Trapano Super Condor 25 TC

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
SunTzu
Member
Member

Re: Trapano Super Condor 25 TC

Messaggio da SunTzu » venerdì 2 agosto 2024, 13:05

Per nickelare, rami prima? Per la mia esperienza, è fondamentale

Mentre per la brunitura, dopo io immergo in olio di lino cotto e viene una meraviglia. L'olio di lino diventa ceroso quando asciutto e protegge la brunitura molto a lungo, lasciando una bella finitura

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » venerdì 2 agosto 2024, 13:31

Oltretutto su un pezzo che viene maneggiato e a contatto con utensili la brunitura è molto più resistente , la nichelatura anche se ben eseguita è sempre uno strato metallico che può venir via in seguito a colpi o strisciamenti . La brunitura essendo un ossido molto aderente è più resistente , basta tenerla ingrassata perchè teme l'umidità , ho alcuni pezzi bruniti da 20 anni che sono come nuovi.

royx
Senior
Senior

Messaggio da royx » venerdì 2 agosto 2024, 15:31

Si prima faccio la ramatura come base "aggrappante" in seguito la nichelatura che utilizzo quando mi riesce su pomoli, pomelli e componenti non soggetti a maltrattamenti. Concordo per quanto riguarda la brunitura, come Carlino pure io ho pezzi bruniti da anni e sono ancora perfetti.

Oggi ho rimontato il canotto sul trapano, fine del restauro, non mi resta che cercare qualche altro rottame da restaurare per l'inverno. \:D/

Per la brunitura c'è chi riscalda il pezzo e lo immerge in olio esausto, avete mai sperimentato ? Credo ci sia il rischio riscaldando di deformare il pezzo. :doubt:

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » venerdì 2 agosto 2024, 23:01

Più della deformazione si rischia di alterare la durezza del pezzo , preferisco fare sempre la brunitura a freddo a meno che non debba temprare il pezzo nel qual caso ottengo anche la brunitura.

Spyro Magno
Junior
Junior

Messaggio da Spyro Magno » sabato 3 agosto 2024, 8:35

spettacolare il lavoro. Buon trapano, su alluminio si va come su una fresa vera.

Per brunire se ti capita e hai necessità, la brunitura con acqua ossigenata, aceto e sale e successiva bollitura in acqua mi ha dato risultati notevoli. Ho pezzi meccanici montati sul mio scooter in ambiente vicino al mare che dopo 4 anni sono perfetti ancora.

Non mi ricordo le proporzioni esatte ma a memoria erano 4 parti di acqua oss. 1 parte di aceto e 1/4 di sale. Ma trovi la ricetta su youtube in inglese. Sono necessari 3 o 4 cicli per una brunitura completa (fino a quando il pezzo non arrugginisce piu a contatto con la soluzione.

royx
Senior
Senior

Messaggio da royx » sabato 3 agosto 2024, 9:31

Si mi serve proprio come fresatrice leggera, particolari in plastica, alluminio, legno bachelite ecc. finalmente dopo anni ho un trapano SERIO, serio perchè restaurandolo pezzo a pezzo ho potuto apprezzare ancora una volta la meccanica Italiana di un tempo, quando le macchine erano fatte per durare, ho subito fatto sparire il trapanocinesata che mi ha tanto fatto girare le b lle.

Questa tua ricetta per la brunitura mi mancava, mai sentito parlarne, proverò di certo. Grazie

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”