Tipo e potenza laser x preparare l'incisione del PCB

Rispondi
Frankq
Newbie
Newbie

Tipo e potenza laser x preparare l'incisione del PCB

Messaggio da Frankq » mercoledì 25 settembre 2024, 22:08

Ciao a tutti,
ho trovato in rete un esempio di disegno su PCB. In pratica si vernicia di nero una basetta e, invertendo il disegno del circuito, si brucia la vernice dove il rame deve essere asportato. Successivamente si incide con l'acido.
La testa Laser và montata su la CNC al posto dello spindle, ma non ho idea del tipo potenza e costo di tale strumento.
Và bene uno di quei laser per disegnare?

Franco

nicolab
Member
Member

Re: Tipo e potenza laser x preparare l'incisione del PCB

Messaggio da nicolab » venerdì 27 settembre 2024, 17:46

Si può fare anche con un laser di poca potenza, io l'ho fatto con un 2,5W.
L'unico problema è che per quanto tu insista, la vernice tende a lasciare un velo di residuo che poi in acido crea qualche problema.
L'ultima volta credo di aver pulito prima dell'acido un po' con un pennello a setola corta, comunque eventualmente pazienti un po' di più in acido.

Frankq
Newbie
Newbie

Messaggio da Frankq » domenica 29 settembre 2024, 20:15

Ciao,
ho trovato su Ali una testa laser 20 w 30€ spedizione compresa. Mi dichiarano che è a fuoco fisso. E' usabile?

Franco

nicolab
Member
Member

Messaggio da nicolab » lunedì 30 settembre 2024, 18:14

Tendenzialmente direi di sì, ma con ragionevole convinzione sono portato a ritenere che 30W forse non sono neanche la potenza assorbita per non parlare di quella ottica. Cerca bene in tutti i meandri delle varie (volutamente) confuse descrizioni quale sia la reale potenza ottica.

Frankq
Newbie
Newbie

Messaggio da Frankq » lunedì 30 settembre 2024, 22:28

Ciao, le specifiche sono molto scarse, ne ho trovato uno su Ali..... con la seguente descrizione:
Modulo Laser C80 con Air Assist 10W potenza di uscita ottica 450nm testa Laser blu TTL/PWM per macchine utensili da taglio Laser CNC

Laser blu dice che non servono gli occhiali; potenza ottica 10 w taglia 8cm compensato.
Che ne pensi?
Nessuno cita i software, tutti compatibili; nessun manuale

Franco

edisonthai
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da edisonthai » martedì 1 ottobre 2024, 4:01

io sono anni che uso questo sistema.
innanzi tutto ti suggerisco di usare vernici non gommose, in" pratica quelle lucide "
usa vernici opache che siano ben asciutte .
una volta lavorate con il laser, lava la basetta con acqua e sapone , cio serve a far si che le polveri sollevate durante lincisione vengano asportate , quando lavi la basetta il rame deve riprendere il suo colore insistere con spazzolino sin quando non lo diventa ,
poi si procede con il percloruro fewrrico , o quello che preferite ,
per le potenze io non uso il diodo uso un co2 da 80 w ma le velocita sono 230 potenza 35% sarebbero circa 28 watt ma da diodo a co2 la cosa cambia e di parecchio ,
il problema è, quando si deve incidere il lato top copper , c'è una o piu tecniche per far si che lincidsione concida ma buon divertimento puoifare pure la serigrafia

nicolab
Member
Member

Messaggio da nicolab » martedì 1 ottobre 2024, 8:51

Frankq ha scritto:
lunedì 30 settembre 2024, 22:28
Ciao, le specifiche sono molto scarse, ne ho trovato uno su Ali..... con la seguente descrizione:
Modulo Laser C80 con Air Assist 10W potenza di uscita ottica 450nm testa Laser blu TTL/PWM per macchine utensili da taglio Laser CNC

Laser blu dice che non servono gli occhiali; potenza ottica 10 w taglia 8cm compensato.
Che ne pensi?
Nessuno cita i software, tutti compatibili; nessun manuale

Franco
Il laser non sembra male e anche nelle recensioni gli acquirenti sembrano soddisfatti.
Il software non c'entra, il laser viene pilotato dalla macchina con alimentazione e segnale PWM. Il software di gestione è quello della macchina. Di solito questi laser si montano su macchinine che usano arduino con firmware GRBL o più recentemente processori a 32bit con fw spesso compatibile con GRBL.
La cosa che però mi preme più dirti è che E' OPPORTUNO usare sempre e comunque gli occhiali protettivi!!

Frankq
Newbie
Newbie

Messaggio da Frankq » martedì 1 ottobre 2024, 14:35

Ciao,
la mia cnc ha la scheda MKS DLC32 V2, per il laser devo impostare un flag.
Certamente gli occhiali protettivi sono essenziali.
Cos'è l'AIR ASSIST? Un aspiratore dei fumi?

Franco

Stm
Junior
Junior

Messaggio da Stm » martedì 1 ottobre 2024, 19:09

Ciao ... Da quello che ho capito un getto d'aria direzionata sulla zona dove incide il laser... "Dovrebbe" ma non sempre generare tagli più puliti evitando eccessiva combustione ed evitare un eccessivo annerimento dato che i fumi vengono dispersi rapidamente.
Mha... Attendi i più esperti..

nicolab
Member
Member

Messaggio da nicolab » mercoledì 2 ottobre 2024, 16:49

confermo

Frankq
Newbie
Newbie

Messaggio da Frankq » giovedì 3 ottobre 2024, 14:47

Ciao nicolab e Stm
mi serve una bella scatola che contiene la CNC, una girante che spinge un getto di aria nella zona calda e un aspiratore con una buona aspirazione che manda i fumi fuori al'aperto.
Secondo voi questo laser ce la fà ad incidere il rame risparmiando la passata nell'acido? Poi il PCB lo scontorno a mano

Franco

nicolab
Member
Member

Messaggio da nicolab » giovedì 3 ottobre 2024, 20:39

Sicuramente NON è in grado di incidere il rame, tranquillo. Per il box, i produttori di laser ne propongono di già pronti, ma ovviamente sono piuttosto bassi, per i laser, appunto.

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » giovedì 3 ottobre 2024, 20:59

Frankq ha scritto:
giovedì 3 ottobre 2024, 14:47
Ciao nicolab e Stm
mi serve una bella scatola che contiene la CNC, una girante che spinge un getto di aria nella zona calda...

Franco
Praticamente tutti i venditori oramai ti propongono un set macchina più air assist. Per il box ti consiglio il fatto da te. Una base , 4 colonne dell'altezza che preferisci, e un tetto. Intorno plastica economica da 1 mm. In un punto la fori e ci metti il tubo di aspirazione (ti consiglio di non scendere sotto i 30 watt). Il lato aperto lo lasci con la plastica che va a chiudere automaticamente quando accendi la ventola di aspirazione.
Io ho fatto così e funziona perfettamente, anche tenendo la ventola al minimo non lascia traccia di odore. Poi si vede anche ad occhio che tira alla grande.
Ti consiglio il fai da te non solo perché risparmi parecchio, ma anche perché così, il piano superiore del box fai da te, è bello resistente e lo puoi usare. Io per esempio ci metto il computer e altre cosette.
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

Rispondi

Torna a “Laser CNC”