Parlando del "movimento" vi posso dare questi altri aggiornamenti.
Il cavo encoder dell'asse Y è leggermente schiacciato in un punto nei pressi del morsetto che si collega lato motore.
L'avevo visto anche in precedenza ma ho avuto modo di controllarlo meglio solo adesso.
Ho tolto un po' del rivestimento esterno e sempre che sia solo una cosa esterna e che all'interno i conduttori siano integri, ma lo potrò verificare solo quando alimenterò e collegherò il motore.
Il secondo aggiornamento è che sono riuscito a pilotare il motore dell'asse X in modalità step-dir usando UCCNC.
Ho letto e riletto il manuale più volte, e ho cercato tutto quello che ho potuto (tante ore la sera a letto prima di andare a dormire a leggere forum sul cellulare) per trovare il giusto modo di fare i collegamenti.
Alla fine sono riuscito: in modalità open-collector si deve mandare il 5V ai pin 7 ed 11 del connettore CN1, facendo passare la tensione attraverso delle resistenze (io le ho messe da 300ohm) i modo tale che la corrente sia tra i 7mA e 15mA (da manuale è specificato così), mentre i pin 8 e 12 vanno rispettivamente ai segnali di STEP e DIR.
Ho dovuto modifica anche i parametri sul servo driver per poterlo pilotare in tale modo, dato che originariamente erano impostati in modalità Velocity e da quello che ho visto il driver rimandava tramite i pin di uscita i dati di posizione e velocità al controller per chiudere il loop di posizione e velocità.
NOTA: gli encoder di questi sono da 13bit ed incrementali non assoluti.
Il driver era già impostato di fabbricare con una riduzione elettric gear di 4 quindi servono 2048 impulsi per fare un giro completo.
Per test o dato 2048 step/unit su UCCNC ed ho dato come velocità dell'asse 3000 unit/min.
Mandando il motore in JOG alla massima velocità sul display segna 2995-2996 RPM quindi mantiene la velocità massima avanti ed indietro!
Sono veramente contento del risultato
Ci sono poi altre considerazioni che sto facendo e che intanto riporto qua.
Dovrò sicuramente tarare altri valori nel driver, per esempio penso dovrò fare un cablaggio per una corretta gestione del servo-on (per poter disattivare i servo in caso di emergenza o allarme) con controlli che passeranno sia per il controllo numerico che per componenti eletromeccanici per garantire una sicurezza elettrica.
Su questa macchina i servono di x ed y sono anche ridotti quindi penso che andrò a limitare la coppia massima erogabile, così come non andrò ad usare tutta la velocità dei servo (mi andrebbero a consumare un po' troppo temo).
Non penso che userò i settaggi per evitare l'over travel dato che non erano abilitati nemmeno dal precedente produttore sul driver.
Quella che metterò in funzione per prima penso sarà la macchina senza vasca e che monta i Panasonic (serie Minas-A mi pare).
Quella con la vasca l'ho pulita per togliere tutta la sporcizia, e per evitare che mi appestasse con l'odore e sporcasse la stanza più del dovuto.
Nella prima il quadro è separato e pulito. Dovrei fare prima a ricostruirlo.
Per far funzionare bene la macchina con i Panasonic però ci sono altre considerazioni da fare.
Il quadro nel pulpito dove risiete il controllo numerico è separato dai driver che sono invece dentro la macchina.
La modalità step-dir con open collector (da manuale panasonic ed yaskawa) non è adeguata se il cablaggio è lungo e ci sono disturbi, e bisogna usare la modalità line-driver che UCCNC e le sue schede non anno ma che invece
Rosetta CNC fornisce.
Quindi dato che c'è da considerare questo fattore della lunghezza dei cavi dati (cica 2 metri direi) nella macchina con i panasonic ci andrà Rosetta mentre in quella con i yaskawa ci andrà in caso UCCNC con una delle sue schede (a meno che non decida poi di prendere una rosetta anche per lei).
Rimuoverò al pulpito l'inverter 380V e poi procederò a riconvertirlo a 220V.
Sul pulpito rimarranno i tasti di accensione ed emergenza e sicuramente i potenziometri per regolare la velocità, e non so se prendere anche un pendant.
Spero in 2 settimane di far muovere l'altra e di cominciare ad impostare i segnali di azzeramento.
E devo poi trovare un mandrino da mettere a questa bellezza per farla lavorare!
Per oggi vi ho tediato abbastanza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login