Mandrino riparte allo spegnimento del macchinario

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Matteo23
Newbie
Newbie

Mandrino riparte allo spegnimento del macchinario

Messaggio da Matteo23 » mercoledì 31 luglio 2024, 12:24

Buongiorno a tutti,
ho un problema di sicurezza con la mia cnc e sicuramente è un problema di elettronica per cui chiedo a voi tutti!!
Ho acquistato usata a pochi euro una macchina Cnc cinesissima ma che alla fine per le mie esigenze va più che bene, considerato anche che venivo da una autocostruita che andava bene ma la rigidità dei vari assi non era certo quella di questa cnc.
La Cnc in questione è una HG-2513, è di quei modelli che se ne vedono mille sugli store cinesi, controller Autorich A11, Inverter Fuling DZB312 da 3,7 Kw e mandrino da 3Kw.
Naturalmente il tutto con certificato CE!!
L'inconveniente maggiore, proprio mensionato tra le caratteristiche fondanti del CE è che quando spengo l'interruttore generale del macchinario il mandrino riparte per quei 3 secondi fino a che non si ferma.
Ho controllato le varie messe a terra, che non c'erano e che ho cablato, ma non ha risolto la peculiarità.
Io credo che sia l'inverter che scarica i condensatori sul mandrino al momento dello spegnimento del macchinario.
In questi 2 mesi, da quando l'ho acquistata, l'ho usata così, stando attento a non metter le mani quando spengevo il tutto, ma non è accettabile proprio per una ragioen di sicurezza, se per caso dovesse mancare la corrente mentre sono a cambiare la fresa ci lascerei un dito e non mi sembra il caso.

Per cui, dopo tutta questa premessa, per caso qualcuno ha avuto lo stesso inconveniente e se si come l'ha risolto??
E se a nessuno è capitato, qualcuno saprebbe darmi una possibile soluzione per risolvere!!

Grazie a tutti!!!

MauPre75
Senior
Senior

Re: Mandrino riparte allo spegnimento del macchinario

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 31 luglio 2024, 13:25

Potresti mettere un fungo di emergenza che taglia il segnale di avvio dell'inverter nei cambi utensile e possibilmente aggiungere anche un interruttore per spegnere definitivamente l'inverter.

leomonti
Senior
Senior

Messaggio da leomonti » mercoledì 31 luglio 2024, 13:59

Mai visto un inverter che scarichi i condensatori sul motore pilotato. I Toshiba, gli Schneider, i Fuji, ma penso molti altri, nel momento in cui viene tolta loro la tensione in ingresso, rimangano col display acceso o lampeggiante fino a scarica ultimata dei condensatori, credo, su apposite resistenze.
Hai il manuale dell'inverter? Segnati i parametri fondamentrali e poi prova con un reset generale.
Questa cosa è piuttosto pericolosa e credo vada risolta senza scorciatoie e rattoppi.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 31 luglio 2024, 14:17

Se dovessi fare un'ipotesi a caso, sembrerebbe che ci fosse un relé o il comando stesso di avvio il logica negata.
Quindi, quando va via la tensione, il comando va in modalità run e gira fintanto che non si scarica il DC bus dell'inverter.

Matteo23
Newbie
Newbie

Messaggio da Matteo23 » mercoledì 31 luglio 2024, 16:08

MauPre75 ha scritto:
mercoledì 31 luglio 2024, 13:25
Potresti mettere un fungo di emergenza che taglia il segnale di avvio dell'inverter nei cambi utensile e possibilmente aggiungere anche un interruttore per spegnere definitivamente l'inverter.
Ciao MauPre, ci avevo pensato anche io ma concordo fortemente con leomonti "Questa cosa è piuttosto pericolosa e credo vada risolta senza scorciatoie e rattoppi." per cui preferirei trovare un sistema più corretto di sistemarlo.
Grazie comunque dell'iteressamento!!

Matteo23
Newbie
Newbie

Messaggio da Matteo23 » mercoledì 31 luglio 2024, 16:18

@leomonti
Si ho il manuale utente della serie Fuling DZB300 al quale dovrebbe appartenere essendo un DZB312, anche io ho acquistato e programmato vari inverter e neanche a me è mai successa una cosa del genere, la cosa particolare è che la persona da cui ho comprato la Cnc ne aveva 4 identiche e sentendolo mi ha detto che tutte e 4 le macchine avevano lo stesso identico problema, proprio uscite di fabrica così. Possibile che non le programmassero per il verso giusto, ho paura che nell'inverter, essendo vecchiotto, manchi qualcosa che faccia scaricare l'inverter nella maniera corretta.
Inoltre viaggiando sulla rete non ho trovato nessuno che abbia riscontrato questa problematica, benchè ho comunque trovato ben poco su questo inverter.

@hellfire
Ok, capisco quel che dici ma non saprei dove andarlo a cercare tra i paramteri descritti sul manuale, ed inoltre se fosse come dici tu vorrebbe dire che il mandrino è collegato male, o sbaglio??
Se può essere utile posso allegare il manuale, se è permesso dal forum.

odino87
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da odino87 » mercoledì 31 luglio 2024, 17:42

Ciao
questo problema l'ho visto su alcune macchine che usano porta parallela e mach3.
Non so se questo è il tuo caso (nel senso che non so se il tuo controller è collegato al pc tramite porta parallela o altro tipo di connessione) ma quando vengono usate le BOB mach3 economiche che non hanno una charge pump di sicurezza può capitare che in fase di accensione e spegnimento del macchinario e del PC i segnali emessi sulla porta parallela facciano accendere il mandrino per via della logica di attivazione del relay.

Ripeto che questo comportamento mi è saltato agli occhi quando si usa porta parallela, non so se capita anche su altri tipi di controller e con diversi tipi di collegamento al pc.

Cercherei di capire se su questo controller è possibile mettere un meccanismo si charge pump, cioè che disabiliti le uscite fino a quando il programma di controllo non ha instaurato una connessione con la scheda (cioè fino a quando il programma di controllo non è acceso ed attivo sul pc).

Matteo23
Newbie
Newbie

Messaggio da Matteo23 » mercoledì 31 luglio 2024, 18:21

Molto interessante, non è il mio caso perchè non usa mach3 su pc ma un controller Autorich A11 con una sorta di volatino proprietario a comandare il tutto.
Provo a vedere anche sul manuale Autorich oltre che al manuale dell'inverter.
Vi tengo aggiornati.
Se dovessero venire altre idee... :D

Scj
Senior
Senior

Messaggio da Scj » mercoledì 31 luglio 2024, 19:35

Verifica se c'è un relay che da il consenso avvio mandrino tramite segnale digitale sull'inverter .
Se c'è verifica come funziona. Il problema al 99% è nella logica di funzionamento.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 31 luglio 2024, 22:42

Credo che sia la stessa mia situazione, se spengo il quadro elettrico mi parte il mandrino per via della logica di controllo del relè, l'unica cosa che faccio è spegnere l'inverter prima di spegnere il quadro, a prescindere se il controller sia avviato o no, e di accendere il quadro prima dell'inverter, all'inizio pensavo di mettere il puffo di emergenza in serie al relè, ma essendo che mi sono abituato alla procedura e sono l'unico a mettervi mano non l'ho più fatto, so che non è corretto ed è una priorità che risolverò prossimamente.

leomonti
Senior
Senior

Messaggio da leomonti » giovedì 1 agosto 2024, 9:21

Per tentare di circoscrivere il problema, potresti staccare l'inverter dal controller, e sui morsetti dell'inverter, cablare provvisoriamente un interruttore Non so se il tuo controller comandi dei relè per azionare l'inverter, o se usi uscite a transistor dirette verso la morsettiera dell'inverter, un po' come accade con Colibri, ma in entrambi i casi, un interruttore si comporta allo stesso modo, per cui non credo si debba riprogrammare l'inverter per svolgere questo test.
A quel punto, verificare il comportamento dell'inverter togliendogli tensione.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Matteo23
Newbie
Newbie

Messaggio da Matteo23 » giovedì 1 agosto 2024, 10:23

Allora ho fatto dei controlli rispetto a quel che mi avete consigliato.
Dal controller Autorich A11 partono verso l'inverter un comando che accende e spegne il mandrino e 3 controlli che regolano 3 velocità impostabili.
Controllando con il test la cosa è confermata. (allegati)
A questo punto potrei mettere un interruttore come mi consigliavate, che esclude la partenza del mandrino, la soluzione non mi fà impazzire ma sicuramente meglio di come è messo ora.
Quello che non capisco è perchè il controller gli dia l'impulso a partire.
Devo controllare se questo impulso può essere ritardato, su alcuni controller è possibile ritardare l'accensione di pochi secondi, così facendo dovrei risolvere ma il controller è vecchio e non credo abbia questa funzione.

Faccio qualche prova e vi aggiorno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

odino87
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da odino87 » giovedì 1 agosto 2024, 10:30

A questo punto non potrebbe essere il caso di mettere un pulsante di accensione quadro?
Cioè qualcosa tipo pulsante di start che chiude un relay in auto ritenuta, ed un fungo di emergenza per staccare l'alimentazione al quadro.

Quando si alimenta il quadro la parte di potenza ed inverter rimane spenta fino a quando non viene acceso con l'apposito pulsante.
Nei contatti ausiliari del contattore/relay di auto ritenuta si può far passare anche i segnali di avvio mandrino, così che quando il relay si apre per lo spegnimento i segnali vengono interrotti fisicamente e non possono arrivare all'inverter.

In tal caso se venisse a mancare l'alimentazione il quadro non ripartirebbe fino all'attivazione manuale e questo sarebbe anche più sicuro perchè in caso di cali continui di corrente non ti potrebbe partire il mandrino in automatico nel caso stessi operando con la mani su di esso.

Matteo23
Newbie
Newbie

Messaggio da Matteo23 » giovedì 1 agosto 2024, 10:43

Si certamente, e come dicevo sarebbe mille volte meglio di come è ora, ma rimane sempre l'errore umano che aleggia, se distrattamente non spengo il quadro di potenza e vado a cambiare la fresa rischio che con un calo di corrente il mandino parta, lo so le probabilità sono bassissimissime ma...

ziociccio
Member
Member
Contatta:

Messaggio da ziociccio » giovedì 1 agosto 2024, 12:05

non so se c'entra ma anche a me è capitata la stessa cosa con un controller e un inverter diversi: il mandrino si avviava anche quando spegnevo il controller tramite lo shutdown da machinekit: la macchina si spegneva e il mandrino ripartiva perché una delle due uscite rimaneva alimentata (è passato un po' di tempo e non mi ricordo i dettagli,).

magari nel tuo caso è qualcosa di simile, forse l'uscita Y1 rimane alimentata anche quando spegni la macchina

viewtopic.php?f=8&t=74301&start=30#p691685

ricordo che ho risolto mettendo una resistenza tra le due uscite dov'era collegato l'on off del mandrino

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”