Gomma dura sotto piedini tornio

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
happyfly
Member
Member
Messaggi: 223
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Gomma dura sotto piedini tornio

Messaggio da happyfly » mercoledì 1 maggio 2024, 12:17

Sto rimettendo a posto il mio tornietto AMADEAL 210VG e non ho mai fissato il tornio al piano di lavoro, una gomma dura da 3mm incollata su musltistrato di betulla da 20mm il tutto su un piano di scaffalatura ben fermata sul perimetro.

Ho di serie sul tornio due pezzi di gomma dura da 5mm tagliati dai cinesi molto grossolanamente, ma sono in sagoma.

Voglio fissare il tornio sui due piedi con due grossi bulloni passanti il piano, con due autobloccanti incollati sotto con un supporto in maniera da potere tirare tutto da sopra.

Infatti il tornio oltre a vibrare un minimo di suo secondo me "oscilla" anche un poco causa mancato fissaggio ma forse anche per lel due gomme ? Non è meglio metallo dei pieni su metallo del piano e tirare tutto passante ?

Insomma chiedo consigli se togliere o no le gomme cinesi tra i piedi e la vaschetta blu di raccolta trucioli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2581
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Gomma dura sotto piedini tornio

Messaggio da brunart » mercoledì 1 maggio 2024, 14:10

ciao
i torni piccoli come i nostri, essendo leggeri hanno spesso problemi di fissaggio.
Le vibrazioni sono causate da uno squilibrio del gruppo mandrino - asse - puleggie e non ti nascondo che è difficile equilibrare il tutto bene (sul mio Ceriani ho una leggera vibrazione tra 600 e 650 giri e l'ho migliorata ma non eliminata)
Altro problema è il banco e le gomme di appoggio perchè amplificano le vibrazioni
Altro problema è il baricentro troppo alto (perchè questi tornietti sono leggeri)
Altro problema è la base di appoggio troppo piccola e spesso non appoggiata bene sul pavimento

Non voglio darti consigli, ma dirti come ho risolto
1) equilibrare le masse in movimento (per quanto possibile)
2) fissare con bulloni il tornio senza gomme, il piano metallico è meglio, ma anche in legno duro (compensato marino da 20 o 30 mm) va bene
3) abbassare il baricentro appesantendo il fondo del banco (io ci ho messo tutta la riserva si metalli che ho)
4) fare un banco grande oppure allargarlo
5) mettere nel banco piedi regolabili e farli appoggiare bene sul pavimento (quì le gomme antivibrazione hanno un senso), oppure (meglio ancora) ancorare i piedi regolabili al pavimento con tasselli

il Ceriani ha un banco largo (l'ho progettato io), mentre il Myford ha il suo banco originale e l'ho modificato come in foto perchè ha un appoggio troppo stretto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

happyfly
Member
Member
Messaggi: 223
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Gomma dura sotto piedini tornio

Messaggio da happyfly » giovedì 2 maggio 2024, 22:36

Grazie brunart … intanto levo le gomme cinesi e gli do due bei vitoni passanti attraverso il piano … poi vedo come proseguire …

Per le vibrazioni (nel mio caso ce ne sono eccome) ci sono metodi realisticamente adottabili in maniera casalinga per equilibrare dinamicamente il mandrino ?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1981
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Gomma dura sotto piedini tornio

Messaggio da CARLINO » giovedì 2 maggio 2024, 23:06

Non è solo il mandrino che può provocare le vibrazioni , qualsiasi elemento della catena cinematica potrebbe farlo, prova a smontare il mandrino e controlla s le vibrazioni scompaiono o si riducono di molto.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2581
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Gomma dura sotto piedini tornio

Messaggio da brunart » giovedì 2 maggio 2024, 23:19

https://www.youtube.com/watch?v=7x9oUOA7Rek
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”