scatola avanzamenti e filettature Dania 180

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
PapaG
Newbie
Newbie

scatola avanzamenti e filettature Dania 180

Messaggio da PapaG » domenica 24 novembre 2024, 8:38

Salve a tutti,

ho da poco rimontato il grembiale del mio dania 180 dopo avergli dato una bella ripulita.

nessun probelma nel rimontare il tutto ma mi sono accorto che la terza barra (quella delle leve frizione e senso rotazione) si deve essere spostata indietro (dalla parte del mandrino) di 1 cm. me ne sono accorto nel rimontare il supporto barre lato contropunta. guardando da dietro ho notato che la barra non alloggia per intero dentro il suo foro ma rimane indietreggiata di un po.

inoltre nell'azionare il senso rotazione mandrino con la leva la sento molto dura, con resistenza. cosa puo' essere successo?

in che modo si puo controllare visivamente senza smonatre mezzo tornio?

ho visto nel forum che si possono smontare due delle tre barre (madre vite e avanzamento) ma che l'ultima rimane inserita dentro la scatola avanzamenti e si puo' dare un'occhiata solo frontalmente drenando l'olio e smontando il coperchio dal lato inserimento barre giusto?

ogni aiuto e' ben accetto. grazie a tutti

CARLINO
Senior
Senior

Re: scatola avanzamenti e filettature Dania 180

Messaggio da CARLINO » domenica 24 novembre 2024, 10:07

Hai provato a tirare indietro la barra senza forzare ? Se si sposta può aver perso il fermo ( spina , seger , coppiglia ) che la teneva in posizione : suggerirei di aprire in ogni caso la scatola degli avanzamenti per controllare che non ci sia qualcosa di rotto.

PapaG
Newbie
Newbie

Messaggio da PapaG » domenica 24 novembre 2024, 14:39

si ho provato a tirarla a mano senza forzare, ma sento che viene faermanta da qualcosa all'interno.

procedo con ispezione scatola avanzamenti, penso si possibile aprirla anche dall'alto se non sbaglio?

grazie per l'aiuto

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » domenica 24 novembre 2024, 23:26

Ti conviene aprirla dal fronte , hai più spazio e devi solo levare l'olio che cambieresti in ogni caso.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”