Dubbio cablaggio Scheda EdingCNC 530

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
odino87
Senior
Senior
Contatta:

Dubbio cablaggio Scheda EdingCNC 530

Messaggio da odino87 » venerdì 29 novembre 2024, 12:21

Sono qua perchè prima di collegare in modo errato qualcosa voglio chiedere un consiglio a chi magari è più sicuro ed esperto.

Ho preso una scheda CNC530 da EdingCNC per provare anche questo sistema, e lo sto montando sulla Cielle che sto risistemando.
Ho scelto questo sistema CNC perchè avevo bisogno di prenderci mano per altri lavori.
Lascio qua il link del manuale giusto della scheda (che però non è completo, sto provando a sentire il produttore ma son lenti a rispondere).
https://docs.edingcnc.com/Hardware/cnc530-manual#omWpN

Detto questo... ho cablato quasi tutto e funziona tutto, dai motori Z in slave, ai movimenti, azzeramenti etc.
Devo ancora montare inverter e mandrino sulla macchina, ma prima volevo completare il sistema di sicurezza.
Ho preso un PNOZ S4 che mi servirà come relay di sicurezza della macchina.
La scheda ha un uscita OPEN COLLECTOR per il Sys Ready, che dovrebbe essere tipo una charge pump, quindi l'uscita si attiva quando il sistema CNC è collegato con la scheda.
Volevo usare questa uscita per pilotare un piccolo relay che avrei messo in serie ad uno dei contatti di emergenza del PNOZ S4 (tipo il primo Ingresso del PNOZ va direttamente al primo contatto NC del fungo di emergenza, mentre il secondo ingresso del PNOZ va al secondo contatto NC del fungo ed al relay comandato dal SysRdy).

Ammetto che le mie conoscenze di elettronica sono molto limitate e prima di danneggiare una scheda da 500€ volevo essere sicuro del cablaggio.
Il produttore dice ciò su una sua pagina
https://docs.edingcnc.com/Hardware/open-collector
Premesso che userò un relay tipo FINDER o OMRON di quelli sottili, con lo zoccolo munito di LED indicatore e protezione (che dovrebbe essere un diodo per il evitare il ritorno di corrente).
Da quello che ho inteso per cablare il relay e farlo attivare dall'uscita dovrei collegare il pin A1 dello zoccolo al +24V, il pin A2 dello zoccolo all'uscita SysRdy della CNC530, ed il GND relativo al SysRdy al GND del 24V usato.
CNC530.png
Scusate la banalità della domanda ma mi sta facendo veramente perdere la testa e con tutti i problemi che ho in questo periodo non riesco concentrarmi abbastanza per venirne a capo con sicurezza...
Se qualcuno ha anche poi modo di linkarmi qualche test con cui poter recuperare parte delle conoscenze di base sarebbe utile...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

hellfire39
God
God

Re: Dubbio cablaggio Scheda EdingCNC 530

Messaggio da hellfire39 » venerdì 29 novembre 2024, 13:28

Se l'uscita è open collectorm, il cablaggio è giusto.
Sempre che il tuo relé sia a 24V :-)

Però, assicurati che il relé abbia il diodo di ricircolo, oppure aggiungine uno tu come riportato nello schema della Eding

odino87
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da odino87 » venerdì 29 novembre 2024, 13:35

@hellfire39 grazie della risposta

Si i miei relay sono 24V
e sono tipo quelli dell'immagine
377859_1.jpeg
E del cablaggio trovo solo questo dal manuale
Screenshot 2024-11-29 133514.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » venerdì 29 novembre 2024, 14:13

Ho cercato velocemente la documentazione del relé ma non ho trovato la descrizione di "protection and indication circuit".
Non sono sicuro che la parola "protection" indichi il diodo di libera circolazione, in quanto lo zoccolo accetta anche bobine AC.

In prima istanza, lo puoi usare così com'è.
Se vuoi essere più realista del re, metti un diodo 1N4007 in antiparallelo, come nelle documentazione. Ma attenzione al verso, altrimenti sì che la bruci, la scheda!

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » venerdì 29 novembre 2024, 14:19

Forse ho trovato. La protezione dovrebbe essere una dei primi due circuiti.
Nel caso, non ti serve il diodo addizionale.

odino87
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da odino87 » venerdì 29 novembre 2024, 14:23

dove sei riuscito a trovare tale specifica dello zoccolo? :O

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » venerdì 29 novembre 2024, 14:39

Penso di aver aperto ogni documento web della Finder...

Comunque era un catalogo generale nel quale veninvano riportati i vari tipi di moduli di protezione disponibili.

Ne ho dedotto che quello presente dentro gli zoccoli della serie 39 fosse uno di quelli.
Nessun documento specifico di quegli zoccoli riporta il circuito dello schema (almeno non l'ho trovato io!)

odino87
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da odino87 » venerdì 29 novembre 2024, 14:45

Appena rientro in laboratorio ed ho sottomano lo zoccolo fisico controllo meglio.
Perchè mi sorge il dubbio che a seconda del modello fisico dello zoccolo ci siano circuiti diversi con protezioni diverse, e quell'indicazione stampata sopra sia solo "generica"

odino87
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da odino87 » giovedì 5 dicembre 2024, 21:03

Della versione sottile non ho più nessun relay a portata di mano. Mi sa che li ho usati tutti per altri lavori.
Mi sono rimasti questi che erano all'interno dei centri di lavoro DS Meccanica. Allo zoccolo è aggiunto un piccolo componente che penso faccia proprio da LED + Protezione.

Pensi possa andare?

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » venerdì 6 dicembre 2024, 7:08

Si

odino87
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da odino87 » venerdì 6 dicembre 2024, 9:30

Grazie mille!

Appena rientro in laboratorio nei prossimi giorni cerco di completare anche questa sezione del cablaggio

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”