Taglia Polistirolo Manuale

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Taglia Polistirolo Manuale

Messaggio da Junior73 » domenica 4 giugno 2023, 17:53

Salve a tutti,
dovrei tagliare dei pannelli delle dimensioni di 240 x122 cm con uno spessore di circa 15cm . Si tratta di pannelli in 0sb da 13mm con circa 14cm di polistirolo . Devo ridurre lo spessore a circa 5cm tenendo il legno. Purtroppo non ho tempo di sperimentare e mi chiedevo se qualcuno può indirizzarmi verso il filo resistivo giusto (sul lato da 122cm) e quale tensione/corrente applicare.
Pensavo di creare un semplice "arco" cui fissare il filo facendolo scorrere manualmente sopra il legno.

Saluti

Avatar utente
conte
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: sabato 5 giugno 2010, 1:23
Località: provincia di treviso

Re: Taglia Polistirolo Manuale

Messaggio da conte » domenica 4 giugno 2023, 21:37

Puoi utilizzare un trasformatore normale (non swicing, amenochè abbia anche la possibilità di regolare la tensione in uscita) da 230 a 15-20 Volt e da 2 a 4 Apere, un variluce per i 230 Volt, un interrutore generale sui 230 Volt, mentre all'uscita un fusibile adeguato alla potenza (anche a 12 Volt visto che vanno in corrente e non in tensione -già provato), poi l'uscita la colleghi a due barre (M10 per 10-15 cm) piantate su un pannello di larghezza adeguata. Sul stesso pannello, a breve cistanza, (M10 -12) per la molla di carico. per il filo da usare poi andare a recupero di quelli per il riscaldamento dell'aria degli asciugacapelli o delle stufette per le stanze (sono nei diametri da 0,2 a o,6) prendi quello più grosso.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Taglia Polistirolo Manuale

Messaggio da Scj » domenica 4 giugno 2023, 23:42

https://youtu.be/vXuT1SUqITU

La mia affettatrice.
Se devi fare qualche taglio in tutto un filo grossomodo vale l'altro. Basta trovare la giusta resistenza in base al proprio alimentatore (giochi con il diametro ed il materiale)
Se invece devi farne un uso un po' più impegnativo consiglio filo idoneo che permette di essere maltrattato (in termini di temperature) senza danneggiarsi.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
conte
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: sabato 5 giugno 2010, 1:23
Località: provincia di treviso

Re: Taglia Polistirolo Manuale

Messaggio da conte » giovedì 8 giugno 2023, 16:56

SCJ, la tua è smart (intelligente); la mia invece è ignorante
tipo questa: (cercare su youtube "come tagliare la schuma di polistirene?" di un tale grain - perchè non riesco a fare il collegamento :( :( :( )
Che è quella che si avvicina a quello che ha chiesto l'utente Junior 73.
Se poi Junior 73 ne vuole una smart ti può sempre contattare, ma questo dipende da lui.

Saluti.

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”