Le direzioni degli assi si invertono improvvisamente durante lavorazione

Sezione dedicata ai controlli di Twintec COLIBRI e DESKCNC
Rispondi
Ganesh
Member
Member
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Le direzioni degli assi si invertono improvvisamente durante lavorazione

Messaggio da Ganesh » mercoledì 22 maggio 2024, 19:34

Ciao a tutti.
Come da titolo durante una semplicissima lavorazione di foratura, improvvisamente l'asse Z ha iniziato a muoversi al contrario. Ho bloccato con emergenza e ho dato HOME. L'asse Z ha iniziato a scendere invece di salire... Ho spento il controller e riacceso e il problema è scomparso (credo di aver anche riavviato il software ma non ne sono sicuro). Non mi era mai accaduto. Per fortuna mi sono accorto perché savo monitorando in quel momento.

Ho recentemente ricablato l'elettronica su una nuova meccanica, ma tutto funziona a dovere. L'unica cosa che mi è venuta in mente è che ho cambiato di posto al box dell'elettronica, posizionando lo sotto al minicomputer e vicino alle prese elettriche. Una interferenza può creare un problema del genere ? Il controller è una colibrì e i motori hanno driver marcati soprolec che non hanno mai dato problemi.
Qualche idea?
Grazie
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2455
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Le direzioni degli assi si invertono improvvisamente durante lavorazione

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 22 maggio 2024, 19:46

Controlla se il cavo del dir e dir- sono collegati bene, un falso contatto potrebbe essere causato dalla guaina del filo stretto nella morsettiera ed il rame tocca e non tocca, se fossero interferenze il motore tenderebbe a fare avanti ed indietro in modo casuale.
Puoi provare staccandolo di proposito per vedere se in sua assenza il motore gira verso il basso, se gira verso l'alto escludi questa ipotesi.

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Le direzioni degli assi si invertono improvvisamente durante lavorazione

Messaggio da Ganesh » mercoledì 22 maggio 2024, 22:19

Stavo facendo delle prove ed è successo altre due volte.
L'asse z è rimasto invertito (solo lui) qualsiasi cosa facessi finché non ho spento e riacceso il controller. Se fosse un falso contatto non credo che si comporterebbe così. Cioè riavviando il controller si è sistemato.
Non so cosa pensare.
L'unica cosa che mi viene in mente è che l'asse zeta l'ho connesso al driver che pilotava l'asse A. Cambiando solo le due uscite STA e DIA su STZ e DIZ. Non so se l'asse rotativo ha qualche particolarità di cablaggio che può creare questo problema.
Aiuto please :idea:
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Le direzioni degli assi si invertono improvvisamente durante lavorazione

Messaggio da Ganesh » giovedì 23 maggio 2024, 7:29

RICAPITOLANDO

Durante lavorazione l'asse Z inverter la sua direzione e resta invertita sia in homing che altro fino al riavvio dell'elettronica. Riavviando il controller torna tutto a posto.
Poiché l'inversione, una volta avvenuta resta stabile, escluderei problemi di falsi contatti o interferenze.
Il problema deve essere nella comunicazione tra controller e driver. Mi viene da pensare che ad un certo punto una inversione di marcia non venga attuata dal driver e quindi in seguito la marcia risulta invertita.
È una stupidaggine ?
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Le direzioni degli assi si invertono improvvisamente durante lavorazione

Messaggio da Ganesh » giovedì 23 maggio 2024, 11:33

Risolto aumentando la risoluzione. Da 1/2 a 1/8.
Non capisco come mai però così ho risolto #-o
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2137
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Le direzioni degli assi si invertono improvvisamente durante lavorazione

Messaggio da leomonti » giovedì 23 maggio 2024, 13:50

Scusa, come sei arrivato a questa soluzione, che, di per se, non ha alcun senso?
Capisco che l'importante è avere risolto, ma sarebbe altrettanto importante capirne l'origine. Avevi provato a rimemorizzare i settaggi con l'opzione "scrivi su sd"?
Io, al limite, dopo essermi segnato tutti i valori di settaggio, avrei disinstallato e reinstallato il tutto, riscrivendo la SD.
Fai la prova del nove: riportati, adesso che il sistema ha avuto il suo shock, al valore precedente di micropassi, e vedi come si comporta. Se si ripete il problema, sarei più propenso ad imputare la stranezza al driver.
Uso Colibri da oltre 10 anni, e non ho mai avuto un problema così bizzarro.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Le direzioni degli assi si invertono improvvisamente durante lavorazione

Messaggio da Ganesh » giovedì 23 maggio 2024, 14:35

Infatti è veramente molto strano. Non ho le competenze per fare ipotesi. Però, con un sintomo così particolare e bizzarro e considerando che si aggiusta riavviando, non dovrebbe essere difficile fare una diagnosi, non trovi? L'unica cosa che riesco ad ipotizzare è che con risoluzione bassa, a basse velocità, scende sotto il range dei MHz e pper qualche motivo perde il segnale dir.
Comunque i valori me li sono segnati, adesso sto ancora facendo vari test lavorando su counturing risoluzione e accelerazione. Qua quando sarò soddisfatto proverò a ripetere.
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3440
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Le direzioni degli assi si invertono improvvisamente durante lavorazione

Messaggio da hellfire39 » giovedì 23 maggio 2024, 15:26

scende sotto il range dei MHz
:o

non ho capito

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Le direzioni degli assi si invertono improvvisamente durante lavorazione

Messaggio da Ganesh » giovedì 23 maggio 2024, 17:07

Ho trovato diverse discussioni dove si parla di un range 125hz - 80hgz. Con movimenti molto lenti e risoluzione bassa si scende sotto e la scheda non gestisce bene. Non so se questo problema può essere collegato alla bizzarria del cambio direzione.
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3440
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Le direzioni degli assi si invertono improvvisamente durante lavorazione

Messaggio da hellfire39 » giovedì 23 maggio 2024, 17:48

Ok,

occhio alle unità di misura: MHz significa megahertz ovvero un milione di Hertz!
Ecco perché ero confuso.

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2137
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Le direzioni degli assi si invertono improvvisamente durante lavorazione

Messaggio da leomonti » giovedì 23 maggio 2024, 19:40

Una prova semplice semplice: scambia 2 drivers e scopri se il problema si trasferisce all'altro asse.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2455
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Le direzioni degli assi si invertono improvvisamente durante lavorazione

Messaggio da MauPre75 » giovedì 23 maggio 2024, 20:52

Come dice prima di aver cambiato uscita dei segnali il driver funzionava, per me c'è qualcosa nel cablaggio o forse nella configurazione dell'asse A.
Io non credo che sia un problema di microstep.

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Le direzioni degli assi si invertono improvvisamente durante lavorazione

Messaggio da Ganesh » giovedì 23 maggio 2024, 21:40

No Mau questa cosa è accaduta all'asse zeta. Avevo scritto di aver ricablato il driver Z ma in realtà ho ricablato il driver A. Ho fatto confusione a scrivere (ho fatto confusione perche l'assegnazione dei driver inizialmente voleva essere diversa, volevo spostarli tutti per altri motivi).
In effetti se ci pensi tra l'altro non avrebbe avuto senso cambiare l'asse Z. Quello che mi serviva erano due driver sull'asse Y. Quindi la strada ovviamente è stata eliminare l'asse A (che non uso) e cablare il driver della A sul nuovo asse Y aggiuntivo. Scusami per questa confusione.
Sicuramente farò come dice leomonti, prima ripeto l'errore riabbassando la risoluzione e poi provo a scambiare le morsettiere dei driver per vedere cosa accade.
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Le direzioni degli assi si invertono improvvisamente durante lavorazione

Messaggio da Ganesh » giovedì 23 maggio 2024, 23:09

leomonti ha scritto:
giovedì 23 maggio 2024, 13:50
Scusa, come sei arrivato a questa soluzione, che, di per se, non ha alcun senso?
Perché ho cambiato meccanica e adesso ho due assi Y. Ho aggiunto un motore e ho iniziato a fare i test per vedere dove arrivavo con questa nuova meccanica. Oltre a questo problema dell'inversione, che si è presentato durante un test sulle accelerazioni e curve strette tra X e Z (tipicamente come capita nei bassorilievi per intenderci) avevo anche rumoracci e vibrazioni alle basse velocità (durante la fase finale homing per esempio) così cercando in questo benedetta miniera di informazioni, sono incappato in un post che diceva di alzare la risoluzione. E in effetti la vibrazione e i rumoracci sono svaniti. A questo punto ho ripetuto i test che provocavano la bizzarria (per vedere se avendo alzato la risoluzione ci sarebbe stata una perdita di passi) e ho scoperto, con mia grande sorpresa, che non si presentava più...
Nel frattempo ho risolto altri innumerevoli problemini che per un neofita come me necessitano di un sacco di ricerche e documentazione.

Ora il grosso è fatto. La macchina funziona bene e necessita solo di piccoli aggiustamenti. Però purtroppo (o per fortuna) tra pochi giorni inizierò la stagione estiva e fino a settembre non avrò modo di proseguire. Temo
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3440
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Le direzioni degli assi si invertono improvvisamente durante lavorazione

Messaggio da hellfire39 » venerdì 24 maggio 2024, 9:06

Quella che chiami risoluzione, presumo sia il numero di micropassi.

È importante aumentare il numero di micropassi perché a passo intero (o anche a mezzo passo), lo stepper vibra molto.
Aumentare un po' (ma non troppo il numero di micropassi) è una cosa che andrebbe fatta sempre.

Aumentando i micropassi, il motore non perde coppia.

Non devi aumentare troppo il numero di micropassi (io mi fermerei a 1/8, ovvero 1600 passi/giro) per non andare troppo su di frequenza. Potresti avere problemi di affidabilità sia dal punto di vista elettronico che dal punto di vista della parte di controllo, che deve fare più calcoli in un tempo minore.

Anche perché, se il motore non perde coppia, il singolo micropasso ha comunque una coppia incrementale molto bassa e non riuscirebbe a posizionarsi con precisione.

Rispondi

Torna a “Twintec”