anni fa avevo pensato di costruire una rettifica tangenziale per uso hobbistico, partendo da una bedanatrice che ho inutilizzata e che in sostanza ha la stessa base delle frese cinesi di medie dimensione (più grandi delle X2 per capirci), ma ha il movimento sull'asse X non con la solita vite ma con pignone e cremagliera, che si adatta ottimamente a farne una rettifica per via della velocità del movimento (circa un giro di volantino per effettuare tutta la corsa sull'asse X).
In quel periodo frequentavo un altro forum per cui in caso a qualcuno interessi linko il thread originale sperando di non violare il regolamento (non mi sembra sia vietato linkare altri forum).
http://meccanicaedintorni.morpel.it/ph ... p?t=29160
Praticamente ricostruirei la colonna con due L da carpenteria saldate a formare uno scatolato, armate e riempite di cemento (o di resina e sabbia), con guide a coda di rondine per il movimento sull'asse Z, e installata sulla base originale che manterrei insieme alla tavola.
Originariamente avevo pensato di costruire anche la testa con relativo albero, cuscinetti ecc, ma questo non è purtroppo compatibile con le macchine che ho, (sia per dimensioni che per precisione) per cui ho accantonato l'idea.
Ultimamente sono ritornato sul progetto, pensando di risolvere il problema della testa installando sulla colonna una morsa da banco.
Ne ho trovate alcune, sia da 1hp monofase, che da 1.5hp trifase. Ho la trifase in laboratorio ma se non è necessario preferirei la 220 per comodità.
Mi chiedo se queste potenze sono sufficienti per una piccola rettifica tangenziale per uso hobbistico, destinata alla realizzazione di piccoli utensili, morse ecc.
Se non sono sufficienti, l'alternativa sarebbe pilotarla con un motore esterno e una puleggia che installerei al posto della seconda mola (quella che starebbe verso il retro della macchina) che comunque rimuoverei essendo inutile se non addirittura dannosa per il bilanciamento/equilibratura.
Pilotarla con un motore esterno comporterebbe probabilmente qualche problema di ubicazione del motore che andrebbe studiata in dettaglio, per cui sarebbe tutto molto più semplice se fosse sufficiente il motore della mola.
Chiedo dunque informazioni relativamente alle potenze necessarie, onde evitare di andare per tentativi, e già che ci siamo anche in generale sull' idea di usare una mola da banco.