Fab lab

Immagini e descrizione del nostro mondo.
Rispondi
Pedro
God
God

Fab lab

Messaggio da Pedro » martedì 1 ottobre 2024, 16:26

non so se risponde alle specifiche di un fab lab MIT ma chiamanomi io Fabio mi sembra giusto chiamarlo fab lab :D

E' arrivato in questi giorni il nuovo scanner 3D Revopoint miraco plus, stupendissimo che ha anche il software per la fotogrammetria e i vari kit di calibrazione.
https://www.youtube.com/watch?v=zez4LI- ... evopoint3D
Devo finire da mettere in opera la stampante dlp ANYCUBIC, montare il 4° e 5° asse sulla bieffona e un laser a fibra da 50W con scan galvo. Lo so, sono lento ma ora sono in pensione e credo che il mio tempo libero sia maggiore :mrgreen:
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Fiveaxis
God
God

Re: Fab lab

Messaggio da Fiveaxis » martedì 1 ottobre 2024, 18:32

Ciao Pedro...Che spettacolo lo scanner!
E che bella novità vederti tornare a giocare con le CNCANNESSIECONNESSI... :lol:

PS: ahhh la pensione...Che bella invenzione! :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » martedì 1 ottobre 2024, 18:44

Veramente bello lo scanner, è incredibile , sarà incredibile anche il prezzo ? In quali formati ti restituisce i files ?
P.S. Non sempre in pensione si ha molto più tempo libero.... :D

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » martedì 1 ottobre 2024, 22:33

vero, vero :lol: un sacco di lavoretti da fare in casa ma cerco di ritagliarmi i miei spazi. Lo scanner mi è appena arrivato e me lo sto studiando. Lo danno per una precisione massima, quindi condizioni ottime di luce, vibrazioni e tutto il cucuzzaro di 20 micron, 0.02 mm, per la modalità vicina e 0.07mm per quella distante, non nale a un prezzo non stratosferico anche se non economico, 1800 eurozzi (scontati per il lancio) per il mio modello ma ce ne sono molti altri di modelli.
CNC; beh, era proprio nata quasi due decenni fa per i 5 assi, forse ci siamo. Userò ancora mach3 e kflop, li conosco meglio degli altri dopotutto. Sono solo molto indeciso se montare sulla bieffe anche la testa laser o farne una con mobiletto dedicato apposito, tutte e due le soluzioni hanno i vantaggi e svantaggi, vedremo.

Ah si, i formati dei files: è uno scanner offline, cioè ha l'elaborazione della scansione interna e processa di se le nuvole dei punti, anche abbastanza velocemente e senza pc collegato, molto comodo per gli esterni o per scansioni di grandi dimensioni. Esporta in stl, va da se per stampare subito, o obj (comodo per l'importazione e editing in fusion360) e ply
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » mercoledì 2 ottobre 2024, 16:28

come dicevo sto imparando: esporta in formati files PLY, OBJ, STL, ASC, 3MF, GLTF, or FBX

leomonti
Senior
Senior

Messaggio da leomonti » mercoledì 2 ottobre 2024, 19:03

Mancano le foto della tua tana... :D
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » mercoledì 2 ottobre 2024, 23:22

vero, verissimo :D come dicevo sono un po', molto un po', in ristrutturazione casa, il lab sta in casa, e per ora è diventato un appoggio di tutto e di più, non bello da vedersi insomma ma le foto arriveranno non so ancora quando finiremo i lavori ma arriveranno; sto anche aspettando la nuova stampante 3d a filamento che si accatesterà nel caos prima di essere messa sul banco :lol:

no, davvero fra un po' non mi ci muoverò più :roll:

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » giovedì 3 ottobre 2024, 10:04

Ti capisco perchè al cambio di casa per arrivare a costruire la mia tana ( foto in un altro post), c'è voluto un anno e mezzo di lavoro e considera che la casa era nuova e quindi non c'erano lavori di ristrutturazione, ma solo di completamento.

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » giovedì 3 ottobre 2024, 17:10

lo spazio che mi spetta da contratto "matrimoniale" :lol: è poco quindi mi tocca ottimizzare quello che voglio e posso fare; si potrei divorziare e allargarmi ma troppo faticoso :D

mi lascio un angolino per l'elettronica e il resto se sto su un piede solo magari ci faccio stare tutto, niente sedie, posti in piedi :lol:

Rispondi

Torna a “La mia officina”