio saresti un bravo ingegnere elettronico dove sono tutti bravi, siement, mitsubischi ??" magari saresti costretto a concludere che in una multinazionale sei nella media.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Raggi concavi

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 30 marzo 2023, 18:53

OT

@Hellfire39
qui non è questione di essere o non essere sgarbati, qui è questione che se si ha da dare una soluzione la si può dare, viceversa si sta zitti. Tutto il resto sono chiacchiere e come si suol dire: "le chiacchiere stanno a zero!"

Renditi utile: posta un listato in parametrica Fanuc e facciamola fuori! :wink:

Le tue correzioni con la matita rossa da maestrina con gli occhiali sul naso e le considerazioni sulle vittime di Dunning Kruger non interessano a nessuno...Anzi, sono parecchio seccanti!

PS: in questo forum ti è già stato fatto presente in svariate occasioni che spesso sei irritante...Vedo che però, purtroppo, continui imperterrito...
Non mi sembra, il tuo, un atteggiamento saggio. Poi vedi tu!

FINE OT
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Raggi concavi

Messaggio da TIRZAN » giovedì 30 marzo 2023, 20:02

Se me ne ricordo domani faccio una foto al programma che ho fatto poco tempo fa per fare una tasca rettangolare raggiata sul fondo....giusto per spiegare un po' meglio come parametrizzare gli incrementi su una curva tonda
L'unico limite è che la curva deve essere appunto tonda ossia con raggio costante.
Purtroppo alcune cose sarebbe molto più facile spiegarle di persona a voce :wink:

Cmq rilassatevi che agitarsi così non serve a nulla :D

Goch
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 6:37

Re: Raggi concavi

Messaggio da Goch » giovedì 30 marzo 2023, 21:57

Ciao se ho capito bene vuoi lavorare con passate parallele a X, io lo farei così. Lo zero l’ho considerato in centro alla fresa sferica. Non ho la possibilità di provarlo spero di non commesso errori e non aver dimenticato nulla

Codice: Seleziona tutto

#151=120(raggio lavoro)
#152=8(raggio fresa)
#153=175(centro raggio da morsa su Z)
#155=#151-#152
#156=35(angolo partenza )
#157=1(incremento angolare)
G0 Z[#153+100]
G0 X-[2+#152]Y0
WHILE[#156LE[180-#156*2]]DO1
#160=#153-[#155*SIN[#156]](Z)
#161=#155*COS[#156](Y)
G0Z#160Y-#161
G1X105
#156=#156+#157
#160=#153-[#155*SIN[#156]](Z)
#161=#155*COS[#156](Y)
G0Z#160Y-#161
G1 X-[2+#152]
#156=#156+#157
END1
G0Z300

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Raggi concavi

Messaggio da hellfire39 » venerdì 31 marzo 2023, 9:18

@fiveaxis
le tue osservazioni sono assolutamente pretestuose.
Che tu lo voglia o no, evidenziare degli errori di un listato contribuisce ad arrivare alla soluzione finale. Almeno quanto fornire un programma fallato che non fa quello che dovrebbe fare.

Dopotutto il forum si basa sulla collaborazione e segnalare degli errori è un modo per collaborare ed arrivare velocemente alla soluzione.
Sarebbe stato diverso se avessi copia-incollato il programma inserendo le correzioni? Magari senza commenti?
Secondo me, evidenziare ciò che è sbagliato è più didattico. Mi sbaglio?

D'altra parte, non ho modo di controllare la correttezza della sintassi Fanuc e preferisco non postare un programma che non posso verificare.

Rimane il fatto che le due correzioni erano... corrette, come si evince anche dal contributo di Goch che, infatti, moltiplica correttamente seno e coseno per il raggio.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Raggi concavi

Messaggio da hellfire39 » venerdì 31 marzo 2023, 9:57

Aggiungo:

nel programma di Goch mi pare sia sbagliata la condizione nel WHILE

Codice: Seleziona tutto

WHILE[#156LE[180-#156*2]]DO1
La variabile #156 non mantiene l'angolo iniziale ma l'angolo corrente.
Avrei scritto

Codice: Seleziona tutto

WHILE[#156LE[180-35]]DO1
oppure avrei appoggiato l'angolo iniziale su #158

Codice: Seleziona tutto

#158=35 (angolo iniziale)
#156=#158 (angolo attuale)
...
WHILE[#156LE[180-#158]]DO1

Noto inoltre come tutto funzioni senza scomodare G3, G17/G18/G19 in quanto è praticamente inutile fare un archetto tra una passata e l'altra in X, quando tutta la passata avrà lo scalino (che poi era il motivo per cui non all'inizio non capivo il movimento, pensavo si volesse fare passate ad arco trasversali alla X)

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Raggi concavi

Messaggio da torn24 » venerdì 31 marzo 2023, 11:39

Arrivati a questo punto "suggerirei delle piccole aggiunte" per renderla più utilizzabile.
La cosa più comune è che si parta da un grezzo, è un eccezione si possa fare in un unica passata. Per cui non si potrebbe fresare in un unico passaggio, se si potesse stabilire in numero passate, dividere il raggio per poi incrementarlo.
Non è efficace come una strategia CAM ma permetterebbe di lavorare da grezzo.

Una macro G65 A B C X Y Z, Lettere per inviare i valori alle variabile, la rende completamente indipendente dal programma pezzo, la si userebbe con un altra funzione G0 G1.

Metterei anche un G52 variabile, in modo da non prendere lo zero pezzo al centro della cava, ma indicare dove si trova dall'origine più comoda.

Anche gli spostamenti X dovranno essere argomenti nella chiamata G65 X lunghezza tasca.


P.S. solo perché mi sembra utilizzabile solo in un unico caso...
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Raggi concavi

Messaggio da hellfire39 » venerdì 31 marzo 2023, 12:15

Personalmente penserei più ad un ciclo di sgrossatura con una end mill da programmare a parte, piuttosto che utilizzare la ballnose aumentando il raggio utilizzando lo stesso codice.

Questo perché, utilizzando lo stesso algoritmo, se cambi solo il raggio, nelle prime passate mangerebbe solo al centro e sarebbe un bello speco di tempo mantenere l'angolo di partenza e di arrivo costanti. La fresa lavorerebbe per molto tempo in aria.

In alternativa si dovrebbe inserire una Z di lavoro e saltare i cicli per cui la Z è maggiore della Z di lavoro.

Goch
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 6:37

Re: Raggi concavi

Messaggio da Goch » venerdì 31 marzo 2023, 12:34

Si hai ragione il while è errato non me ne ero accorto

Goch
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 6:37

Re: Raggi concavi

Messaggio da Goch » sabato 1 aprile 2023, 8:21

Io ho lavorato anni su Selca. È incredibile come una operazione del genere fosse banale,di come con una sola funzione,G736,si possa sgrossare e finire lavori simili. Solo ora mi rendo conto di tutto il lavoro che c’era dietro. Non mi capacito ancora di come heidenhain abbia potuto chiuderla invece di sfruttarne le potenzialità.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Raggi concavi

Messaggio da torn24 » sabato 1 aprile 2023, 8:37

Forse selca esiste ancora.
http://www.selca.it/index.php?id=552
CIAO A TUTTI !

Goch
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 6:37

Re: Raggi concavi

Messaggio da Goch » sabato 1 aprile 2023, 12:46

Dovrebbe esserci ancora qualcosa come assistenza. Ma lo sviluppo è chiuso. In ditta abbiamo il 4045 di selca parlando con tecnici di assistenza avevano pronto il 6000 ma quando sono stati comprati è stato fermato lo sviluppo. Del 2011 ho trovato questo https://lasentinella.gelocal.it/ivrea/ ... 32034/amp/

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Raggi concavi

Messaggio da TIRZAN » sabato 1 aprile 2023, 13:36

Eh sì in Selca avevano sviluppato tutte le macro per lavorare quindi l'operatore si trovava già tutto fatto.
Ma cmq con un po' di pazienza si possono fare.
Heidenhain è un'altra cosa....non avevano interesse a mantenere un'altro prodotto.
Che io sappia Selca attualmente è inglobata in Fagor.
Il top però per me rimane Mazak.....già con l'M2 dei primi anni 80 si potevano sgrossare e finire tasche con profilo complesso semplicemente programmandone il profilo di sezione nel ciclo apposito (infatti il controllo si chiamava Mazatrol CAM-M2)...robe spaziali per l'epoca da fare a bordo macchina.

PS mi sono dimenticato del programma...vedo lunedì :wink:

Orso Bianco
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2020, 22:04

Re: Raggi concavi

Messaggio da Orso Bianco » martedì 4 aprile 2023, 11:48

Buongiorno a tutti
Innanzitutto grazie a tutti per l’aiuto. Posto una foto del programma che funziona alla perfezione. Ottima l’idea della somma algebrica, era proprio questo che volevo fare ma non ci sono arrivato da solo. Mi resta un dubbio che non riesco a spiegarmi : come è possibile senza usare la rotazione degli assi (G18), che il seno e coseno vengono calcolati in verticale?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Raggi concavi

Messaggio da hellfire39 » martedì 4 aprile 2023, 12:33

La rotazione degli assi non c'entra nulla con seno e coseno.
Seno e coseno sono solamente due grandezze legate ad un angolo. Non sono mica legate a X,Y o Z.
Ti danno la proiezione orizzontale e verticale di un raggio in base all'angolo.

Sei tu che, in base al tuo disegno, decidi come utilizzarle.
Infatti se cambi un G1 Y... con un G1 X... cambia il piano su cui ti muovi.

Se non mi sono spiegato bene, provo a fare un disegno

Rispondi

Torna a “Fanuc”