Vi voglio rendere partecipi di un lavoro che ho portato avanti in questi mesi. Mi ci è voluto molto tempo in più di quanto pensassi (non in ore lavorative totali ma in giorni da poterci dedicare dato che sono stato un po' preso da un periodo complesso tra visite mediche ed altri problemi vari).
La macchina in questione era una isel ICP3040 un po' diversa da quelle che ho trovato sulla mia strada in questi anni.
Questa macchina aveva cominciato un processo di retrofit (sotto mia parziale consulenza per conto di un mio cliente) nell'ormai lontano 2019 (a dicembre se ricordo bene, proprio pre pandemia).
Montava (vado sempre a mente) dei driver per servo motori (che poi vedrete nelle foto) non digitali che furono rimossi assieme a tutta la parte elettronica (di cui infatti non mi è rimasto nulla), ed era dotata di cambio utensile automatico (non funzionante) e di tastatore mi pare.
Tutto rimosso dalla persona che all'epoca lavorava e seguiva il processo di cablaggio dentro questa azienda.
Dopo c'è stata la pandemia, blocco totale. La persona dentro l'azienda che si occupava di questa macchina non è mai rientrata, e la povera isel è rimasta smembrata dentro un capannone a prendere la polvere (tanta) ed anche un po' di ruggine...
Fino a quando non sono arrivato io che ho deciso di recuperarla da questo mio cliente.
Partiamo dal presupposto che questa macchina se rimarrà nel mio laboratorio sarà dedicata alla produzione di calchi in resina (che mi fanno sempre tanta polvere) e/o di oggetti in legno. Leghe metalliche massimo alluminio ed ottone naturalmente, ma con passate più leggere di quelle che faccio con la cielle star.
Potrei anche avere un paio di clienti interessati alla macchina. Quindi non è detto che rimanga da me.
Ma vediamo di procedere prima di tutto facendovi vedere come era inizialmente e dove è arrivata adesso.
Qualche macchina di ruggine c'era sicuramente. I pezzi c'erano tutti tranne il pannello che chiude posteriormente il quadro elettrico (che quindi dovrò realizzare di sana pianta).