Manutenzione morsa
- MauPre75
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Manutenzione morsa
- Fiveaxis
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Re: Manutenzione morsa
Un detto d'officina dice: se è stato montato, si può smontare!
Metti qualche foto, altrimenti come si fa a capire il tipo di morsa di cui stai parlando?
Metti qualche foto, altrimenti come si fa a capire il tipo di morsa di cui stai parlando?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!
- MauPre75
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Re: Manutenzione morsa
Lo conosco il detto é che se la devo registrare nuovamente so bene che devessere un'operazione di fino che richiede un minimo di esperienza nel campo e pazienza, stamattina ho dato uno sguardo più accurato ed ho pensato che riuscirei a lubrificare tutto senza smontare ma senza pulire quel poco che c'è da pulire, penso che potrebbe essere superfluo, praticamente è utilizzabile e non ha bisogno di manomissione, devo solo fare le ganasce. Pomeriggio metto foto.
- CARLINO
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Re: Manutenzione morsa
Per le guide puoi anche usare l'olio, lo metti sulla parte scoperta quando è tutta aperta ed il movimento porterà il lubrificante su tutta la guida.
- MauPre75
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Re: Manutenzione morsa
Niente l'ho aperta, adesso la pulisco, se trovo difficoltà a rimontare smonto le placche sotto guida e se necessario allento di mezzo giro le viti di regolazione laterale.
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- MauPre75
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Re: Manutenzione morsa
Fatto, erano solo seghe mentali, sono riuscito a rimontarla senza difficoltà ne toccare il regolaggio. L'ho ingrassata ma lo ha buttato tutto fuori, buon segno, ora passa sul piano macchina e ci freso le ganasce.
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- brunart
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Re: Manutenzione morsa
hai fatto bene a smontarla tutta
rimontarla e registrarla è abbastanza semplice
rimontarla e registrarla è abbastanza semplice
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
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Re: Manutenzione morsa
L'ho già montata sul piano ed allineata, ho iniziato a spianare un pezzo di alluminio per fare le ganasce, in acciaio non posso.
Non ho capito se è regolabile il sollevamento, che è bloccato da due piastre bullonate, se c'è usura basterebbe sostituire le barre.
- Fiveaxis
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Re: Manutenzione morsa
E' una morsa vecchiotta (di concezione) di quelle a lardoni.
Un sollevamento della ganascia mobile in chiusura di 0,05 mm è tantino, dovresti provare a registrare i lardoni (che sono quelle barre imbullonate): nel caso fossero usurati, andrebbero sostituiti con altri 2 in acciaio buono rettificati, il che diventa un po' impegnativo se non si dispone di una rettifica e un po' di "malizia".
PS: mi sembra manchi la ganascia fissa...
Un sollevamento della ganascia mobile in chiusura di 0,05 mm è tantino, dovresti provare a registrare i lardoni (che sono quelle barre imbullonate): nel caso fossero usurati, andrebbero sostituiti con altri 2 in acciaio buono rettificati, il che diventa un po' impegnativo se non si dispone di una rettifica e un po' di "malizia".
PS: mi sembra manchi la ganascia fissa...
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Re: Manutenzione morsa
Mancano entrambe le ganasce, già in fase di realizzazione, come ho detto è una misura fatta con il calibro e poco accurata, lunedì mi faccio prestare un comparatore da un amico e vedo se avevo letto bene.
Se i lardoni sono usurati di poco la lascio, io non faccio lavorazione e per i miei passa tempo mi va bene, passare dalla morsa del trapano a colonna a questa è un passo avanti ad un costo veramente basso. Aspetto di poter fare una misurazione più precisa e vi faccio sapere.
Grazie per le vostre risposte.
Se i lardoni sono usurati di poco la lascio, io non faccio lavorazione e per i miei passa tempo mi va bene, passare dalla morsa del trapano a colonna a questa è un passo avanti ad un costo veramente basso. Aspetto di poter fare una misurazione più precisa e vi faccio sapere.
Grazie per le vostre risposte.
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Re: Manutenzione morsa
La morsa ha la bronzina filettata invece del solito cannotto, hai fatto bene a smontarla perchè conviene controllare spesso la presenza di trucioli sulla vite che contribuiscono ad una usura precoce,
- MauPre75
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Re: Manutenzione morsa
Oggi pomeriggio ho fatto le ganasce in alluminio,, finite al 90%, devo solo sfacciare le estremità e non so se fare il gradino o acquistare parallele, ma penso che farò il gradino e munirmi anche di parallele in seguito, con le ganasce credo che non potranno entrare trucioli, ho lasciato un paio di decimi sotto e al massimo potrà passare qualcosa solo se uso aria compressa, ma sto prendendo la tendenza ad usare l'aspirapolvere.
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- CARLINO
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Re: Manutenzione morsa
Perchè ganasce (è più corretto secondo me chiamarle mordacchie) in alluminio? Sono uno spreco con quella morsa perchè limiteranno sempre la stretta: è più corretto farle in acciaio , magari temprato , e all'occorrenza interporre materiali morbidi.
- MauPre75
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Re: Manutenzione morsa
Perché l'alluminio lo posso lavorare io stesso, il mio pantografo non può lavorare acciaio, avrei dovuto disturbare un amico che comunque non è fornito di acciaii particolari, al limite avrei dovuto temprare ferro con il fornetto a gas e portarli da lui (per due piccoli pezzi non accendo la forgia a carbone), essendo che ci freso di tutto tranne acciaii non lo considero compromettente, forse mi sbaglio ma posso accontentarmi.
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- God
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Re: Manutenzione morsa
Sicuramente chi ha inventato questo detto non ha mai visto un pezzo montato ad interferenza con azoto liquidoUn detto d'officina dice: se è stato montato, si può smontare!
CIAO A TUTTI !