Restauro/Ripristino/Upgrade Bridgeport

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
CARLINO
Senior
Senior

Re: Restauro/Ripristino/Upgrade Bridgeport

Messaggio da CARLINO » lunedì 2 giugno 2025, 22:13

Come ha scritto già Gumbo la qualità del ricambio è cinese , probabilmente fatto con ghisa lamellare cinese ed i denti potrebbero saltare di nuovo anche con un uso accorto : il ricambio conviene tenerlo in caldo come ultima spiaggia nel caso non si riuscisse a portare a termine la riparazione.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » lunedì 2 giugno 2025, 23:57

Anche se puo sembrare assurdo ho perso l'intero pomeriggio per montare il pezzo sulla fresa...
A causa delle grandi dimensioni del pezzo da montare sulla piccola X2 ho dovuto costruire da zero una contropunta, e modificare la piastra di montaggio della tavola rotante. Ho allineato le scanalature della cremagliera all'asse X con comparatore, e messo in bolla l'asse di rotazione tramite spessimetro che misura la luce tra il pezzo e le due parallele che si intravedono in foto.
Purtroppo sebbene abbia gia portato la "pezza" quasi a misura con la smerigliatrice angolare, sono di circa 1cm oltre il limite superiore della cremagliera dell'asse Z della fresa e dunque mi dovro' inventare un sistema per abbassare la testa un po alla volta per fresare le scanalature. Una bella seccatura.
22 scanalature fanno esattamente 120° dunque tra una scanalatura e' l'altra ci sono 5.45° (che non dovrebbero essere un problema ma se erano 5.50 era molto meglio....).

IMG_20250602_210414_045_copy_480x640.jpg
IMG_20250602_210438_860_copy_480x640.jpg

Bloccaggio della pezza.
Originariamente avevo pensato di usare un bicomponente epossidico specifico per metalli, con una resistenza in trazione di 48kg/cm2, piu 4 viti M4.
La pezza misura 4.5 x 4.5 cm = 20cm2 = oltre 900kg (piu' le viti).
Come diceva Lelef il pezzo non lavora in trazione essendo incastrato nella fusione (accoppiamento per interferenza) e sviluppando dunque tutto lo sforzo sul bordo superiore della tasca, profondo circa 5mm.
L'unica cosa che sviluppa una forza che potrebbe tendere ad estrarre il pezzo dalla tasca, sarebbe la vite che agisce sulla cremagliera (per attrito mentre gira) ma d'altra parte e la vite stessa ad impedire che la cremagliera si sollevi. Per questo motivo non solo ho accantonato l'idea di brasare la pezza nella tasca, ma sto pensando se sia una buona idea anche solo incollarlo.
Alcuni mi hanno fatto notare che 4 viti sono piu che sufficienti, e sarebbe meglio non incollare il pezzo in caso ci fosse bisogno in futuro di rifarlo nuovamente. Casomai potrei usare delle viti M5 anziche M4.
Che ne pensate ? Al limite potrei tornare all'idea di mettere Loctite 603 solo sui bordi della tasca, dato che la 603 (a differenza di 638 e 648) non dovrebbe essere termoresistente, e quindi si dovrebbe riuscire a smontare la pezza semplicemente scaldandola.
Che ne pensate ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » martedì 3 giugno 2025, 10:26

Sono sempre favorevole alla brasatura che è superiore a qualsiasi colla o viti: le viti comunque andrebbero bene se hai possibilità di inserirle senza che diano fastidio alla dentatura. Al tuo posto , vista la difficoltà con la fresatrice piccola avrei provato a lavorare la dentatura prima di montare la piastra.

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » martedì 3 giugno 2025, 11:25

concordo anche io, braserei e non metterei assolutamente nessuna colla

renpag
Newbie
Newbie

Messaggio da renpag » martedì 3 giugno 2025, 14:57

Bene, vedo che non sono l'unico iscritto al partito "saldare è meglio che incollare"
Sarà perchè sono all'antica....

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » martedì 3 giugno 2025, 15:59

Io sono meno romantico e mi attengo ai fatti e alle schede tecniche.
JB Weld su una superficie meno del doppio della mia resiste 4.5 tonnellate in pressa idraulica, ovviamente su superfici ben preparate (sgrassate e rese ruvide) e ammorsate per 24h.
La versione professionale, Episeal 20/20, si utilizza per la riparazione, sia pure temporanea, di aerei caccia da combattimento.
Al minuto 9:15 il cedimento a > 4 ton.
https://m.youtube.com/watch?v=LGCJGNkEpy8

Detto questo stavo cercando i valori di resistenza delle viti, e ho trovato questa tabella che indica, per le viti M4 della classe di resistenza piu bassa, una portata (in trazione) di 1580 N cioe' circa 1500 kg). Mi sembra un valore esagerato per una vite M4. Sara' affidabile questa tabella ?
Se fosse vero 4 viti M4 reggono 6 tonnellate, per cui non c'e' bisogno ne di colla ne di brasare.
Ripensandoci effettivamente con una sola vite M4 si monta una placchetta in metallo duro su un portautensili da tornio...
https://www.ingdemurtas.it/tabelle/port ... e-bulloni/

Edit:
La tanto vituperata I.A. di Meta, mi indica per una vite M4 classe 4.8, una resistenza di 400-500 Newton, il che mi sembra molto piu credibile dei 2720 Newton riportati nella tabella linkata sopra per la stessa vite.

"In generale, una vite M4 di classe 4.8 (una delle classi più comuni per le viti in acciaio) può resistere a una forza di trazione di circa 400-500 N (newton) prima di deformarsi plasticamente o rompersi.

Ecco alcune informazioni più dettagliate sulla resistenza delle viti M4 in base alla classe di resistenza:

- Classe 4.8: resistenza a trazione ≈ 400-500 N
- Classe 8.8: resistenza a trazione ≈ 800-1000 N
- Classe 10.9: resistenza a trazione ≈ 1200-1500 N

Tieni presente che questi valori sono approssimativi e possono variare a seconda delle specifiche del produttore e delle condizioni di utilizzo.

Se hai bisogno di informazioni più precise o specifiche per il tuo progetto, ti consiglio di consultare le specifiche tecniche del produttore della vite o di un ingegnere meccanico."
Ultima modifica di Gumbo il martedì 3 giugno 2025, 16:11, modificato 1 volta in totale.
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

SunTzu
Member
Member

Messaggio da SunTzu » martedì 3 giugno 2025, 16:10

Qualsiasi polimero, anche il più performante, ha una vita utile (infatti le riparazioni di cui parli, sono appunto temporanee), mentre un metallo, una volta che la grana si è stabilizzata, resta così per sempre.

Ma non è per convincerti, per me puoi usare anche la lacca per capelli :mrgreen:

1500 N sono 153 Kg...

1 Kgf = 9,8 N

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » martedì 3 giugno 2025, 16:38

si ho fatto confusione scrivendo. Rimane il fatto che 2700 N su una vite M4 mi sembrano una stima un tantino ottimistica.

cbw025c
Newbie
Newbie

Messaggio da cbw025c » martedì 3 giugno 2025, 16:48

si tratta di resistenza alla trazione, ci può stare per alcune classi di resistenza.

Attenzione però che il valore di resistenza/snervamento alla trazione è molto fuorivante perchè viene misurata applicando il carico direttamente sulla vite.

Ora, ho seguito la discussione, ma non ho be chiaro in mente il tipo di sforzo per cui verranno utilizzate, molto spesso la vite e la sua resistenza sono da calcolare in proporzione alla superfice di contatto delle due parti, la classe di resistenza va considerata principlamente per la coppia di chiusura a cui deve essere serrata.
Ultima modifica di cbw025c il martedì 3 giugno 2025, 17:00, modificato 1 volta in totale.

SunTzu
Member
Member

Messaggio da SunTzu » martedì 3 giugno 2025, 16:53

Secondo me la tabella è corretta....

E' redatta partendo dalla sezione e dalla classe di resistenza, quindi i valori non sono "sparati", ma calcolati in base ai dati.

Una vite M4 a norma, deve avere quella resistenza. Poi se la compri su Aliexpress, non è detto, ma non è colpa della tabella :mrgreen:

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » mercoledì 4 giugno 2025, 0:42

cbw025c ha scritto:
martedì 3 giugno 2025, 16:48

Attenzione però che il valore di resistenza/snervamento alla trazione è molto fuorivante perchè viene misurata applicando il carico direttamente sulla vite.
Il carico sulle viti e' solamente assiale. Il pezzo che verrebbe tenuto da 4 viti e' all'interno di una tasca con tolleranza molto ridotta, nel senso che si inserisce nella tasca picchiettando e bisogna prenderlo con delle pinze per estrarlo. Praticamente Immagina una chiavetta di 45 x 45 mm.
Anche il carico sul pezzo e' analogo a quello su una chiavetta, cioe perpendicolare rispetto al verso di inserimento nella sede.

@Suntzu, le viti le prendo in utensileria, e normalmente le hanno da 4.8, 8.8 e 12.9, non so pero se hanno queste classi di resistenza anche per le viti piccole.
Considerato il carico, solamente assiale, si potrebbero usare tranquillamente anche 12.9
Le viti non interferiscono con la cremagliera essendo ubicate vicino al bordo (2 a dx e 2 a sx).
Se la tabella e' affidabile penso che usero solo le 4 viti, con frenafiletti blu solo per evitare che si allentino con le vibrazioni. Magari le metto di classe superiore, oppure se non le hanno direttamente M5.

SunTzu
Member
Member

Messaggio da SunTzu » mercoledì 4 giugno 2025, 10:11

Il carico sulle viti è sempre assiale, indipendentemente dal montaggio.
Il lavoro lo fa il punto di contatto tra i pezzi tenuti insieme dalle viti, che sviluppano attrito. A livello meccanico, quando la forza applicata è tale da vincere l'attrito, i due pezzi si spostano, ma l'effetto sulla vite è che si allunga (quando si spostano i pezzi "saltano" impercettibilmente, non scivolano). Se quell'allungamento è superiore alle caratteristiche meccaniche, si deforma e poi si rompe.

Viene da se, però, che se uno dei pezzi è tenuto da una tasca, la forza necessaria per vincere l'attrito è in realtà la risultante di quella forza sull'asse della vite, quindi molto superiore.

SunTzu
Member
Member

Messaggio da SunTzu » mercoledì 4 giugno 2025, 11:19

La risultante della forza è molto inferiore, ovviamente. Ma penso si sia capito quello che è ovvio: con la tasca tiene molto di più :oops:

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » mercoledì 4 giugno 2025, 17:06

Si ok, avevo capito. Tra quintali, tonnellate, inferiore e superiore, l'importante e' capirsi... :mrgreen:

Adesso purtroppo il problema e' un altro.
Il posizionamento del pezzo sulla tavola della X2 non consente (sia pure di poco) di ruotare il pezzo a sufficienza per fare le scanalature. Devo alzarlo di altri 5-6mm, diciamo 10, il che non e' possibile perche ho completamente esaurito la corsa su Z (imprecazioni e improperi vari).
IMG_20250604_165452_682_copy_480x640.jpg
Eliminando il portautensili ER32 recupero circa 60mm. Dato che ho una serie di pinze MT2 comprate per la CMT (che ha cono MT2) potrei comprare un riduttore MT3 > MT2 per poterle montare anche sulla X2 (che ha cono MT3).
Non sono pero sicuro che sia una strada percorribile, perche dovrei eliminare la filettatura M12 del riduttore, dato che il tirante della fresa dovrebbe andare a prendere direttamente sulle pinze MT2. E anche da vedere se il tirante e' lungo abbastanza da arrivare alle pinze MT2, ma un tirante M12 provvisorio si realizza con poco.
In sostanza l'adattatore dovrebbe essere preso "a sandwich" tra l'albero della fresa (MT3) e la pinza portautensili (MT2).
Mi rendo conto che e' una cosa rimediata, ma le frese che devo montare sono da 3mm per fare la scanalatura e da 4 (o forse da 6) per sagomare il dente, quindi le forze in gioco sono scarse.
In alternativa dovrei comprare due o tre pinze MT3, che pero le dovrei ordinare in cina, mentre l'adattatore in un paio di giorni dovrei averlo, se non ce l'hanno direttamente in utensileria.

E' inutile che mi dite che "e' meglio comprare le pinze MT3" perche lo so gia anch'io. La questione qui e' se per fare questo lavoro me la posso cavare con l'adattatore o no.

Edit:
E poi finito il lavoro come lo scono l'adattatore se elimino la filettatura ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

cbw025c
Newbie
Newbie

Messaggio da cbw025c » mercoledì 4 giugno 2025, 17:41

sulla mia x2 ho visto che in testa alla colonna puoi recuperare diversi cm di corsa allungando la cremagliera, non so se hai già fatto la modifica

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”