trapano a colonna famup

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
CARLINO
Senior
Senior

Re: trapano a colonna famup

Messaggio da CARLINO » venerdì 29 novembre 2024, 23:41

Se hai una morsa di quelle che si mettono sotto ad un trapano stringila attorno ad una leva e prova a svitare , se non ce la fa un'altra soluzione è fare vicino alla base con la lima due superfici piane per usare una chiave a forchetta : valuta il diametro delle leve, devi limare in modo da non indebolirle troppo e se levi troppo poco metallo la chiave slitterà. Prima di fare questi tentativi metti alla base delle leve abbondante WD 40 e lascialo agire per 24 ore. Altra possibilità, se la filettatura delle sfere all'estremità è abbastanza lunga, potresti avvitare due dadi e svitare la leva agendo sul dado inferiore.

Nerioo777
Newbie
Newbie

Messaggio da Nerioo777 » sabato 30 novembre 2024, 13:38

Perfetto, provo, grazie mille per i consigli.

Nerioo777
Newbie
Newbie

Messaggio da Nerioo777 » sabato 30 novembre 2024, 18:33

Buonasera, sono riuscito senza poche difficoltà a rimuovere le 4 aste, non erano filettate, erano infilate e spinate.
Dal tamburo con la vite centrale c'erano anche 4 piccoli fori con una spina all'interno non ci ho fatto caso per i 60 anni di morchia e ruggine.
alla fine le 4 spine le ho rotte torcendole, perchè non avevo possibilità di forarle, in futuro farò 4 alloggi per viti tcei in sostituzione delle spine.
Ho in seguito provato con l'estrattore come suggerito ma nulla da fare, non muove; però ho notato che l'albero centrale, quello che abbassa il canotto ha un pò di gioco sull'asse.
Domani provo a finire di smontare completamente il gruppo pulegge che magari cè qualcosa che impedisce lo smontaggio e faccio anche due foto al canotto visto che anche quello non riesco a smontarlo per cambiargli i cuscinetti.

In ogni caso riusciresti lo stesso a girarmi l'esploso che magari mi torna utile ?

grazie mille e buona serata.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » sabato 30 novembre 2024, 20:00

Sì ,Provo a girartelo.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » sabato 30 novembre 2024, 20:49

Non ha una grande definizione :
Immagine 2024-11-30 204700.png
Spero che ti sia utile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Nerioo777
Newbie
Newbie

Messaggio da Nerioo777 » domenica 1 dicembre 2024, 20:07

Aggiornamento smontaggio.
oggi pomeriggio sono riuscito a rimuovere completamente il gruppo di discesa del canotto, il procedimento è il seguente : rimuovere la vite con relativa boccola presente sul comando con le 4 leve , in seguito si presentano due filetti, uno sull'albero in cui era avvitata la vite appena rimossa e il secondo è posto sul gruppo con le leve, questo è un M12 e serve per disaccoppiare il gruppo leve dall'albero.
munirsi di una vite M12 e usarla a mò di estrattore avvitandola, aiutandosi con le leve per fare forza.
una volta estratto esce anche la "ghiera" zigrinata, quella libera di ruotare per capirci.
una volta fatto ciò si arriva all' alloggio per la molla di ritorno, che sfortunatamente non ho; il precedente proprietario lha rimossa e per la risalita del canotto usava un peso legato ad una delle 4 leve passante per una puleggia.
a questo proposito accetto consigli su come ripristinare il meccanisco di ritorno originale.
Comunque, dove sta la molla cè una spina elastica di diametro 6mm lunga 55mm che trafigge l'albero di discesa.
per rimuoverla si deve sviutare un grano sotto la sede della molla e ci si arriva con un cacciaspine, solo che non cè abbastanza spazio per farla uscire del tutto, io l'ho troncata e la sostituirò.
fatto ciò l'albero è libero di uscire dalla parte della scatola dell' avanzamento automatico.

spero di avere aiutato qualche me del futuro che si incapperà in questo trapano. :lol: :lol:

Nerioo777
Newbie
Newbie

Messaggio da Nerioo777 » domenica 1 dicembre 2024, 20:11

Ora mi rimangono comunque dei dubbi:

Come rimuovere le pulegge, quella sopra al canotto e quella centrale.

Come smontare il canotto per cambiare i cuscinetti.

domani faccio un paio di foto per cercare di farci capire qualcosa in più 8)

grazie mille per il momento

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » domenica 1 dicembre 2024, 21:14

Quindi la boccola delle leve ha incorporata una filettatura per l'estrazione...

Nerioo777
Newbie
Newbie

Messaggio da Nerioo777 » domenica 1 dicembre 2024, 21:52

esattamente, non è necessario rimuovere le leve in questo modello.
purtroppo non ci ho fatto caso prima di oggi, dopo avere annegato di fulcron il mondo è saltata fuori la filettatura e lì mi è stato ovvio che si estraeva così

Nerioo777
Newbie
Newbie

Messaggio da Nerioo777 » lunedì 2 dicembre 2024, 21:37

Oggi è stata una buona giornata, ho smontato senza tritare nulla (apparentemente) il canotto.
Grazie all'aiuto di un mio amico che mi ha tirato fuori un manuale originale nuovo di pacca d'uso di un rag40.
Più tardi indico il procedimento.

Nerioo777
Newbie
Newbie

Messaggio da Nerioo777 » lunedì 2 dicembre 2024, 22:16

1733172770147.jpg
Non essendo un RAG40 il mio varia su qualche piccolezza, tipo i due cuscinetti vicino al mandrino, ne ho solo 1.
Ma la sostanza è la stessa.

Rimuovere il seeger posto sull'albero scanalato.
Rimuovere il grano che si trova a fianco dell'ingrassatore sulla parte bassa del canotto.
Stringere saldamente in morsa il canotto e svitare la ghiera zigrinata che si trova sull'estremità in cui si inserisce il cono del mandrino.
Una volta rimossa si vedrà una seconda ghiera con due scanalature a 180° una dall'altra, questa è solidale all'albero del canotto e non si smonta.
Ruotandola si arriverà ad un punto in cui in prossimità delle due scanalature si vedranno due fori ciechi, questi sono posti su un'altra ghiera filettata esternamente che è avvitata sul canotto. Il grano rimosso in precedenza stringe proprio il filetto di questa ghiera, infatti in quel punto sarà rovinato.
Con il canotto in morsa inserire un cacciaspine "degno" in uno dei due fori ciechi e con la penna di un martello provare a svitare la ghiera colpendo il cacciaspine.
Nel mio caso abbiamo dovuto insistere un pò perchè era veramente inchiodato e il cacciaspine un pò accusava piegandosi, anche perchè il foro è di 4mm e quindi non si puo pretendere che il cacciaspine non subisca colpendolo.
Comunque, una volta svitata completamente quella ghiera basta dare un colpetto all'albero scanalato e questo esce tranquillamente.

Un'accorgimento che abbiamo usato è stato coprire il filetto in cui era avvitata la prima ghiera con un tubino di metallo che entrava preciso per non rischiare di rovinare il filetto.

Spero di essere stato chiaro e che possa venire utile a qualcuno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”