sono nuovo del mondo CNC, utilizzo Linux e devo imparare a fare i calcoli dei tempi di lavorazione qualcuno di voi mi può aiutare e dirmi da dove partire?
Grazie mille.
Saluti,
David
Fiveaxis ha scritto: ↑sabato 22 aprile 2023, 13:00Non è una domanda banale e richiederebbe una risposta piuttosto articolata.
In estrema sintesi il calcolo dei tempi di produzione è composto da tutto il tempo impiegato per realizzare un manufatto: dallo studio di fattibilità al prodotto finito.
Ecco alcune tempistiche principali:Ci sarebbero poi i tempi di preparazione dei semilavorati, i trattamenti del pezzo lavorato, l'imballaggio...I vari trasporti...Insomma va valutata tutta la filiera che, solitamente, prende il nome di commessa
- Il tempo di lavorazione: ovvero il mero tempo impiegato dalla macchina ad eseguire una data lavorazione
- Il tempo di cambio pezzo: ovvero il tempo necessario per cambiare il pezzo in macchina.
- Il tempo di programmazione: il tempo impiegato per lo studio delle fasi e l'allestimento dei programmi macchina
- Il tempo di piazzamento macchina: ovvero il tempo necessario per allestire e montare attrezzaggi sulla macchina atti ad eseguire le lavorazioni
![]()
Il tempo di lavorazione si può calcolare, non tanto con un CAM (il quale non tiene conto delle accellerazioni/decellerazioni e dei rapidi della macchina) ma con un software di simulazione. Ovvero un software che simula la lavorazione esattamente come se fosse eseguita in macchina.