Riportare agli antichi splendori una fresatrice Alcor

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Mangusta

Messaggio da Mangusta » giovedì 15 maggio 2008, 13:52

Enzo1945 ha scritto:Ottimo lavoro!!!!!!!!!!!!!!! Ma quando devi fare queste spese di cuscinetti, corteco, oring ed altro. Dove vai? A Cassino? Perchè in zona a volte ho cercato ma tranne quello che vende materiale idropneumatico che si trova dopo Spigno sulla Cassino Formia. NISBA comunque =D> =D> =D> =D>
Puoi andare a Scauri da quello che vende ricambi per auto sulla via Appia, oppure venendo da Napoli sulla Domiziana 200 metri prima del Garigliano a sx, ricambi per macchine agricole. Quello che dici tu lungo la superstrada Cassino-Formia dovrebbe essere Oleodinamica.....ecc.
Eventualmente ti posso fornire in mp i nomi dei primi due. :D

minolino2
Senior
Senior

Messaggio da minolino2 » giovedì 15 maggio 2008, 14:19

mandali anche a me
grazie!

oleodinamica ci sono stato: ci ho comperato quel famoso ingranaggio che mi serviva.

COMUNQUE; sono sicuro che alla fine ti ritroverai una grande fresatrice!!!!
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » giovedì 15 maggio 2008, 14:22

Allora mino non lo hai ricostruito di saldatura come avevi intenzione di fare :D
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Mangusta

Messaggio da Mangusta » giovedì 15 maggio 2008, 14:23

zeffiro62 ha scritto:Quella che tu chiami puntinatura dovrebbe essere da come la desrcivi " pitting " o vaiolaturanon si tratta di bruciatura, ma di olio, molti pensano che l'olio basta che ci sia niente di più errato ha una vita e dopo và  cambiato come nelle auto. I paraolio e gli o-ring è normale che diventino rigidi dopo tanti anni di lavoro.
Prendo atto di chi ne sa diecimila volte più di me, ma secondo me quello che ho descritto è la somma delle due cose messe assieme: Dell'olio esausto che porta a questo pitting onestamente non nè ero a conoscenza, ma ho la certezza matematica che al motorino sono stati rifatti gli avvolgimenti e con l'occasione è stato portato da 220 trif. a 380 trifase, prova ne è la riponzonatura sulla targhetta e altri indizi che è inutile descrivere, tieni presente che ho smontato anche quello....... tanto per cambiare. Gli ingranaggi tranne il pitting tra l'altro poco esteso, non presentano altri difetti o segni di usura e questo dimostra che hanno lavorato poco, l'olio c'era ma chiaramente era vecchio, gli o-ring non erano tutti vecchi volendo un paio potevano pure restare. Gioco tra gli ingranaggi non c'è e anche se ci fosse si ha la possibilità  di registrarlo a livello micrometrico, cosa che ho fatto naturalmente; quello schizzetto sul blocco appunti che si vede in una delle foto si riferisce proprio a uno di questi registri. I cuscinetti massacrati a quel modo non ci arrivano da oggi al domani ma ci impiegano parecchio tempo e questo è dovuto all'incuria del primo proprietario, perchè l'ultimo l'ha utilizzata poco o niente. Comunque questa fresa, come dicono dalla mie parti, ha fatto male gioventù farà  buona vecchiaia. :D
A proposito non mi hai fatto sapere più niente... :wink:

Mangusta

Messaggio da Mangusta » giovedì 15 maggio 2008, 14:32

minolino2 ha scritto:mandali anche a me
grazie!

oleodinamica ci sono stato: ci ho comperato quel famoso ingranaggio che mi serviva.

COMUNQUE; sono sicuro che alla fine ti ritroverai una grande fresatrice!!!!
Tu ti riferisci a quello poco prima dello svincolo dell'autostrada, o all'altro poco prima di Spigno?
Che mi ritrovo una buona ma piccola fresatrice sarà  pure possibile ma che ovviamente mi devo pure tenere se consideri le giornate di lavoro già  impiegate e le altre che ci vorranno! Se un domani la volessi rivendere, chi me le ripagherà  mai? E poi ormai la conosco a memoria pezzo per pezzo!

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » giovedì 15 maggio 2008, 15:11

Angelo per la tua roba devo verificare la morsa perchè non mi convince quella corsa :?
appena ho un attimo di tempo perchè ho un problema sul tornio cnc e sabato lo devo rimettere in linea perfettamente quindi andiamo all prossima settimana OK?
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

carlo1974
Senior
Senior

Messaggio da carlo1974 » giovedì 15 maggio 2008, 15:59

ciao, angelo.ti confermo che roberto(l'ultimo propietario...) quella fresatrice non l'ha neanche mai accesa.anzi , che io sappia , il primo che gli ha attaccato la spina della corrente, son stato io.... lui l'ha presa da un commerciante , il quale gli ha detto che il motore degli avanzamenti era bruciato. prima di portarla a casa , roberto gli ha detto di mettere a posto il motore e la macchina l'ha pagata 2000 + 200 euro del motore.lui non sà  nemmeno cosa ci han fatto al motorino degli avanzamenti.infatti quando te l'ha venduta , ha fatto metà  prezzo della fresatrice, ma ti ha messo su il costo del motore(1000 + 200 = 1200).
ciao!

minolino2
Senior
Senior

Messaggio da minolino2 » giovedì 15 maggio 2008, 19:34

x zeffiro
no, ho seguito il vostro consiglio; non avrei voluto che magari si staccava il riporto e mi rompesse altri denti.
ne ho comperato uno in C 45, tornito, fatto il canale della chiavetta e pace!

x mangusta
quello vicino all'autostrada.
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Mangusta

Messaggio da Mangusta » giovedì 15 maggio 2008, 21:19

carlo1974 ha scritto:ciao, angelo.ti confermo che roberto(l'ultimo propietario...) quella fresatrice non l'ha neanche mai accesa.anzi , che io sappia , il primo che gli ha attaccato la spina della corrente, son stato io.... lui l'ha presa da un commerciante , il quale gli ha detto che il motore degli avanzamenti era bruciato. prima di portarla a casa , roberto gli ha detto di mettere a posto il motore e la macchina l'ha pagata 2000 + 200 euro del motore.lui non sà  nemmeno cosa ci han fatto al motorino degli avanzamenti.infatti quando te l'ha venduta , ha fatto metà  prezzo della fresatrice, ma ti ha messo su il costo del motore(1000 + 200 = 1200).
Allora non mi sono sbagliato, a quello che ha riparato il motorino io gli avrei dato 200 martellate in fronte altro che 200 euro. Il foro di uscita dei sei cavi, sotto al motorino, è stato riempito con del silicone generico e per 200 euro potevano mettere anche un passacavo, inoltre la ventolina di raffreddamento non era la sua e ne hanno adattata una che doveva essere più grande e da come è stata preparata se la tagliavano con l'accetta forse veniva meglio, chiaramente io l'ho già  sostituita come pure mi riservo di sistemare l'uscita dei cavetti. Chiaramente quando io parlo di proprietario mi riferisco al primo, ovviamente!

Mangusta

Messaggio da Mangusta » giovedì 15 maggio 2008, 21:30

zeffiro62 ha scritto:Angelo per la tua roba devo verificare la morsa perchè non mi convince quella corsa :?
appena ho un attimo di tempo perchè ho un problema sul tornio cnc e sabato lo devo rimettere in linea perfettamente quindi andiamo all prossima settimana OK?
La morsa è della Cuter e mi pare che il mod. sia Titania, se è da 100, queste sono le specifiche. Eventualmente ti posso mandare le caratteristiche anche delle altre morse, fammi sapere. Comunque questo modello viene prodotto nelle seguenti misure: 85/100/120/150/200-
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

O-Rings

Messaggio da Mangusta » venerdì 16 maggio 2008, 5:29

In questi giorni sono andato per rivenditori vari alla ricerca degli o-ring e ho notato che alla richiesta di una misura, la risposta più o meno era sempre la stessa: Porta quello vecchio, porta il pezzo dove va montato, ecc.-
A uno di questi gli ho dato il codice e mi ha risposto non va bene mi devi dare le misure, io gli ho fatto notare che dal codice poteva risalire alle misure e tipologia di o-ring, bastava consultare le tabelle che loro sicuramente hanno; evidentemente non si vogliono scomodare. Detto questo e ammesso che ti diano quello giusto, l'o-ring ti viene dato sfuso e quindi non hai la possibilità  pratica di controllare nessuna confezione, magari potrebbe essere di una misura di poco superiore o di poco inferiore, allora io domando agli esperti di queste cose: C'è uno strumento, un attrezzo, o altro per potere verificare esattamente la misura di un o-ring? Con il calibro mi pare un'operazione leggermente complessa vista l'elasticità  del materiale. :?:

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 16 maggio 2008, 8:26

Angelo lo sò che è quella, ma come ti ho già  detto devo verificare perchè apre solo 90mm se poi a te va bene così OK.
Per gli O-ring non ci sono altre soluzioni che io sappia ovvero calibro, ma come tu gli dai il codice della Angust e loro non riescono a risalire all' O-ring ?? Non sò che dirti portagli il pezzo e vediamo quello che ti danno loro. Poi magari mi piacerebbe sapere le misure di quello che ti danno

Enzo1945
Senior
Senior

Re: O-Rings

Messaggio da Enzo1945 » venerdì 16 maggio 2008, 22:58

mangusta ha scritto:In questi giorni sono andato per rivenditori vari alla ricerca degli o-ring e ho notato che alla richiesta di una misura, la risposta più o meno era sempre la stessa: Porta quello vecchio, porta il pezzo dove va montato, ecc.-
A uno di questi gli ho dato il codice e mi ha risposto non va bene mi devi dare le misure, io gli ho fatto notare che dal codice poteva risalire alle misure e tipologia di o-ring, bastava consultare le tabelle che loro sicuramente hanno; evidentemente non si vogliono scomodare. Detto questo e ammesso che ti diano quello giusto, l'o-ring ti viene dato sfuso e quindi non hai la possibilità  pratica di controllare nessuna confezione, magari potrebbe essere di una misura di poco superiore o di poco inferiore, allora io domando agli esperti di queste cose: C'è uno strumento, un attrezzo, o altro per potere verificare esattamente la misura di un o-ring? Con il calibro mi pare un'operazione leggermente complessa vista l'elasticità  del materiale. :?:
se posso aiutarti per gli origs fatti avanti ti accompagno io a Napoli dove li vendono (sfusi) e poco lontano vendono anche i cuscinetti. :wink: :wink:
Io speriamo che me la cavo!!!

Mangusta

Messaggio da Mangusta » sabato 17 maggio 2008, 6:52

Per i cuscinetti almeno per il momento ho risolto, nel senso che quelli che erano da cambiare li ho trovati, restano quelli conici della testa ma a vederli non sembrano messi male; se poi dovessero darmi qualche problema li posso sempre cambiare. Per gli o-ring mi trovo i codici su quella tabella e te li comunico, al limite passi dal tuo rivenditore e li puoi comprare tu, se non ti creo problema! Viceversa il discorso che facevo prima era questo: Se uno compra per es. un cuscinetto, a prescindere che le misure sono facilmente controllabili, lo trovi nel suo scatolino. Se compri gli o-rings, te li mettono sul banco e praticamente devi stare a fiducia, se è quello giusto bene viceversa fosse di una misura leggermente superiore te ne accorgi in fase di montaggio o peggio se di tipo dinamico ti dura poco o non fà  il suo lavoro come dovrebbe. In parole povere a me piacerebbe vedere lo scatolino da dove li prendono o è chiedere troppo? Noi siamo italiani, senza offesa per nessuno, e questo la dice lunga, vuoi un esempio? In questi giorni ho preso i cuscinetti per la scatola cambio avanzamenti, queste le misure: 28x8x12
Uno dei 2 nominativi che tu sai mi mette sul banco 4 cuscinetti anonimi, sfusi e senza marca neanche stampigliata sui cuscinetti stessi, glielo dico e mi dice che questi vanno bene lo stesso e che loro montano sempre questi, costo 3 euro l'uno. Gli chiedo quelli della SKF o FAG, ma non li hanno di quella misura e poi costerebbero 7,50 euro l'uno.
La cosa non mi convince, mi sposto di soli 8 Km e vado all'altro rivenditore, chiedo dei cuscinetti e mi mette sul banco quelli della SKF, costo 4,50 euro l'uno pari a 18 euro. Se li avesse avuto quell'altro per gli stessi cuscinetti avrei speso 30 euro. Ora tutto questo come lo definiresti?
In primis pur di vendere sono capaci di affibbiarti qualsiasi cosa, e poi per i prezzi fanno come li pare e piace, e secondo te ci si può fidare di certi rivenditori? Figurati se li vai a parlare di un o-ring NBR 70 o NBR 90 o altro, ti guardano in faccia come per dire : Ma stò st...zo da dove c...o è uscito stamattina?
P.S.- Se ti trovi a passare da quel tuo rivenditore o hai la possibilità  di telefonargli oppure mi dai il numero di telefono in mp, chiedigli se hanno gli indicatori di livello olio con montaggio a pressione, in pratica non sono filettati , ma hanno un o-ring di tenuta. Grazie

Enzo1945
Senior
Senior

Messaggio da Enzo1945 » sabato 17 maggio 2008, 7:43

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Per non piangere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Hai ragione. da uno dei due anni fa presi dei cuscinetti della scatola sterzo per la fiat 500 che stavo restaurando. Me li diede made in poland, SKF nada!!!!! in quanto al prezzo sono ladri io lo vedo un po ovunque e non ci si può fidare. si comunque questo rifornitore di cui ti parlo riforniva L' ITALSIDER ecco perchè lo conosco e per quanto io sappia sono molto seri e ben preparati anche a darti consigli. Tra i loro dipendenti c'è uno che ha lavorato con la Angst & Pfister quando stava a Napoli ora non c'è più. Comunque ti mando il nominativo e quello che ti serve me lo chiedi vado io. Poi per i livelli olio se loro non li dovessero avere chiedi se sanno chi li ha!
Io speriamo che me la cavo!!!

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”