Che dire sul Selca, Projet e parametrico?
-
- Senior
[quote="imola2"]Ciao ranatan, grazie del consiglio ma mi devi illuminare meglio perchè i miei posizionamenti li faccio tutti così, quando è possibile, tanto se dovessi aver sbagliato l'azzerzmento dell'origine o della lunghezza utensile mi dovrei accorgere subito se va a sbattere, 100mm si vedono, o non sei daccordo
mmmmmm......io non parlo di azzeramento pezzo o compensazione lunghezza fresa(sempre se la usi) ma parlo del primo movimento che fai fare alla fresa da programma.
Metti caso che qualche dipendente pirla(ebbene si'...ne esistono, e anche tanti) muove la fresa e la mette magari vicino al pezzo e un altro pirla(sono sempre in coppia...i pirla) attacca il programma senza guardare niente ,solo perche' magari fino a prima del cambio turno o prima della pausa il tutto funzionava perfettamente secondo te che cosa potrebbe succedere? anche altre situazioni.....punta dentro un foro ...fresa dentro una cava ......staffa tra le palle....
Dai sempre prima la z e poi la x-y.

mmmmmm......io non parlo di azzeramento pezzo o compensazione lunghezza fresa(sempre se la usi) ma parlo del primo movimento che fai fare alla fresa da programma.
Metti caso che qualche dipendente pirla(ebbene si'...ne esistono, e anche tanti) muove la fresa e la mette magari vicino al pezzo e un altro pirla(sono sempre in coppia...i pirla) attacca il programma senza guardare niente ,solo perche' magari fino a prima del cambio turno o prima della pausa il tutto funzionava perfettamente secondo te che cosa potrebbe succedere? anche altre situazioni.....punta dentro un foro ...fresa dentro una cava ......staffa tra le palle....
Dai sempre prima la z e poi la x-y.
-
- God
-
- God
per il programma non conoscendo il selca non so dirti se è giusto o sbagliato anche se a naso mi sembra che ci siano delle anomalieimola2 ha scritto: Sbagliato, ora che ce l'hai guarda il programma
per quanto riguarda la lavorazione è completamente sbagliata perchè ogni giro devi uscire e rientrare
per fare una cava del genere io sarei sceso a spirale senza mai staccare la fresa
ovviamente questo ti comportava una serie di calcoli superiori
non so se il proget2 o il cad selca ti da la possibilità di fare una cava scendendo a spirale
di certo io abituato in iso + parametrica non ho difficoltà alcuna a farla
poi dipende da come deve essere il pezzo finito se va bene di martello e scalpello con rugosità 12.5 anche se non fai attacchi morbidi e lasci il segno dell'entrata è tutto ok
se io mando via un lavoro così me lo tirano sulla schiena
-
- Senior
-
- Senior
-
- God
- n1x0l4
- Senior
vabbè ma se gli hanno richiesto quella rugosità vuol dire che si tratta di un campo in cui può andar bene..
e poi se gli hanno chiesto quella rugosità perchè avrebbe dovuto fare un programma con la discesa a spirale che indubbiamente avrebbe migliorato la finitura?
se non è richiesta una buona finitura perchè farla?
e poi se gli hanno chiesto quella rugosità perchè avrebbe dovuto fare un programma con la discesa a spirale che indubbiamente avrebbe migliorato la finitura?
se non è richiesta una buona finitura perchè farla?

Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore.
-
- God
per il semplice motivo che una migliore qualita' non e' detto che costi di piu' e nello specifico ti costava meno perche' non avevi un sacco di entrate e uscite dal pezzo
purtropo troppe aziende non capiscono che la qualita' premia
io faccio dei pezzi temprati dove il foro deve avere una RMAX di 0.4 e tolleranza di 5 micron bene io la faccio da 0.2 e in minor tempo
e' come sulla bicicletta se non hai le gambe puoi avere la bici migliore al mondo ma resti sempre indietro
purtropo troppe aziende non capiscono che la qualita' premia
io faccio dei pezzi temprati dove il foro deve avere una RMAX di 0.4 e tolleranza di 5 micron bene io la faccio da 0.2 e in minor tempo
e' come sulla bicicletta se non hai le gambe puoi avere la bici migliore al mondo ma resti sempre indietro
- n1x0l4
- Senior
certamente se sei abituato a fare lavori di un certo tipo dovendo garantire una certa precisione ti viene più semplice usare certe strategie che forse per altri sono più complesse da utilizzare.
ad esempio io sul temprato ho lavorato solo due volte e per fare delle passate trocoidali ho dovuto usare il cad cam perchè non so usare la parametrica.
se non fosse stato temprato ma acciaio normale avrei fatto a bordo macchine facendo passate normali.
Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore.