Messaggio
da lelef » martedì 16 gennaio 2024, 13:11
di servi ce ne son brushless (ac o dc) e brushed dc
i brushless oggi van per la maggiore cè`tanta offerta ma, mai usati, ho visto macchine coi brushless mi sembrano un po`ruvide nel movimento ,come lo sono con gli stepper.
I brushed dc mi piaccion molto, la fresatrice grossa l`ho cnczzata con 3 brushed, il tornio grosso e pure uno piccolo per la Z (il longitudinale) ho messo brushed, ero partito con gli stepper ma le velocita`dei servi dc eran lontanissime.
un servo brushed rispetto a quel che sono le capacita`di coppia di uno stepper va`messo con una riduzione appunto per guadagnare coppia. resta che poi comunque e`velocissimo rispetto ad uno stepper, altro vantaggio e`che uno stepper piu`va`veloce piu`perde coppia, un servo dc ha sempre tanta coppia
Un servo dc a vedrlo quando si muove sembra "umano" e`dolcissimo ...sino a che non provi a frenare la tavola con le mani e ci si accorge che quello continua a spingere inesorabile.
a favore degli stepper closed loop che, finche non li ho usati devo dire che mi sembravano una stupidata , e`che son decisamente piu`prestanti dello stesso stepper non closed loop, van piu`veloci e gestiscon meglio la coppia, non son dei servi ma gia`ben superiori allo stepper classico.
con un closed loop,stepper, brushed brushless, quel che e` la macchina sa`se perde passi`e nel possibile e nei parametri che decidi tu cerca di recuperare prima di segnalare errore, e col segnale errore se lo cabli al controllo la macchina si ferma e non butti via 10 ore di lavoro
coi servi vai molto piu`veloce, in lavorazione e` dura che serva in rapido si e no, la tua tavola fa`una corsa di un metro? se non vai veloce andar da un lato all`altro dura una vita, fa`solo 300mm e vabbe`esser dei fulmini serve a nulla non fai a tempo a scaricarti la rampa di acc e devi gia`cominciare a frenare.
poi ok andar veloci se cè`tanta corsa, la grazioli ludor pesa un 2,5 T la tavola non so`ma leggera non e`, i motori che ci ho messo son grossi come 3 barattoli da caffe`impilati, quelli ho trovato e van benissimo...solo che sono un po`prestantini, la macchina e`imbullonata al pavimanto e qundo ho mandato in test i rapidi con inversioni a manetta tremavano i muri!, ho ridotto le vel della meta` anche perche`l`idea che son li`a guardare mentre lavora e la tavola partendo in rapido mi possa incornare come un caprone non mi entusiasmava tanto.
ultima cosa che gia`son stato lungo, i servi usan risoluzioni elevatissime, metti che hai un encoder da 4000 impulsi giro e che poi riduci il motore di 5 volte ,vuol dire che hai 20'000 impulsi moltiplicati per la quadratura encoder quindi 80'000 step per ogni giro.
Ti ci vuole una scheda di controllo bella veloce per tener dietro il sistema