Cerco consiglio

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Antonio58
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 3 gennaio 2016, 18:11
Località: Civitanova marche

Cerco consiglio

Messaggio da Antonio58 » domenica 4 giugno 2023, 17:58

Salve a tutti .
Chiedo se qualcuno conosce oppure ha lavorato su questa macchina: OMV PARPAS. HS 328. Anni 98-2000.
Sulla qualità della macchina non ho dubbi.
La mia perplessità sta sul tipo di testa che dovrebbe essere birotativa nel senso che inclina il mandrino nei 2 sensi . La domanda è se è una testa affidabile per fare lavori di meccanica generale in posizionato .
È abbastanza rigida e precisa per fresare pezzi su più facce?
Essendo una macchina da stampista in genere.
Non è la classica testa ortogonale con le corone dentate.
Non so che tipo di bloccaggio usa.
Il fatto è che la macchina avrebbe le caratteristiche che mi interessano come corsa e dimensioni ma ho questo dubbio.
Grazie a ci interverrà.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Cerco consiglio

Messaggio da torn24 » lunedì 5 giugno 2023, 7:53

Non conosco la macchina ma io faccio queste valutazioni.
Do per scontato che la macchina sia progettata per la potenza mandrino, e quindi per le sollecitazioni che possono creare quella potenza in lavorazione.
Non importa come sia realizzata la testa e se si differenzia dalle altre che ci sembrano più resistenti, do fiducia agl'ingegneri che l'hanno progettata, se la testa ha 10 KWatt di potenza, resiste a lavorazioni che richiedono quella potenza.
Per cui paragonando macchine di potenza diversa puoi renderti conto se è idonea alle tue esigenze, nel senso se una macchina da 15 KWatt è portata al limite nelle tue lavorazioni, una da 10 non è adatta.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”