Messaggio
da enricopiozzo » lunedì 11 novembre 2024, 8:39
Il manuale non è saltato fuori da nessuna parte, ho invece trovato il tempo di iniziare una ripulita generale della macchina.
Ho iniziato dalla tavola e testa motorizzata, questa ha l'asse madrino montato su una lunga bronzina, sulla quale ruota internamente l'asse mandrino con il suo cono morse, ed esternamente il blocco delle pulegge.
Il blocco pulegge che prende il moto dal motore tramite la cinghia, viene reso solitale all'asse mandrino mediante una vite posta sul frontale che ha sunzione di trascinatore.
La domanda che mi sorrge è questa: che utilità ha svincolare il blocco pulegge dall'asse mandrino? mi viene in mente che si potrebbe piazzare un pezzo su due punte fisse e farlo ruotare con una brida tramite il blocco pulegge, ma non so che utilità possa avere rispetto a far ruotare anche la punta lato mandrino.. ne sapete qualcosa?
Nella prima foto sopra qui sotto si vede che il blocco pulegge (in quella foto ancora da infilare fino a battuta) ha una scanalatura che assomiglia alla sede di un OR.
Non capisco se ci devo mettere qualcosa o se è un semplice labirinto, ho il sospetto che se ci metto un OR questo possa fare un attrito esagerato contro il carter durando preticamente niente.
Impedire allo smeriglio di raggiungere la bronzina in quel punto potrebbe essere utile..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login