Tornio usato: consigli per l'acquisto

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Gumbo
Member
Member

Re: Tornio usato: consigli per l'acquisto

Messaggio da Gumbo » martedì 20 maggio 2025, 12:51

Di fatto andare a vederlo e stato (come temevo) praticamente inutile.
Diciamo che dovrei portarlo a casa per valutare se tenerlo o rottamarlo e se questo mi costa solo il trasporto potrebbe valere la pena. Anche perche qui il mio amico tornitore potrebbe venire a valutarlo meglio di quanto potrei fare io.
Non e' nemmeno da escludere che riesca ad avere un prezzo migliore dal noleggiatore visti i pochi km da fare.

Mi rendo conto che e' una domanda da un milione di Euro, ma secondo voi lavorandoci 4 ore al giorno per 3-4 giorni alla settimana, quanto tempo ci puo volere per sistemarlo ? Min e max a seconda della integrita degli organi interni e considerato che ho impiegato 5 mesi a sistemare la Bridgeport, smontata e revisionata completamente (escluso il varispeed) compresa progettazione e costruzione degli adattatori per i nuovi motori e ricostruzione di alcuni componenti rotti della testa.

P.S.
Delle manopole al posto delle leve che mi dite ?
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

SunTzu
Member
Member

Messaggio da SunTzu » martedì 20 maggio 2025, 13:49

Compresa l'estetica o solo il ripristino della funzionalità?

Dipende anche da quanto sei certosino e da quanto ci metti di tuo, ma secondo me in una 50ina di ore si fa, se non rivernici ecc.

Per quanto c'è dentro la testa, anche senza aprirla, avresti potuto provare a far girare tutto a mano e spostare i selettori: se si muovono correttamente ed ingranano la marcia, quasi sicuramente non ha problemi. La frizione sarà un terno al lotto, perchè potrebbe essere nuova come da buttare, ma si accrocca anche qualcosa per andare avanti (io ho usato una frizione finita altri due anni, prima di cambiare i dischi).

Secondo me, per come sono messo io, il problema principale sarebbe lo spazio, perchè per smontare e rimontare una macchina così, te ne serve un tot (compreso quello per movimentarne i pezzi, piuttosto pesanti). Ma se non hai quel problema, se lo prendi a prezzo di rottame, io non avrei dubbi.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » martedì 20 maggio 2025, 13:58

Secondo me impiegheresti lo stesso tempo della Bridge , un tornio è più semplice soprattutto come impianto elettrico, ma smontandolo completamente per verificare lo stato di tutti i componenti e la successiva verniciatura ci vorranno tutti i 6 mesi che hai impiegato per revisionare la fresatrice. La pesantezza di un simile lavoro dipende dallo spirito con il quale si fa , se lo si fa per guadagno non conviene neanche cominciare ma per hobby diventa un divertimento anche perchè non lo si fa con una scadenza , stress zero.... :D

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » martedì 20 maggio 2025, 14:07

una ditta che revisiona macchine utensili vicino a cuneo, quando io cercavo un tornio, mi aveva detto che acquista i graziano SAG12 a circa 2k, li revisiona completamente, li visualizza e li rivende tra i 9 e i 12k a ditte (fattura).
il saimp non è un graziano, sul mercato non vale gli stessi soldi, è comunque una macchina valida, probabilmente se conti le ore non sarai ripagato, ti rimarrà comunque un buon tornio a basso costo.
il lavoro più rognoso per me è sempre la riverniciatura, o quanto meno, la preparazione per la riverniciatura. se lo smonti tutto potresti provare a chiedere ad un carroziere un preventivo, ti toglieresti già un sacco di lavoro.
come ti ha detto SunTzu occorrerebbe anche cercare un posto in un capannone, smembrarlo in casa è un disastro ti escono una miriade di pezzi, potresti vedere se il tuo amico tornitore non ti offre un angolo di capannone..

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » martedì 20 maggio 2025, 16:49

Il capannone ce lho io, circa 150mq, ma per il tornio ne ho a disposizione solo una 40ina dove ce anche la Bport , compressore 100 litri, toncatrice a nastro e dei carrelli per movimentare roba pesante. Anche alcuni armadi, di cui un paio vuoti che uso per metterci pezzi/viti ecc imbustati/inscatolati/catalogati per il rimontaggio. Attualmente ce dentro solo un quad Yamaha Raptor che mi occupa mezzo armadio e vorrei finire di rimontarlo prima dell'estate (cosi lo uso) :mrgreen:
Attualmente ce anche una impalcatura da edilizia sopra la Bport (dalle mie parti si chiama "bancata") con il paranco. Occupa parecchio spazio ma una volta finita la fresa la bancata la potrei spostare sopra il tornio.
Il problema e' che una volta smontato qualcosa divento "certosino", ad esempio della bridgeport ho ripulito, rilucidato, e riverniciato ogni singolo pezzo prima di rimontarlo, e anche le viti (non potendo ricomprarle nuove perche a pollici), quindi i tempi si allungano sempre oltre il previsto.
Se i tempi e soprattutto la difficolta' sono gli stessi della bridgeport mi andrebbe ancora bene. Il tornio mi da l'idea di una maggiore complessita con tutti quegli ingranaggi...

Verniciare e' l'ultimo dei problemi. Sono abbastanza esperto ho attrezzatura e dimestichezza con vernici di vario tipo e fornitori di prodotti professionali che mi consigliano se necessario (diluizioni, cicli ecc). Ho anche verniciatura a polveri per pezzi max 50x30.
Anche la Bridgeport lho riverniciata e sembra nuova. Il capannone volendo si apre interamente su un lato lungo (16 metri) dunque vernicio li dentro dopo aver tirato fuori macchine/moto. Vernici a rapida essicazione (catalizzate e nitro) mi vengono bene quasi come in carrozzeria.

P.S.
Vedo che sulle manopole al posto delle leve nessuno si sbilancia..
Ho provato a spostare le due leve ma senza girare contemporaneamente il mandrino, e mi sono sembrate bloccate ma non ho forzato piu di tanto. Perdonate la mia ignoranza, ma sui torni grandi sono un incompetente. Non avendone mai avuto uno non ho un idea di come funzionano, e come/quando azionare le varie leve.
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » martedì 20 maggio 2025, 20:09

Il consiglio che ti hanno dato di muovere il mandrino è giusto , gli ingranaggi non sempre si trovano in posizione per l'innesto : capita anche sul mio tornio , basta smuovere poco il mandrino e si innesta l'ingranaggio senza sforzo.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » martedì 20 maggio 2025, 20:22

Eh ma ormai e andata. Avrei dovuto farlo ieri. Potrei farlo quando vado giu col furgone prima di caricarlo.
Di quelle manopole al posto delle leve ce da preoccuparsi ? Si riesce a manovrarle senza leva ? Non vorrei che ci hanno messo quelle manopole perche comunque le leve si erano rotte e/o non funzionavano. Scusate se dico una idiozia...

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » martedì 20 maggio 2025, 21:27

Delle leve non mi preoccuperei , la scatola Norton ha un tipo di cambio a cascata che non comporta sforzi : sul mio tornio ci sono addirittura dei pomelli zigrinati , sono sicuro che quelli sul tornio in questione sono gli originali.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » giovedì 22 maggio 2025, 16:20

La signora su consiglio dell'amico del marito, non ha accettato l'offerta di 200 euro.
Considerato che nell'arco di 18 mesi sui mercatini sono comparsi due torni nel raggio di 300km dalla mia abitazione (di cui uno si e' rivelato essere un rottame venduto al prezzo di un tornio buono) penso che faro meglio a cambiare stretegia. Tipo mettere un cartello con numero di telefono in utensileria.
In zona e' pieno di industrie metalmeccaniche che magari hanno torni manuali in disuso parcheggiati da qualche parte...
Che poi possano venderlo senza le beghe dello smaltimento ecc. e' tutto da vedere.

P.S.
Avevo dei clienti (ditte grandi a cui la mia ditta faceva assistenza e spesso vendeva anche i server nuovi) che ogni 3 anni buttavano via letterlamente una catasta di computer (workstations, servers, laptop e monitor). Non sono mai riuscito a farmi dare nemmeno un monitor, ne pagando, ne di straforo, perche gli serviva la bolla di smaltimento, nonostante che con gli I.T. Manager ci fosse anche un buon rapporto di amicizia.
Poi ci lamentiamo dell'inquinamento...

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » giovedì 22 maggio 2025, 16:43

i torni belli si comprano dalle scuole, perchè hanno le dimensioni giuste per un hobbista e spesso sono praticamente inutilizzati, non li hanno mai sfruttati.
il brutto è che le scuole, se non demoliscono, dismettono tramite asta, e lì comprano i commercianti facendo dei blocchi, dove ovviamente acquistano a 500€ e te lo rivendono a 2500€.
comprare un tornio dismesso da una fabbrica è difficile per due ragioni: spesso li dismettono perchè sono arrivati a fine vita e in genere è roba grossa. Difficile trovare nelle fabbriche torni da 700-1000mm tra le punte.
bisognerebbe tirarne fuori uno da un reparto manutenzione ma è merce rara.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » giovedì 22 maggio 2025, 18:28

Tutto vero. Purtroppo l'asta mi e' anche capitata ma quando ancora non avevo il capannone completo, infatti comprai solo gli armadi e poco altro. Torni andati via a quattro soldi, ma gli stockisti presero in blocco solo l'avanzo dell'asta.

umbez
Member
Member

Messaggio da umbez » giovedì 22 maggio 2025, 20:18

Gumbo non ti danno niente perché i dispositivi sono cespitati.I cespiti vanno in una voce di bilancio apposta quando si comprano. In azienda la roba si smaltisce tramite aziende specializzate, ma non si regala nemmeno ai dipendenti. Ps oggi il materiale informatico, qualora abbia hd, va anche pulito con software apposito prima di smaltirlo.
U.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » giovedì 22 maggio 2025, 23:02

Eh lo so bene, per quello ho scritto "nemmeno un monitor".
Pero l'obbligo di distruggere roba ancora ottima lo trovo immorale. I server che stanno accesi 24/7 posso anche capirlo, e poi non e' roba che uno si mette un server in casa. Ma che ti obblighino a rottamare PC, laptop ecc seminuovi, quando ci sono bambini (anche in italia) che non possono permettersene uno mi fa veramente schifo. E sono sicuro che vengono distrutti perche mi e' capitato di essere li mentro li buttavano nei camion. Viviamo veramente in un mondo di m...a.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » giovedì 22 maggio 2025, 23:16

La società moderna ti obbliga allo spreco , alcune leggi sono fatte solo per far circolare merci e denaro e quindi molti oggetti diventano rottami , non perchè lo siano effettivamente ma perchè sono dichiarati tali.

SunTzu
Member
Member

Messaggio da SunTzu » venerdì 23 maggio 2025, 7:32

Ma non esiste nessun obbligo di rottamazione.... non ricominciamo con il qualunquismo...

I pc potresti anche venderli ma nessuno ci si mette, per pochi spicci (quando li cambiano, di solito è perchè sono inutilizzabili, tanto sono vecchi). Resta comunque il fatto che si debba documentare la vita del cespite, compresa la vendita con fattura. Per le m.u. c'è poi il divieto di vendere macchine non a norma, che complica ulteriormente un'eventuale compravendita.

Ma non esiste nessun obbligo di rottamare un cespite funzionante. Sono scelte aziendali.....

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”