Another Isel 3040 Retrofit

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
blackmttr
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2022, 8:10

Re: Another Isel 3040 Retrofit

Messaggio da blackmttr » domenica 4 giugno 2023, 19:50

Si è un sistema CNC che ingloba già tutto per fare anche scansioni 3D, ma non chiedetemi di fare pubblicità non ne faccio, mi spiace,
non voglio inviare bagarre.

Lo scopo dei miei post era solo dare indicazioni di quali sono i modi migliori per ottenere una buona scansione con la CNC
utilizzando sensori laser di misurazione distanza mono-fascio della Panasonic.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 676
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Another Isel 3040 Retrofit

Messaggio da Scj » domenica 4 giugno 2023, 22:25

Ok. Comprensibile.
Farò qualche ricerca in merito.
Grazie lo stesso.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Another Isel 3040 Retrofit

Messaggio da odino87 » martedì 6 giugno 2023, 12:36

Sono riuscito a fare una scansione completa dello stampo fornitomi per test dal cliente.
Con il mio attuale sistema ci ha messo circa 2 ore e 30 minuti per scansionare uno stampo 255x207mm circa.
Ho dovuto far viaggiare a circa 1000mm/min per avere un tempo ragionevole ma ho perso in qualità perchè comunque è più sgranata.
Non ho implementato la scansione in singolo direzione ma zig-zag, dato che attualmente quello che mi serve è l'outline dello stampo.

Come accennato in precedenza per risolvere il problema di tempo e qualità ho deciso di appoggiarmi al prodotto Rosetta CNC. Vedremo poi quando arriva come sarà il risultato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Another Isel 3040 Retrofit

Messaggio da odino87 » sabato 17 febbraio 2024, 19:05

Aggiorno questo post dopo tanto.
La cielle che usavo ormai è stata messa da una parte in attesa di essere ulteriormente smontata.
La seconda cielle (quella che stavo retrofittando) è in attesa della vite a ricircolo per l'asse X (l'ho ordinata da LM ma ancora non è arrivata per problemi di produzione a quanto pare).
Quindi sto andando avanti lavorando con questa Isel 4030.
Ho tolto Rosetta CNC ed ho rimesso AXBB ed UCCNC (Rosetta sarà destinata ad altro progetto, di cui vedrete l'inizio settimana prossima), ho tolto il mandrino dalla vecchia Cielle star ed ho sistemato tutto nella Isel.
Il risultato è quello che potete osservare dalle foto.
Ho cercato di fare un cablaggio quanto più ordinato è sicuro possibile (un relay controllato dalla charge pump imepdisce di accendere il mandrino o di mettere in tensione i motori tra le altre cose). Non ho una centralina di sicurezza all'interno ma il pulsante di emergenza è facilmente raggiungibile e molto sensibile (un paio di volte mi ci sono accostato per errore fermando la macchina).
Con un tool per montare il comparatore sul mandrino (preso da sorotec) ho cercato di allineare al meglio il mandrino in modo tale che sia più in pari possibile.
Potenziometro frontale per fare controllare il feed override (ora che l'ho provato non lo abbandonerò più).

La macchina risulta molto precisa, per esempio ho realizzato una "chiave" per serrare la ghiera M10x0.75 che dovrò usare per bloccare la vite della Cielle, e la ghiera è entrata nella chiave con fit perfetto al primo tentativo (poi ha subito altre operazioni di svuotamento, quella della foto è solo la fase iniziale della chiave).
La macchinetta risulta anche molto rapida per le corse che ha.
Sono veramente contento di come lavora e mi ha dato spunto per sperimentare tante cosine ultimamente.
Unica nota negativa: rispetto alla cielle è molto più rumorosa, non tanto come movimentazione macchina in se ma essendo più "leggera" rispetto alla cielle (tutta la struttura fatta in lamiera compone il frame portante) ed anche li piano di lavoro della macchina è più leggero (quello della star sarà sui 20-25kg forse) e durante la lavorazione sento più rumore, dato che le vibrazioni vengono assorbite in modo diverso. Poi anche la struttura a scatola magari fa da cassa di risonanza.
A parte questo ripeto che sono veramente contento.
Penso rimarrà la mia macchina principale per i prossimi mesi dato che dovrò attendere ancora po' prima che la nuova cielle sia operativa (devo ancora cominciare il quadro elettrico e poi chiudere la macchina per renderla tipo centro di lavoro).
Sono anche molto contento di UCCNC. Mi ci sto trovando benissimo, sia lato programmazione del controller sia come comodità di utilizzo per le lavorazioni, tanto che penso lo metterò anche sulla nuova cielle.
Se va bene tra lunedì e martedì vi aggiornerò con quello che sarà il mio nuovo grosso progetto personale e con quello che sarà (almeno per molti anni a venire) il mio centro di lavoro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 676
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Another Isel 3040 Retrofit

Messaggio da Scj » domenica 18 febbraio 2024, 9:24

Visto che ne ho rimaneggiate 3 reputo la isel 4030 una macchina senza infamia e senza lode. Struttura veramente esile fatta in lamiera (sottile) piegata ed avvitata. Ma probabilmente questa sua semplicità è proprio il suo punto di forza. Se la si usa senza andare oltre a ciò che effettivamente può fare va comunque bene. È una macchina da incisoria e prototipizzazione. Certamente non nata per lavorazioni gravose.
Se si tiene bene a mente queste caratteristiche da sicuramente delle buone soddisfazioni.
Alla fine con (molto) poco i tedeschi hanno creato una macchinetta molto versatile.
Se pensi che sulla cielle ci sono pezzi pressofusi successivamente lavorati e sulla isel nulla di tutto ciò (solo lamiere e piegate) viene da meravigliarsi come la isel sia tutto sommato precisa. Misteri del mondo cnc :mrgreen:

https://youtu.be/uYToMOdY_Pk?si=3i8mmwkmx6w9eJHC
Qua si intravede la "complessità" della struttura
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Another Isel 3040 Retrofit

Messaggio da odino87 » domenica 18 febbraio 2024, 11:14

Hai ragione se vengono usate entro certi limiti sono anche precise come macchine.
Qua nella mia zona ci sono tanti orafi che le hanno e ci fanno anche produzione. Però appunto tagliano lamierini di argento oppure oro.
Per tagliare spessori di alluminio a questo modo se guardi indietro ho dovuto rifare i supporti dei cuscinetti lato motore per sostituire quelli auto allineati di serie.

Comunque il lavoro ormai è fatto.
La macchina lavora ed è ora di farle macinare pezzi.
Semmai in futuro dovessi venderla a qualche orafo di zona la dovrò attrezzare con una morsa pneumatica per lastre e semmai cambiare mandrino.
Ma saranno tutte cose future

Rispondi

Torna a “Retrofitting”