consiglio x gli acquisti:femi o nebes?

Immagini e descrizione del nostro mondo.
Rispondi
Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 512
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

consiglio x gli acquisti:femi o nebes?

Messaggio da salvoimprevisti » sabato 27 aprile 2024, 11:05

salve mi sono riproposto di acquistare una troncatrice da banco classica x realizzare telai e vari manufatti "ad uso domestico agricolo. ho quasi bruciato la 3 smerigliatrice angolare, ogni volta che devo fare un 90° e mettere a squadro ed inquadrare un telaio è un terno al lotto. cio premesso volevo prendere una troncatrice prima che la smeriglietto mi abbandoni definitivamente, la dovrò sostituire comunque ma x arricchire il mio laboratorio officinetta casalinga ho pensato a una troncatrice da banco, un conoscente mi ha suggerito prendi una nebes o una femi credo si chiamino.
sono molto incerto x uso domestico che tipo e marchio scegliereste ho circa 3 kw di potenza per tagliare scatolati tubolari angolari profili qualche putrettina quelle a piedistallo non sono alla mia portata una maneggevole robusta con un un buon taglio e una robusta morsa che si inclini grazie saluti. :?:
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1977
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: consiglio x gli acquisti:femi o nebes?

Messaggio da CARLINO » sabato 27 aprile 2024, 14:35

Nebes ha una produzione di buon livello da molti anni , non so se ultimamente è ricorsa a prodotti cinesi : la Femi sono sicuro che invece marchia prodotti cinesi , per me la valutazione va fatta vedendo le macchine , considerando il progetto , i materiali e le caratteristiche operative.
Non specifichi nella tua richiesta il tipo di troncatrice , se a lama a disco o a nastro....

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 512
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: consiglio x gli acquisti:femi o nebes?

Messaggio da salvoimprevisti » sabato 27 aprile 2024, 18:32

guarda devo fare lavori domestici il cancelletto la tettoia il banchetto lavori fai da te le colonne del capannone ole capriate no una macchina efficace da 220 v che prenda 120 mm massimo deve tagliare preciso 45 ° altrimenti vado avanti con la smeriglietto anche una a disco consumabile andrebbe bene basta che fa i tagli decenti e quando assemblo i pezzi con la saldatura mi combaciano i pezzi e non perdo tempo con squadrette e vari accrocchi grazie del tuo consiglio, dovrei prendere il trapano a colonna ma per i miei lavoretti il trapano lidl credo sia sufficiente grazie x i tuoi consigli.
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2406
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: consiglio x gli acquisti:femi o nebes?

Messaggio da MauPre75 » sabato 27 aprile 2024, 19:30

Le piccole troncatrici portatili difficilmente si adattano hai bisogni da te citati, la mia a 90° riesce a tagliare una sezione massima di 80x80 ed il 45° non può farlo, se ricordo bene a 45 arriva a sezioni di 60x60, quindi per lavori più contenuti nelle dimensioni, io cercherei una troncatrice da officina ma il problema sarebbe l'alimentazione trifase.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2315
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: consiglio x gli acquisti:femi o nebes?

Messaggio da darix » sabato 27 aprile 2024, 20:42

Azz... 120mm a 45° ci vuole una macchina grande...
SAFETY FIRST!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1977
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: consiglio x gli acquisti:femi o nebes?

Messaggio da CARLINO » sabato 27 aprile 2024, 22:34

Infatti , solo la Nebes TM195 Inverter ha una capacità di taglio di 130 mm sui 45 ° , ma costa sui 2700 €....

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 512
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: consiglio x gli acquisti:femi o nebes?

Messaggio da salvoimprevisti » domenica 28 aprile 2024, 6:49

devi fare le colonne montanti le piantane di un cancello. a 220 chiaro
TM125 Inverter non male magari la trovo usata da qualche hobbysta pentito
delle portatili la piu grossa credo sia questa
TM 176 MI non male per la casa e per fare lavoretti out door cosa ne dite' :P
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

gionp
Member
Member
Messaggi: 426
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: consiglio x gli acquisti:femi o nebes?

Messaggio da gionp » domenica 28 aprile 2024, 17:14

per lavorare pezzi "pesanti" io piuttosto che la 176 MI prenderei la 178 inverter la sega è uguale alla 176 inverter, ma ha il basamento e la morsa in ghisa. Di listino viene 1775+iva, ma attualmente la trovi in offerta a 1355 ivata
https://www.sidermac.com/ita/pr31593_se ... erter.html.
E la più grossa delle "trasportabili" senza basamento pesa 54 Kg contro i 32 della 176 MI
Con questa a 90° ci tagli tondi fino a 150 mm e quadri 140x140 a 45° tondi da 100 e quadri da 100x100 e puoi usare i lubrificanti perché ha le ruote metalliche.

VITESENZAFINE
Member
Member
Messaggi: 284
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 19:23
Località: FIRENZE

Re: consiglio x gli acquisti:femi o nebes?

Messaggio da VITESENZAFINE » mercoledì 1 maggio 2024, 13:33

Ciao
le misure che indichi sono certo importanti come lavorazione.
Per esperienza ho una nebes 125 che è una favola silenziosa precisa nel taglio anche a 45°.
Portatile anche se pesa un po' ma ha un motore con una coppia unica.
Saluti.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 512
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: consiglio x gli acquisti:femi o nebes?

Messaggio da salvoimprevisti » mercoledì 1 maggio 2024, 15:35

grazie prima o poi dovrò prenderla insieme ad un discreto trapano a colonna ci vorrei costruire un banchetto lungo stretto e basso per appoggiarli sopra e creare una postazione taglia/fora ci penso da tempo ma non ho avuto modo di allestire la mia officinetta laboratorio domestica, ho un caos attrezzi che scompaiono e non trovo mai quando mi occorrono. stessa cosa per bulloni viti e punte ,le punte sono in un barattolo x il caffe la ferramenta in dei secchi x la vernice . grazie ancora per il prezioso suggerimento =D> :idea:
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

VITESENZAFINE
Member
Member
Messaggi: 284
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 19:23
Località: FIRENZE

Re: consiglio x gli acquisti:femi o nebes?

Messaggio da VITESENZAFINE » sabato 4 maggio 2024, 20:20

Ciao
si nell'ordine stai meglio e lavori meglio.
Saluti.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1977
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: consiglio x gli acquisti:femi o nebes?

Messaggio da CARLINO » sabato 4 maggio 2024, 21:11

Salvo imprevisti.... :D

VITESENZAFINE
Member
Member
Messaggi: 284
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 19:23
Località: FIRENZE

Re: consiglio x gli acquisti:femi o nebes?

Messaggio da VITESENZAFINE » domenica 5 maggio 2024, 15:40

:D

Rispondi

Torna a “La mia officina”