Riportare agli antichi splendori una fresatrice Alcor

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » sabato 17 maggio 2008, 8:42

Il problema angelo è che un cuscinetto venduto a una ditta costa 1Euro un o-ring costa 0,01 Euro se lo metti in confezione costa minimo 20 volte tanto per questo te li danno sfusi a te come a me a meno che siano grosse quantità  il prezzo dei cuscinetti lasciamo perdere perche a me fanno il 50% e credevo di essere trattato bene :cry: ad una ditta per cui lavoro io fanno 80% pensa alla fiat quanto costa un cuscinetto e quanto te lo fanno pagare. Comunque se avete bisogno di cuscinetti per macchine utensili di precisione Bianchi Cuscinetti
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Enzo1945
Senior
Senior

Messaggio da Enzo1945 » sabato 17 maggio 2008, 21:43

Mangusta!! ti ho mandato per mp indirizzo e numero telefonico di quel fornitore OR. Comunque io penso di passare da lui tra mercoledi e giovedi. Mi informo e ti faccio sapere.
Io speriamo che me la cavo!!!

Mangusta

Messaggio da Mangusta » domenica 18 maggio 2008, 5:06

Entro domani sarò in grado di fornirti i codici degli o-rings che mi occorrono: Sono pochissimi ma sono i più importanti nel senso che sono quelli dove gira l'albero mandrino.
Caso mai vedi anche le spie livello olio, adesso è facile trovarle perchè sono del tipo che si avvita, ieri ho controllato le misure di quelle a pressione trovate in rete e purtroppo c'erano delle differenze, inoltre sarebbe stato difficile trovarle dai rivenditori perchè non si usano quasi più; per cui ho deciso di modificare i fori e dopo aver allargato quelli più piccoli ho filettato da 1/2" e da 1" gas
Mi è stato difficile filettare il foro da 30 perchè non ho potuto allargarlo alla misura giusta non avendo l'attrezzatura necessaria, inoltre lo spessore della parete in quel punto è di 30 mm esatti, ma sono riuscito lo stesso allungando il giramaschi ( che tra l'altro si è spezzato da un lato ) con un tubo, come si vede dalle foto allegate, ma quando è guerra è guerra e la guerra vuole i suoi caduti.... :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

minolino2
Senior
Senior

Messaggio da minolino2 » domenica 18 maggio 2008, 9:21

Azzzz, mangusta, non mi dire che avevi anche i maschi a gas, non sono facili da trovare (cosi' mi hanno detto)

grazie per la info del sig Di....ca, conoscedolo, si e no togliera' 100 euro magari dira' che ha gli alberi placcati in platino!!!!!
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » domenica 18 maggio 2008, 13:07

quelle sono le famose calzature anti-inforutistica... ?!?
Immagine

velleca55

Messaggio da velleca55 » domenica 18 maggio 2008, 13:21

Si ... la versione con ventilazione forzata ... :D ...

.

Mangusta

Messaggio da Mangusta » domenica 18 maggio 2008, 14:08

minolino2 ha scritto:Azzzz, mangusta, non mi dire che avevi anche i maschi a gas, non sono facili da trovare (cosi' mi hanno detto)

grazie per la info del sig Di....ca, conoscedolo, si e no togliera' 100 euro magari dira' che ha gli alberi placcati in platino!!!!!
I maschi non erano i miei ma di un mezzo archimede che stà  in zona ma che qualche anno fà  lavorava in USA e stai pur certo che questi maschi gli starà  piangendo qualcuno e verosimilmente non solo i maschi...........
Se erano i miei, questa modifica l'avrei fatta prima invece di cercare in ogni dove i livelli olio a pressione, il fatto è che non conveniva comprare due maschi di questo tipo per fare 4 filettature, ammesso che come dici gli avrei trovati, poi che ci facevo?
Ultima modifica di Mangusta il domenica 18 maggio 2008, 14:28, modificato 1 volta in totale.

Mangusta

Messaggio da Mangusta » domenica 18 maggio 2008, 14:22

X kalitom e velleca
Se vi dicessi che prima, cioè quando stavo lavorando le portavo, e poi le ho tolte perchè avevo finito e per fare quattro foto non mi servivano, direi una grossa bugia: Non le avevo proprio messe!

Enzo1945
Senior
Senior

Messaggio da Enzo1945 » domenica 18 maggio 2008, 14:27

minolino2 ha scritto:Azzzz, mangusta, non mi dire che avevi anche i maschi a gas, non sono facili da trovare (cosi' mi hanno detto)

IO ho a GAS 1/8 conico, 1/4, 3/8 1/2 pollice, se ti servono posso prestarteli.
Io speriamo che me la cavo!!!

Mangusta

Messaggio da Mangusta » domenica 18 maggio 2008, 14:34

Ti ringrazio per la disponibilità , ma quello che dovevo fare l'ho fatto. In tutto erano 4 livelli da sistemare, se in corso d'opera dovessi decidere di inserire qualche altro livello olio di diametro minore da qualche parte te lo farò sapere.

minolino2
Senior
Senior

Messaggio da minolino2 » domenica 18 maggio 2008, 18:23

Comunque i livelli filettati, li trovi da coloro che riparano motozappe , sono montati sui cambi, io l'ho trovato da 1/2" e l'ho montato su una pompa del vuoto che mi hanno regalato e ho risistemato, una wigam
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Mangusta

Messaggio da Mangusta » domenica 18 maggio 2008, 21:07

Per questo tipo di livelli non c'è problema anche se ci sono con estetiche differenti, vuoi mettere un bel livello in metallo con un riscontro come si deve con uno di quelli di plastica neri? Anche l'occhio vuole la sua parte o no? :D
Intanto aggiorniamo l'andamento dei lavori:
Stamattina ho finito di preparare i pezzi per iniziare a dare le prime mani di fondo e ho dato anche una smussata agli spigoli dei volantini di manovra perchè erano troppo vivi ed era facile spaccarsi le unghie,( già  li ho assaggiati...) ora sicuramente questo problema non dovrebbe presentarsi più e visto che erano sul tornio li ho dato pure una pulitina. Stasera ho iniziato a dare il fondo a un pò di pezzi, per domani mattina conto di completare questa fase, poi lascio fermo per qualche giorno perchè mi devo procurare un pò di metallo per rifare due-tre pezzi che serviranno in fase di montaggio. Allego qualche foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Messaggio da Mangusta » domenica 18 maggio 2008, 21:10

E ora il fondo.

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » domenica 18 maggio 2008, 21:26

io con un pezzetto di lamiera leggera mi stavo tranciando via un alluce... utilizzo i classici sandali in legno (zuoccoli..)
Immagine

Mangusta

Messaggio da Mangusta » domenica 18 maggio 2008, 21:41

Le scarpe anti-infortunistica aiutano ma chiaramente hanno dei limiti pure loro, per falegnameria sono molto più leggere di quelle che si usano sui cantieri edili e non necessariamente hanno la suola antichiodo. Detto questo a me è capitato che durante la sostituzione di un vetro di una finestra alquanto vecchia il vetro si è rotto improvvisamente, quando il vetro ha molti anni tende a rompersi in pezzi lunghi come lame di pugnale, ebbene un pezzo di questo ha attraversato tranquillamente la scarpa anti-infortunistica ed ho visto solo il sangue che usciva dal foro, magari se capitava un paio di cm più avanti il vetro beccava il puntale di ferro, ma non è capitato........
Anche dalle mie parti si chiamano "zuoccoli" e poi la mia signora è di Poggiomarino... :D

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”