Messaggio
da Farins » domenica 16 giugno 2024, 11:58
Allora, resoconto finale: un disastro.
Ho acquistato una testa d inserti che ho usato per la rettifica, e devo ammettere che è stato un disastro in termini di gestione della polvere fine.
polvere che si è depositata a livello sub-atomico ovunque e ho speso giornate intere a bonificare il garage. Il tutto nonostante abbia usato una nebbia spry che renderva la polvere in una pastina....ma a quanto pare parte di essa comunque si liberava nell'aria e si è depositata praticamente ovunque.
La chioccola dell'asse X nonostante sia sotto il piano di lavoro si è compromessa, ed ha cominciato a fare rumori strani, penso sia per lo sforzo, perchè l'unico asse ad essere sottoposto a sforzo in queta lavorazione, sia per la omniipresente polvere di ghisa che si è depositata sulla vite madre con le conseguenze che potete immaginare.
Ad ogni modo ho proceduto cosi:
ho sgrossato con una moletta rose in coridone, che inizialmente ha lavorato benissimo, ma che po isi è compromessa molto e in una sola passata si è resa inutilizzabile, complice il deposito della micropolvere / pasta che ne ha minato l'efficenza.
A segutio ho montato una testa ad inserti di 50mm di diametro, 1500 giri al minuto, velocità lentissima, e passae da 0,01 mm.
Col senno di poi, non è valsa assolutamente la pena, il piano alla fine è stato rettificato ad un livello sufficente per i miei usi, ma penso che sicuramente non faro mai nesssunissima lavorazione con la ghisa in futuro. soprattuto senza un sistema di aspirazione e filri con i controcoglioni.
queste esperienza me lo ha insegnato bene
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
3D ARTIST - NURBS MODELLING - POLIGON MODELLING ( LOW POLY / HIGH POLY ) DIGITAL SCULPTING etc....
website: http://www.lazzarotti3dartist.com
software: AUTOCAD -
3DS MAX -
RHINOCEROS -
ZBRUSH -
MARVLLOUSE DESIGNER
hardware :
CNC 3 ASSI -
COLIBRI -
ZORTRAX M200 3D PRINTER