Riportare agli antichi splendori una fresatrice Alcor

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Oby Wan Kenoby
God
God

Messaggio da Oby Wan Kenoby » venerdì 2 maggio 2008, 11:29

bhe! in effetti immagino che sia difficile trovare pezzi sciolti vista l'età .

comunque andare in un officina e farselo fare?
molti meno problemi e intento si continua il lavoro di restauro

munand
Senior
Senior

Messaggio da munand » venerdì 2 maggio 2008, 11:47

zeffiro62 ha scritto:Non credo che ci sia nessuno nel forum in grado di raschiettare le guide come Dio comanda :D
Io lo ho appena fatto sulla mia, ho portato tutto a rettificare ma la base che era pesante e non si riusciva a sfilarla, se non smontando mezza macchina, io e un amico, che lavora nel ripristino di macchine utensili, l'ho pagato, abbiamo raschiettato i piani e la coda di rondine così da avere per tutta l'escursione 0 centesimi di errore.

Il tutto una vola visto come si fa è semplice, come strumenti serve un raschietto, il mio è della Sandwik con placchetta in vidia, un piano di riscontro lungo e stretto un comparaore con un'archetto per misurare la planarità  blu di prossia e tanto olio di gomito perché i piani sono temprati.

Nei lardoni, visto l'asportazione di materiale sia raschiettando che anche da parte di chi ha fatto la rettifica, è stato incollato della Torcite materiale plastico molto duro e autolubrificante.

Oreste
Member
Member
Contatta:

Messaggio da Oreste » venerdì 2 maggio 2008, 12:43

Interessante :shock: :shock:

Oreste

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 2 maggio 2008, 14:20

Munand però ti sei avvalso di manodopera specializzata.
Io non sarei in grado di farlo da solo non è semplice come sembra
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

munand
Senior
Senior

Messaggio da munand » venerdì 2 maggio 2008, 14:23

Hai ragione a pensare che possa essere difficile ma se lo vedi fare è una cazzata è più l'impatto psicologico che il resto.

Mangusta

Messaggio da Mangusta » venerdì 2 maggio 2008, 14:23

carlo1974 ha scritto:, ha avuto una grippatura sulla y (probabilmente dovuta ad un'eccesso di lubrificazione....),
Carlo questa me la devi spiegare, come si può avere una grippatura per eccesso di lubrificazione, a me da ignorante in materia sembrerebbe possibile il contrario, cioè mancanza di lubrificazione. Sempre che per grippatura intendiamo la stessa cosa. Per grippatura io intendo una specie di impuntamento o blocco con eccessivo attrito, o è un'altra cosa?
A proposito oggi è venuto a trovarmi Enzo1945 e ha visto la fresatrice, ti saluta. :wink: :D

munand
Senior
Senior

Messaggio da munand » venerdì 2 maggio 2008, 14:25

Salutami Enzo se è ancora li

Mangusta

Messaggio da Mangusta » venerdì 2 maggio 2008, 14:33

E' andato via da un paio d'ore, tra l'altro non mi aveva neanche avvisato che sarebbe passato, tra le altre cose abbiamo parlato anche della tua barca.... :D

munand
Senior
Senior

Messaggio da munand » venerdì 2 maggio 2008, 14:40

Peccato lo farò io di persona, grazie.

carlo1974
Senior
Senior

Messaggio da carlo1974 » venerdì 2 maggio 2008, 16:04

la mia era una battuta!!!probabilmente l'olio glielo avevano solo "promesso" :lol: !
ciao!

rp
Member
Member

Messaggio da rp » venerdì 2 maggio 2008, 18:27

ciao anche alla mia hanno ritoccato il lardone. se la saldatura è nella parte finale può essere che a furia di registrazioni del lardone, siano arrivati al limite, e ne hanno riportato un pezzo per non rifarlo tutto(l' anno fatto sulla mia)se la geometria della macchina è buona,lascia perdere rettifiche e raschietti, rischieresti di fare più danno che altro, oppure rivolgiti a qualcuno che lo sappia fare. RP

Mangusta

Messaggio da Mangusta » sabato 3 maggio 2008, 7:43

Ieri durante una ulteriore operazione di pulitura, ho notato sul fianco della guida dell'asse z una incrostazione che a prima vista sembrava essere un accumulo di sporcizia mista a polvere metallica. In realtà  era il resto della chiavetta che serviva per bloccare la guida, ho pulito per bene e cercato di estrarre il resto della vite nel seguente modo: Ho fatto un primo foro centrale da 4 mm che poi ho provveduto ad allargare a 6 mm, ho infilato un cacciavite a taglio leggermente forzato e previa spruzzatura di sbloccante. Ma non c'è stato verso di far svitare il residuo della vite che era di 10 mm di diametro. Altro allargamento del foro a 8 mm, ma niente da fare. Morale della favola ho dovuto estrarre il tutto a pezzi, compreso il tassellino in bronzo finale, cioè quello che andava a premere direttamente sulla guida a coda di rondine. Era inevitabile che anche con le dovute attenzioni pizzicassi con le varie punte la guida. Comunque ho abbassato di 4-5 cm fino a portare allo scoperto il "guaio", ho provveduto con una fresetta sferica a regolarizzare il tutto e ho fatto anche un forellino che poi ho filettato con maschio da 4 mm, perchè avevo pensato di mettere una vite con testa conica e pareggiare il tutto per evitare che poi il nuovo tassellino vada a capitare in questo avallamento, inoltre ho provveduto ad a rifare la filettatura per la nuova chiave da 12mm e non da 10mm.
Poi stanotte ci ho riflettutto e sono arrivato alla conclusione che forse è meglio se questo avallamento si riempisse con una brasatura o con un elettrodo in ghisa e poi si spianasse. Voi cosa suggerite?
Ho fatto degli errori nell'estrazione della vite spezzata?
Allego foto ad ulteriore chiarimento.
Per quanto riguarda la raschiettatura, ho trovato due video in rete: Uno di circa 8 minuti e l'altro di quasi un'ora. Quello da 8 minuti l'ho scaricato, ma anche compresso in RAR occupa circa 32 MB, per l'altro serve un account per scaricarlo, vedrò cosa posso fare.......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Leviathan
Senior
Senior

Messaggio da Leviathan » sabato 3 maggio 2008, 11:02

Sono riuscito a trovare un breve filmato in cui si vede la raschiettatura di una superficie; avanti con i commenti che l'argomento è moolto interessante!! :D
Raschiettatura
Poichè è poco evidente dove cliccare per avviare il download, cercate in basso a destra la seguente dicitura: "Save file to your PC: click here"!
In the sea you are not at the top of the food chain

Enzo1945
Senior
Senior

Messaggio da Enzo1945 » sabato 3 maggio 2008, 17:51

Attenzione attenzione!!!!!!!!!!!!!!!! ieri aspettando Laura e la bambina che dovevano raggiungermi a Minturno (treno in ritardo) ed essendo andato a s. Cosma. Durante il ritorno per raggiungere la stazione FS di minturno e forte del ritardo invece di tirare dritto al segnale ippodromo ho svoltato e sono andato a conoscere di persona MANGUSTA. Persona simpatica ed ospitale. Ho cosciuto anche le sue "signore". La fresa dovreste vederla!!!!!!!!!!! già  si vede che è entrata nell'istituto di bellezza. Ha già  cambiato faccia. Certo che di lavoro c'è ne da fare ma Mangusta è tenace è determinato . Poi si vede che non è il tipo dispersivo sul lavoro, quindi finirà  presto, e riporterà  la vecchia signora all'antico splendore.

Saluto l'artista =D> =D>
Io speriamo che me la cavo!!!

carlo1974
Senior
Senior

Messaggio da carlo1974 » sabato 3 maggio 2008, 21:57

è un pò un problema....se riporti con un'elettrodo in ghisa(sarebbe meglio dire al cupro-nikel....)ti rimane comunque un leggero fosso attorno alla zona di riporto.se fai una brasatura, questa è più morbida e col tempo si consuma....mi verrabbe da dire un riporto di cupro-nikel e dopo averlo spianato quasi tutto, una brasatura sulla fossettina attorno.poi raschietti tutto insieme.questa è la mia idea , ma ti consiglio di chiedere a qualcono più eserto di me....però potevi sfilarla dalle guide per trapanare.....e comunque esistono degli estrattori che assomigliano ad un maschio conico con filetto sinistro da infilare nel primo forellino che avevi fatto.se ti dovesse capitare ancora.......
ciao!

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”