come da titolo stavo valutando se acquistare una CNC o costruirla.
Mi sarebbe piaciuto acquistare una Langmuir MR-1 che fa più o meno tutto quello che vorrei fare con la mia CNC.
Scopo:
fresare alluminio e ferro (saltuariamente inox) con qualche compromesso..
Per chi non conoscesse la macchina in questione è americana e come budget siamo intorno ai 6-10000€ con qualche accessorio.
È una macchina per uso un po' più che hobbistico ma non veramente professionale.
Nel mio caso vorrei usare la CNC per qualche piccola produzione e saltuariamente fare qualche componente per piccole aziende locali.
Niente di impegnativo, il mio lavoro principale è un altro.
Dal momento che la macchina in questione in Italia non si può avere se non pagando somme improponibili di trasporto (2500€+dogana)
stavo valutando se prendere qualcosa in Europa o costruirla da zero.
Design: Gantry Mill o Bridge mill.
Voglio poter lavorare (riposizionando) anche pezzi lunghi e in generale mi affascinano di più questo genere di macchine.
Mi piaceva l'idea di un basamento in cemento come nella macchina citata.
Budget: massimo 15000€
Non vorrei mettere la 380 quindi già questo fa una scrematura e quindi niente centri CNC usati (oltre che la metterei in un garage interrato e non ho un muletto, quindi dev'essere più o meno componibile in loco.
Ho provato a disegnare la macchina in questione (MR-1) e magari mi farò fare un preventivo da un'azienda locale che fa carpenteria e fresatura cnc però prima di finalizzare il disegno nei minimi particolari vorrei un confronto con chi si è già autocostruito delle cnc per capire se ha senso oppure conviene partire da un prodotto più semplice tipo Sorotec ecc.
Premetto che ho buona padronanza di vari cad e progettazione meccanica, ma non ho strumenti per costruire nulla se non una saldatrice a elettrodo quindi dovrei far fare fuori qualsiasi lavorazione.
Per quanto riguarda l'elettronica, servomotori ecc parto da zero (ho costruito due stampanti 3d ma è abbastanza più facile).
Accetto consigli