Lo compro in negozio di forniture industriali estremamente ben fornita, che me lo vende anche sfuso, quindi non so la marca.
Ho provato a usarlo a varie diluizioni.
L'emulsione serve per raffreddare l'utensile e per l'asportazione del truciolo, e andrebbe usato con impianti a pressione che non sono ipotizzabili in ambito hobbistico. Inoltre come dicevo, con utensili in carburo di tungsteno , a regimi di giri da macchina manuale, l'emulsione e assolutamente controindicata. Meglio lavorare a secco con aria compressa per l'evacuazione del truciolo che con l'emulsione.
Serve invece un olio che riduca l'impatto dell'utensile con il pezzo, ne riduca l'usura e migliori la finitura superficiale facilitando lo scorrimento dell'utensile, utilizzando dove necessario aria compressa per l'evacuazione e per evitare il ri-taglio del truciolo.
Questo si ottiene con i fluidi da taglio del tipo "neat" da usare puri, che sono fluidi piuttosto densi (dunque non spray) generalmente di colore tendente al verde, e in tutta onestà la differenza sulla finitura del pezzo e notevolissima.
Non mi meraviglia che mi sembra che anche qui non li conosca nessuno, dato che mi sembra che non si trovano in commercio nel nostro paese.
Ad ogni modo l'emulsione "classica", quella che si usa nelle seghe a nastro, trapani a colonna ecc, è da considerarsi assolutamente obsoleta per operazioni di tornitura e fresatura, a meno che si usino utensili in HSS su metalli acciaiosi.
Peraltro, gli oli emulsionabili che si usano nelle centri di lavoro moderni non hanno nulla a che vedere con l'emulsione da fabbro che si usava 50 anni fa e che si usa ancora oggi in buona parte delle tornerie (che è quella che ho io).
Ho studiato a fondo la questione per ragioni di esigenza per via delle piccole macchine che ho, e potete farlo anche voi googlando "neat cutting fluids" e "cutting fluids for carbide tools".
Alcuni oli da taglio "neat":
Total Valona Bio, Castrol Variocut C825, Shell Garia (gradazione da 12 a 40) che sono disponibili almeno teoricamente anche in Italia ma solo in fusti. In utensileria non li hanno perché " ho capito di cosa parli ma non ce li chiede nessuno".
In confezioni da litro si trovano il Neat EP dell'ENI (paradossalmente non si trova in Italia...) e altre marche meno note ma sempre in UK o in alcuni casi in Germania.
Mi chiedevo se qualcuno è cliente di qualche utensileria che vende questi oli sfusi o se sa dove acquistarli online.
A scopo puramente informativo, dopo aver provato varie alternative, quello che si avvicina un po' e l'olio per trasmissioni automatiche (Dexron), ma il prodotto apposito è molto meglio.