Restauro/Ripristino/Upgrade Bridgeport

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
lelef
Senior
Senior

Re: Restauro/Ripristino/Upgrade Bridgeport

Messaggio da lelef » mercoledì 4 giugno 2025, 18:13

in un utensileria ben fornita dovresti gia`trovar le pinze adatte oppure le ordini spendendo qualcosa in piu`su un sito europeo che ti garantisce la consegna rapida.
oppure ancora se la vuoi immediatamente te la fai di tornio cosi`, te la fai anche col filetto che vuoi

zoidberg
Junior
Junior

Messaggio da zoidberg » mercoledì 4 giugno 2025, 18:31

Prendi una pinza morse 3 su aliexpress, ti costa pochi euro e ti evita sicuramente diverse madonne

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » mercoledì 4 giugno 2025, 19:29

@Cbw025c, no, la modifica "air spring" l'ho fatta appena arrivata anche perche la molla originale e arrivata rotta (colpo di fortuna perche cosi mi sono guadagnato un rimborso parziale) ma la cremagliera piu lunga inzialmente volevo comprarla ma poi ho lasciato perdere e dopo tanti anni mi ero dimenticato che esisteva !
Colpo di c__o ho trovato su Grabcad un file da stampare bello e pronto. Mi serve una volta sola dunque lo stampo in PetG che va piu che bene, cosi domani sono operativo.
Link al file .stl se ti serve, se no mi pare che la cremagliera lunga la vendeva LittleMachineShop.
https://grabcad.com/library/sieg-x2-mil ... xtension-1
Grazie mille !
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

renpag
Newbie
Newbie

Messaggio da renpag » mercoledì 4 giugno 2025, 21:48

Gumbo ha scritto:
mercoledì 4 giugno 2025, 17:06
Edit:
E poi finito il lavoro come lo scono l'adattatore se elimino la filettatura ?
La filettatura non la devi eliminare dall'adattatore, ma dalla parte del tirante che andrebbe a lavorare su quella dell'adattatore, lasciandola solo sulla parte finale in modo che possa lavorare solo sulla pinza.
Una volta sconata la pinza tiri indietro il tirante, fai prendere la parte di filetto nell'adattatore e sconi anche quello
(ovviamente adattatore e pinza dovrebbero avere lo stesso passo)

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » mercoledì 4 giugno 2025, 22:49

@Renpag, giusto ! Praticamente devo rifare un tirante filettato solo nella zona terminale.
Per questo lavoro (per sbrigarmi) mi conviene stampare la prolunga della cremagliera, ma un tirante che mi consenta di usare le pinze MT2 sulla X2 e' comunque una cosa che vale la pena avere. Grazie del suggerimento.
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

cbw025c
Newbie
Newbie

Messaggio da cbw025c » giovedì 5 giugno 2025, 9:03

Gumbo ha scritto:
mercoledì 4 giugno 2025, 19:29
@Cbw025c, no, la modifica "air spring" l'ho fatta appena arrivata anche perche la molla originale e arrivata rotta (colpo di fortuna perche cosi mi sono guadagnato un rimborso parziale) ma la cremagliera piu lunga inzialmente volevo comprarla ma poi ho lasciato perdere e dopo tanti anni mi ero dimenticato che esisteva !
Colpo di c__o ho trovato su Grabcad un file da stampare bello e pronto. Mi serve una volta sola dunque lo stampo in PetG che va piu che bene, cosi domani sono operativo.
Link al file .stl se ti serve, se no mi pare che la cremagliera lunga la vendeva LittleMachineShop.
https://grabcad.com/library/sieg-x2-mil ... xtension-1
Grazie mille !
Grazie del file, avevo pensato di disegnarlo e stamparlo ma non potendo stampare materiali più tecnici del classico pla o petg ho rimandato, su Littlemachine purtroppo vendono solo il kit completo di pistoncino, per cui pensavo, avendo letto alcune discussioni sul forum riguardo la creazione di cremagliere, di provare a farne una con la fresatrice, potrà servirmi come esercizio. Ma non voglio andare ot quindi magari aprirò una nuova discussione per mostrarvi le modifiche fatte fin ora e ricevere qualche spunto di miglioramento .

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”