Fresatrice usata: consiglio scelta e trasporto

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Fiveaxis
God
God

Re: Fresatrice usata: consiglio scelta e trasporto

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 4 aprile 2025, 9:53

In realtà sì, è vero, che le bronzine andrebbero lubrificate con olio, tuttavia quella è una bronzina "verticale" e non è previsto un serbatoio dell'olio...Ci sta anche usare del grasso molto fluido o, sarebbe meglio, dell'olio denso ad esempio ISO VG 180-220.
Certo: se il lubrificante è più denso, fa maggiore atrito e quindi tende a scaldare, scaldandosi la bronzina però, il lubrificante tende a fluidificare, fluidificando il lufrificante, diminuisce l'atrito: è un processo "retroazionato".
Tra le altre cose la bronzina ha un diametro relativamente piccolo, sarà D40 (così a naso). Le supercifi di contatto sono relativamente contenute, non stiamo parlando di una bronzina di un tornio D100-120mm...
Onestamente non la vedo una tragedia, l'importante è che sia stata e che venga lubrificata: quello sì! :wink:

Come suggerisce CARLINO, un bel lavaggio con benzina o gasolio (meglio sarebbe il fluido dielettrico che si usa nelle vasche delle elettroerosioni) e poi pompare olio nuovo fino a farlo trafilare abbondantemente.
Il manuale ce l'hai? Nel caso cosa prescrive?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » venerdì 4 aprile 2025, 10:24

Sbaglio o dice grasso?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 4 aprile 2025, 10:52

Sarà un grasso piuttosto fluido...

zoidberg
Junior
Junior

Messaggio da zoidberg » venerdì 4 aprile 2025, 11:04

@Enrico ho studiato :P
Il manuale francese (io ho lo stesso) dice effettivamente Grasso, ma se leggi è relativo ai cuscinetti a sfere radiali. La versione del manuale francese è relativamente recente, sarà anni 70 e fa riferimento alla macchina con le ghiere tonde. Le teste sono già su cuscinetti, in quel modello i cuscinetti ad aghi sono lubrificati dall'olio del cambio.

Ho altri manuali, in Tedesco ed Inglese, che dicono di usare grasso sulla boccola superiore (per i cuscinetti radiali) e olio per la boccola inferiore (per la bronzina), In realtà il manuale inglese dice olio per entrambi :x

Alexander: Questo è relativo alla versione "4 leve" , è della Alexander Master Toolmaker ma dovrebbe essere la stessa macchina, Alexander era l'importatore inglese della Deckel (solo un marchio commerciale nelle prime versioni, poi hanno iniziato a farle in UK)
Alexander Lubrication.jpg
Deckel (questo è estratto dal manuale del 1938, per cui Coevo)
Deckel Lubrication.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » venerdì 4 aprile 2025, 14:14

Per ingrassare una bronzina serve un ingrassatore a pressione ,un tempo erano comuni si riempiva di grasso il bicchiere e si avvitava sul supporto , riusciva ad iniettare grasso nei canali della bronzina con circa 20 bar di pressione: se è stato previsto un oliatore è impossibile usare il grasso , anche quello più fluido impiegherebbe troppo tempo a penetrare nella bronzina , nonostante il calore che potrebbe sviluppare per attrito con il rischio sempre presente di grippaggio. Vai tranquillo con l'olio , il canale di immissione deve però essere pulito.
Immagine 2025-04-04 140843.png

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » venerdì 4 aprile 2025, 14:28

provare ad iniettare dello svitol non scioglierà il vecchio grasso presente?

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 4 aprile 2025, 14:51

@ CARLINO

Tutto giusto, comunque ripeto: benchè sia corretto mettere l'olio (avendo gli oliatori) la bronzina è relativamente piccola, quindi ha poca superficie di contatto. E' sufficiente un po' di lubrificante e non si grippa.

Per pulire il vecchio grasso, immergerei la testa a bagno in gasolio o benzina...

PS: Avevo una pulitrice su bronzine che aveva quel tipo di ingrassatori...Eh lo so, ho iniziato a lavorare nel medio evo! :mrgreen:

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » venerdì 4 aprile 2025, 20:57

Le ricordo anche io le macchine con gli ingrassatori a bicchiere , però sono molto più vecchio di te, magari li ho visti nel basso medioevo.... :D

umbez
Member
Member

Messaggio da umbez » venerdì 4 aprile 2025, 21:57

Io ne ho due...
U.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » venerdì 4 aprile 2025, 23:39

Quali sono ?

umbez
Member
Member

Messaggio da umbez » sabato 5 aprile 2025, 6:35

Bindella e limatrice
U.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » sabato 5 aprile 2025, 9:53

Per la bindella credo che gli ingrassatori siano per i cuscinetti delle ruote , ma sulla limatrice cosa si lubrifica a grasso ?

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » sabato 5 aprile 2025, 11:40

Olio vs grasso credo dipenda anche dall'evoluzione dei lubrificanti.
Ad esempio nel manuale delle prime bridgeport, per le guide e' indicato il grasso mentre a partire dagli anni 60 indicano olio per guide anche se da quel punto di vista le nacchine sono rimaste identiche.
Queste sono cose da tenere presente quando si legge il manuale di una macchina costruita 90 anni fa.
200 anni fa su un ipotetico libretto di manutenzione, avrebbero scritto di usare grasso di balena.
Io userei il lubrificante piu adatto alle bronzine in commercio al giorno d'oggi.
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » sabato 5 aprile 2025, 13:15

Certamente, il progresso in qualsiasi campo tende a migliorare le prestazioni , un nuovo prodotto che abbia prestazioni inferiori al precedente avrà vita breve.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”