Dall'ultimo post ad ora ne sono successe di cose (principalmente lavoro, ma anche un viaggio a Londra e purtroppo un funerale) che mi hanno tenuto un po' occupato e lontano da questa bellezza di CNC.
Sono riuscito a completare e mettere in opera la macchina per quanto riguarda la parte fresatura.
Il mandrino Teknomotor è meraviglioso!
Era rumoroso per via della ventola caletta sull'albero motore (rumoroso per le mie orecchie abituate al mandrino cinese raffreddato ad acqua), quindi l'ho aggiornato con una ventola assiale a 24V venduta direttamente da Teknomotor ed ora è molto più accettabile.
Sempre più rumoroso di un mandrino a liquido ma molto meglio rispetto a prima. Ho cominciato a fare delle prove di fresatura, usando un piccolo blocco di alluminio che mi era avanzato e sono rimasto veramente, ma veramente colpito da come lavora questa macchina!
Con una fresa monotagliente cinese riesce a fresare 15mm di alluminio con ingaggio laterale 1mm a 1500mm/min senza grossi sforzi e con una finitura discreta! Ho fatto anche delle prove di fresatura con i parametri che usavo sulla cielle li ho resi un filo più aggressivi (per esempio fresa monotagliente da 6mm 1mm DOC 1500mm/min feedrate, slot da pieno, 20000 RPM mandrino) e la macchina avanza e taglia senza problemi.
Il rumore di taglio ma soprattutto le vibrazioni emesse dalla macchina sono molto minori (i 500-600 kg del macchinario aiutano) e ne sono rimasto estasiato!
Unica nota negativa, ma me lo aspettavo già dalle misurazioni fatte inizialmente: la macchina essendo ormai una vecchietta di 20anni ed avendo sicuramente migliaia di ore di lavoro sulle spalle ha tra i 2 ed i 3 centesimi di mm di gioco sulla chiocciola di X e di Y, questo mi comporta il fatto che magari le misure non saranno precississime ma direi che mi va benissimo così.
Potrei vedere se riesco a trovare il modo di gestire il backlash con Rosetta CNC oppure compensare da disegno dove serve.
Ora mi devo decidere a scegliere che tipo di morsa montare. Pensavo di realizzarmi delle morse modulari low profile in alluminio per bloccare i pezzi senza perdere troppa corsa in Z (alla fine ho solo 147mm di corsa). Se mettessi un piano scanalato e sopra una morsa low profile tipo quelle di sorotec perderei già 35mm circa

EDIT:
di seguito due dei video che ho registrato per test di taglio
taglio laterale 3mm 15mm di profondità. Si sente che il mandrino soffre un poco.
https://youtube.com/shorts/NSoj8feFqoM?feature=share
taglio laterale 1mm. Il mandrino è molto più a suo agio

https://youtube.com/shorts/4nF1uhP1TqE?feature=share