@fiveaxis
si non ho interesse a fare chissà che tastatura
mi serve solo come dicevo per centraggio pezzi molto veloce ma quanto piu preciso
il primo centratore in foto ce l ho gia ma non so perche ogni volta che centro il pezzo questo risulta non centrato !!!!non ho mai capito perchè
chi dice che non sono affidabili....cosi sembra in effetti....
esempio tastatura molto primitiva su pezzo tondo del tipo: codolo di fresa spezzata montato usata a mo di centratore,appoggiata sul pezzo,centro il pezzo ed è ok,lavoro il pezzo e risulta centrato
uso il tastatore in foto,mi avvicino,tasto il pezzo vado al centro pezzo e facendo la lavorazione risulta fuori centro non di poco...l ultima volta per prova sull asse x era di 7 decimi! ora la domanda è perche?quindi usare quel tastatore mi mette ansia perche non lavora correttamente...per esempio qualche giorno fa ho dovuto fare dei fori a una campana moto quindi andavano fatti perfettamente,bene ho usato il metodo "primitivo" risultato perfetto...sicuramente con quel centratore luminoso avrei cannato di brutto e sarebbero stati guai seri!
ora se fosse stato un problema di giochi ecc avrei avuto problemi in tutti i casi no?
la cosidetta ballerina non l ho mai comprata perche credevo fosse poco attendibile,casomai la comprero' e la provero' visti i prezzi...
@maupre75
io ho il classico tastatore con base e pinzetta per intenderci per tastare lo Z e questo lo volevo tenere visto che m trovo bene
inoltre volevo invece usare il probe per tastare su x/y ,pero' come dicevi se posso collegarlo anche separatamente a una batteria escludendo rosetta va bene uguale,anzi meno sbattimenti visti gli utilizzi che ne faro'...
voi vi starete domandando perchè diavolo mi sto' spaccando la testa?perche ho questo probe e mi da noia aver speso soldi per poi tenerlo fermo!
e inoltre delle lavorazioni con materiale tondo mi serve un po di precisione perche a volte lavoro il pezzo prima d tornio e poi di fresa