Capisco che è una domanda un po' vaga e che bisognerebbe porerli testare per dare una valutazione.
Olio da taglio (non emulsionabile e non spray)
- MauPre75
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Re: Olio da taglio (non emulsionabile e non spray)
Capisco che è una domanda un po' vaga e che bisognerebbe porerli testare per dare una valutazione.
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Re: Olio da taglio (non emulsionabile e non spray)
Una domanda: per quel poco che devo fare io uso l'olio di colza che compro alla Lidl. E' una bestemmia? A me sembra che funzioni, anche per maschiare; ha il difetto che se non lo si pulisce diventa una pasta dura che coi trucioli forma uno schifo.
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Re: Olio da taglio (non emulsionabile e non spray)
ma costasse l'ira di Dio vi capirei, ma con 20e comprate olio da taglio e per maschiare per una vita, manco usassimo l'olio a perdere...
anche bricoman ce l'ha, io sono 4 anni che ho una bomboletta di wd-40 da taglio spruzzato in un piccolo contenitore e applicato a pennello per maschiare...
se rompi un maschio buono magari di una serie 123 poi ne parliamo dell'olio di colza..
anche bricoman ce l'ha, io sono 4 anni che ho una bomboletta di wd-40 da taglio spruzzato in un piccolo contenitore e applicato a pennello per maschiare...
se rompi un maschio buono magari di una serie 123 poi ne parliamo dell'olio di colza..
U.
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Re: Olio da taglio (non emulsionabile e non spray)
Gli olii da taglio oltre a lubrificare favoriscono il taglio, un olio comune lubrifica ma non favorisce il taglio e forse è anche contro producente, sarebbe meglio usare olio da taglio in bomboletta per uso sporadico o circostanze in cui non si possono usare liquidi.
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Re: Olio da taglio (non emulsionabile e non spray)
Al di là della natura del fluido, minerale, sintetico o vegetale, e risvolti sulla salute (che per un hobbista possono anche essere trascurabili visto l'uso saltuario), una delle differenze fondamentali, a mio modestissimo avviso, sta nella dicitura "EP" che sta per "Extreme Pressure" e che significa che nel fluido sono presenti degli additivi che riducono "l'impatto" tra utensile e pezzo in lavorazione, migliorando la durata dell'utensile e la qualità di finitura del pezzo. Entrambi sono problemi molto sentiti da chi ha macchine poco rigide e/o è solito lavorare con utensili di piccole dimensioni, e/o in lavorazioni di micromeccanica.
Che io sappia (ma potrei sbagliare) non esistono oli emulsionabili "EP," che mi pare sia una caratteristica degli oli da usare puri, o comunque anche se esistono nel momento in cui un olio viene diluito ne vengono diluite anche le caratteristiche, a vantaggio della capacità di raffreddamento.
Gli oli EP non "favoriscono il taglio" nel senso che riducono l'attrito tra utensile e pezzo, anziché favorirlo, come ad esempio gli oli da taglio addizionati con zolfo o derivati.
Da questo punto di vista il comportamento e più simile a quello dei lubrificanti generici che a quello degli oli da taglio emulsionabili o in bomboletta.
Credo che questo sia il motivo per cui si legge spesso di persone, anche di buona esperienza, che indicano alcuni oli non specifici (ATF, olio da differenziale, olio di semi ecc.) come possibili alternative agli oli EP, fermo restando le controindicazioni ad esempio l'ATF forma ruggine (è fortemente igroscopico), l'olio di semi scurisce e impasta le macchine, l'olio da differenziale fuma e ti intossica ecc., per cui l'uso di un olio specifico è sempre consigliato.
Io credo che per prima cosa uno dovrebbe individuare che tipo di prestazioni desidera dal fluido. Raffreddamento, finitura, usura, atossicità ecc., e poi informarsi su quali fluidi da taglio sono più indicati per ottenere il risultato desiderato.
Credo anche che i fluidi non sfuggono alla regola che le cose "polivalenti" o "buone per tutto" in realtà fanno si tutto, ma fanno tutto abbastanza male...
Il costo secondo me è secondario (entro certi limiti) soprattutto per un hobbista, che ne ha un consumo molto relativo. Per cui anche un fluido da 70/100 euro al litro, usandone mezzo litro all'anno (perché secondo me un hobbista di olio puro EP di più non ne consuma...) non solo non è una spesa proibitiva, ma si ripaga molto in fretta considerato il risparmio in utensili.
Che io sappia (ma potrei sbagliare) non esistono oli emulsionabili "EP," che mi pare sia una caratteristica degli oli da usare puri, o comunque anche se esistono nel momento in cui un olio viene diluito ne vengono diluite anche le caratteristiche, a vantaggio della capacità di raffreddamento.
Gli oli EP non "favoriscono il taglio" nel senso che riducono l'attrito tra utensile e pezzo, anziché favorirlo, come ad esempio gli oli da taglio addizionati con zolfo o derivati.
Da questo punto di vista il comportamento e più simile a quello dei lubrificanti generici che a quello degli oli da taglio emulsionabili o in bomboletta.
Credo che questo sia il motivo per cui si legge spesso di persone, anche di buona esperienza, che indicano alcuni oli non specifici (ATF, olio da differenziale, olio di semi ecc.) come possibili alternative agli oli EP, fermo restando le controindicazioni ad esempio l'ATF forma ruggine (è fortemente igroscopico), l'olio di semi scurisce e impasta le macchine, l'olio da differenziale fuma e ti intossica ecc., per cui l'uso di un olio specifico è sempre consigliato.
Io credo che per prima cosa uno dovrebbe individuare che tipo di prestazioni desidera dal fluido. Raffreddamento, finitura, usura, atossicità ecc., e poi informarsi su quali fluidi da taglio sono più indicati per ottenere il risultato desiderato.
Credo anche che i fluidi non sfuggono alla regola che le cose "polivalenti" o "buone per tutto" in realtà fanno si tutto, ma fanno tutto abbastanza male...
Il costo secondo me è secondario (entro certi limiti) soprattutto per un hobbista, che ne ha un consumo molto relativo. Per cui anche un fluido da 70/100 euro al litro, usandone mezzo litro all'anno (perché secondo me un hobbista di olio puro EP di più non ne consuma...) non solo non è una spesa proibitiva, ma si ripaga molto in fretta considerato il risparmio in utensili.
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.
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Re: Olio da taglio (non emulsionabile e non spray)
Ho cominciato a usare l’olio di colza per sentito dire, molto probabilmente qui sul forum. Il problema, con le quantità che usiamo noi, non è il costo ma la possibilità di trovare confezioni relativamente piccole. Adesso sento che Bricoman tiene olio da taglio: guarderò. Però io cerco un olio in confezione liquida, non spray, da dare a poco a poco a mano col pennello o con la spruzzetta.
Comunque grazie per la segnalazione.
Non ho sentito controindicazioni per l’olio di colza. Ce ne sono?
Comunque grazie per la segnalazione.
Non ho sentito controindicazioni per l’olio di colza. Ce ne sono?
- CARLINO
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Re: Olio da taglio (non emulsionabile e non spray)
Necessita di grande pulizia dopo l'uso , tende a seccare e forma una crosta difficile da togliere. Come tutti gli olii vegetali contiene molti acidi grassi che lasciati a contatto con il metallo provocano microcorrosioni.
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Re: Olio da taglio (non emulsionabile e non spray)
Tendono a formare crosta piuttosto tenace con la segatura se non smonti barra a catena e lavi il corpo macchina ogni due o tre giorni quando in uso. Prima di riporla per lunghi periodi di inattività e bene lavare anche il serbatoio e la pompa (ad esempio facendola girare un po' con del gasolio), per evitare la rottura della pompa quando viene riaccesa dopo un lungo rimessaggio.
Tutto ciò per dire che sono oli piuttosto densi (anche se in negozi specializzati si trovano in diverse gradazioni) e che tendono a trasformarsi in residui gommosi. Ma si presume che un hobbista pulisca la macchina dopo il lavoro e comunque ne usi poco se dato a pennello. Considera che l'olio di colza e "ufficialmente" considerato una alternativa possibile, soprattutto quando si desidera un olio più liquido che crei meno problemi alla pompa, quindi se ti trovi bene con l'olio di colza e probabile che ti trovi bene anche con quello per le barre.
È una prova che puoi fare, male che va spendi una decina di euro (o meno) per un litro.
Io non ho trovato grosse differenze con altri oli vegetali (a usarlo su fresa e tornio).
Calcola però che ho esperienza limitata, perché in inverno, vivendo in un clima freddo e non essendo riscaldato il capannone dove ho queste macchine, gli oli vegetali per uso alimentare si solidificano, quindi mi sono limitato a brevi prove.
Se pulisci macchina e utensili dopo ogni uso con WD40, e/o se ne usi abbastanza poco da non schizzare sulla macchina, un altra prova che puoi fare è l'ATF.
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Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.
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- Fiveaxis
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Re: Olio da taglio (non emulsionabile e non spray)
Utilizzo oli vegetali per MQL dal 2002 e, onestamente, non ho mai avuto problemi di corrosione. Ho avuto invece nei primi anni, problemi di solidificazione.
Va però detto che gli oli vegetali da taglio, derivano dall'olio di colza il quale viene raffinato. La raffinazione limita/elimina (a seconda del prodotto) i problemi che esso da a vantaggio del grande pregio: un potere lubrificante superiore a qualsiasi olio minerale o sintetico ricavato da idrocarburi grazie al fatto che le molecole degli oli vegetali hanno un'adesione eccezionale alle superfici: questo è un plus notevole per un olio da taglio che, "aggrappandosi" tenacemente all'utensile, riduce gli atriti e quindi migliora finitura e vita utensile.
Detto ciò, tornando al mondo hobbistico dove non è necessario ottimizzare i processi in quanto sono lavori saltuari e svolti "per divertimento", va bene un po' di tutto.
Come dico sempre però, queste discussioni servono per dare informazioni e, quando una persona è informata, può decidere a "ragion veduta" quello che gli conviene o non conviene fare.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!
- CARLINO
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Re: Olio da taglio (non emulsionabile e non spray)
La mia osservazione riguardava solo l'olio di colza e non i suoi derivati raffinati che eliminano parecchi problemi : hai fatto bene a sottolineare il fatto che hai avuto in passato problemi di solidificazione , sono un inconveniente che può dare parecchi fastidi e si verifica maggiormente con un uso saltuario delle macchine.
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Re: Olio da taglio (non emulsionabile e non spray)
Riapro il forum solo adesso.
Grazie a tutti per le utili informazioni.
Ho visto che il Bricoman, ora Tecnomat, Ha un olio da taglio con un bel beccuccio/tubetto lungo come la bomboletta, che deve essere l'ideale.
Grazie a tutti per le utili informazioni.
Ho visto che il Bricoman, ora Tecnomat, Ha un olio da taglio con un bel beccuccio/tubetto lungo come la bomboletta, che deve essere l'ideale.
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Re: Olio da taglio (non emulsionabile e non spray)
Interessante confronto al microscopio tra tagliente di una punta da trapano (hss) usata con fluidoda taglio EP e con emulsione lubrorefrigerante (Cimtap II vs Cimtap).
La punta utilizzata con fluido EP risulta effettivamente meno usurata.
La punta utilizzata con fluido EP risulta effettivamente meno usurata.
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Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
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- MauPre75
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Re: Olio da taglio (non emulsionabile e non spray)
Ma l'usura come fai a metterla a confronto? Per fare un confronto dovresti valutare a pari condizioni di lavoro, se sei su un trapano a colonna manuale non puoi usare la stessa forza su ogni foro, le punte devono essere uguali, devono fare lo stesso numero di fori dopo l'affilatura, l'affilatura deve essere uguale per entrambe (hai una affilatrice o le affili manualmente?).
Hai usato questi accorgimenti?
Hai usato questi accorgimenti?
- CARLINO
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Re: Olio da taglio (non emulsionabile e non spray)
Nella seconda foto il tagliente mi sembra anche un po' riscaldato.
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Re: Olio da taglio (non emulsionabile e non spray)
Non l'ho fatto io il test, ma quelli della ditta.MauPre75 ha scritto: ↑lunedì 10 marzo 2025, 13:07Ma l'usura come fai a metterla a confronto? Per fare un confronto dovresti valutare a pari condizioni di lavoro, se sei su un trapano a colonna manuale non puoi usare la stessa forza su ogni foro, le punte devono essere uguali, devono fare lo stesso numero di fori dopo l'affilatura, l'affilatura deve essere uguale per entrambe (hai una affilatrice o le affili manualmente?).
Hai usato questi accorgimenti?
Comunque erano due punte nuove uguali con le quali sono stati fatti lo stesso numero di fori, con la discesa automatica.
Del resto mi sembra anche normale.
Se tu hai un fluido che riduce l'usura e lo diluisci, e' normale che le caratteristiche del fluido le riduci, forse a vantaggio della refrigerazione se il fluido puro raffredda meno, e/o se la punta si scalda di piu il che e da vedere.
La prima cosa che noti usando un olio da taglio puro e che quando smonti la punta non scotta
L'acqua raffredda, ma non e' studiata per ridurre gli attriti e l'usura del tagliente.
Il calore e' solo una delle cause di usura.
@Carlino, riscaldato non saprei. Di certo il tagliente e' un po piu rovinato.
Oltre alla scheggiatura del tagliente sono anche evidenti dei segni sulla superficie, e credo che quelli dipendano dall'attrito maggiore dell'emulsione rispetto al fluido puro.
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