Creare una spirale conica

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Creare una spirale conica

Messaggio da Junior73 » domenica 28 maggio 2023, 22:28

Salve a tutti,
dovrei "ripassare" con una fresa "Ballnose" di piccolo diametro delle sedi coniche per lo più a 45 gradi con vari diametri. Con quale Cam si può realizzare una fresatura a spirale conica?

Saluti

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Creare una spirale conica

Messaggio da MauPre75 » domenica 28 maggio 2023, 23:12

Se ricordo bene usi anche cambam con cui puoi farla, trovi la descrizione nel manuale a pagina 83.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Creare una spirale conica

Messaggio da Junior73 » sabato 3 giugno 2023, 9:25

Grazie Maupre75 non sapevo che CAmbam potesse fare anche questo "di serie" :) Ero alla ricerca di qualche plugin Programma davvero buono. Continuo ad usarlo con estrema soddisfazione . Peccato che lo sviluppo è molto lento...

Saluti

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Creare una spirale conica

Messaggio da MauPre75 » sabato 3 giugno 2023, 12:50

È pur sempre un CAM di fascia bassa e quindi lo sviluppo è limitato, comunque ha molti plugin da implementare basta saper cercare nel forum o nel sito atelier, ma nella versione standard è molto completo di suo, per hobby è un buon prodotto e se si frequenta il forum si scoprono strategie che da soli ed inesperti non si penserebbe di poter fare. Mi ci trovo bene nonostante non conosco tutti i suoi trucchi.

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Creare una spirale conica

Messaggio da torn24 » domenica 4 giugno 2023, 8:53

Io pensavo questo...
Un foro conico è semplicemente una tasca-pocket, non importa la forma conica o particolare. Per cui tutti i CAM posso fresare tasche e quindi tutti possono fare una fresatura conica. Se il tuo cono è disegnato su modello 3d non hai problemi con nessun cam.

Il problema sussiste ad esempio in cambam o altri cam se lo consentono, se lavori con disegni 2d.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Creare una spirale conica

Messaggio da MauPre75 » domenica 4 giugno 2023, 9:42

Torn io pensavo che la difficoltà era proprio di farla in 2d, con il 3d sarebbe più semplice una volta creato il modello, non so come si programma una tasca conica, per te è più semplice che conosci bene la programmazione ISO, ad ogni livello diminuisci il raggio del percorso da eseguire fino ad arrivare alla profondità desiderata ed ottieni la conicità, per quelli come me che la cnc è ad uso amatoriale la conoscenza della programmazione ISO è un po' ostica da acquisire e ci affidiamo al cam.
In Cambam questa operazione è possibile in 2d partendo da un semplice cerchio o altra forma chiusa, ellisse, quadrato o anche amorfa, non è una tasca ma un profilo che ha l'opzione di poter fare anche la sgrossatura di svuotamento dal pieno.
Screenshot_20230604_095109.jpg
allego un esempio di un deflettore per modificare il cono di luce dei led.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Creare una spirale conica

Messaggio da torn24 » domenica 4 giugno 2023, 10:45

Potrei farla in iso su FANUC ma non potrei su arduino perchè non ha le variabili :D quindi anche io userei un cam.
CIAO A TUTTI !

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Creare una spirale conica

Messaggio da Junior73 » domenica 4 giugno 2023, 17:46

Fatto ragazzi ..tutto ok. Mi hanno portato delle cartellatrici (servono per fare cartelle per collegare i climatizzatori con il rame e la macchina esterna) che hanno diverse sedi rovinate (1/4 3/8 per lo più) e non sono usabili . Ho provato su una e funziona con fresa ballnose da 3,175mm e passaggi molto "prudenziali".

Disegnarlo in 3d è possibile chiaramente ma preferisco una "classica" strategia di fresatura fatta dal cam in 2d. Avevo dato un occhiata anche a Grblgru....forse è possibile faarlo anche li.

Uso arduino ma posso usare anche l'altra macchina con USBCNC ....

Saluti

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Creare una spirale conica

Messaggio da MauPre75 » domenica 4 giugno 2023, 20:24

Quale CAM hai usato, Cambam o altro?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Creare una spirale conica

Messaggio da Junior73 » domenica 4 giugno 2023, 21:02

Cambam solamente.

Saluti

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”