Riportare agli antichi splendori una fresatrice Alcor
- zeffiro62
- God
- Contatta:

Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)
- Enzo1945
- Senior
Entro domani sarò in grado di fornirti i codici degli o-rings che mi occorrono: Sono pochissimi ma sono i più importanti nel senso che sono quelli dove gira l'albero mandrino.
Caso mai vedi anche le spie livello olio, adesso è facile trovarle perchè sono del tipo che si avvita, ieri ho controllato le misure di quelle a pressione trovate in rete e purtroppo c'erano delle differenze, inoltre sarebbe stato difficile trovarle dai rivenditori perchè non si usano quasi più; per cui ho deciso di modificare i fori e dopo aver allargato quelli più piccoli ho filettato da 1/2" e da 1" gas
Mi è stato difficile filettare il foro da 30 perchè non ho potuto allargarlo alla misura giusta non avendo l'attrezzatura necessaria, inoltre lo spessore della parete in quel punto è di 30 mm esatti, ma sono riuscito lo stesso allungando il giramaschi ( che tra l'altro si è spezzato da un lato ) con un tubo, come si vede dalle foto allegate, ma quando è guerra è guerra e la guerra vuole i suoi caduti....
Caso mai vedi anche le spie livello olio, adesso è facile trovarle perchè sono del tipo che si avvita, ieri ho controllato le misure di quelle a pressione trovate in rete e purtroppo c'erano delle differenze, inoltre sarebbe stato difficile trovarle dai rivenditori perchè non si usano quasi più; per cui ho deciso di modificare i fori e dopo aver allargato quelli più piccoli ho filettato da 1/2" e da 1" gas
Mi è stato difficile filettare il foro da 30 perchè non ho potuto allargarlo alla misura giusta non avendo l'attrezzatura necessaria, inoltre lo spessore della parete in quel punto è di 30 mm esatti, ma sono riuscito lo stesso allungando il giramaschi ( che tra l'altro si è spezzato da un lato ) con un tubo, come si vede dalle foto allegate, ma quando è guerra è guerra e la guerra vuole i suoi caduti....

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- minolino2
- Senior
Azzzz, mangusta, non mi dire che avevi anche i maschi a gas, non sono facili da trovare (cosi' mi hanno detto)
grazie per la info del sig Di....ca, conoscedolo, si e no togliera' 100 euro magari dira' che ha gli alberi placcati in platino!!!!!
grazie per la info del sig Di....ca, conoscedolo, si e no togliera' 100 euro magari dira' che ha gli alberi placcati in platino!!!!!
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.
- kalytom
- Administrator
- Contatta:
I maschi non erano i miei ma di un mezzo archimede che stà in zona ma che qualche anno fà lavorava in USA e stai pur certo che questi maschi gli starà piangendo qualcuno e verosimilmente non solo i maschi...........minolino2 ha scritto:Azzzz, mangusta, non mi dire che avevi anche i maschi a gas, non sono facili da trovare (cosi' mi hanno detto)
Se erano i miei, questa modifica l'avrei fatta prima invece di cercare in ogni dove i livelli olio a pressione, il fatto è che non conveniva comprare due maschi di questo tipo per fare 4 filettature, ammesso che come dici gli avrei trovati, poi che ci facevo?
Ultima modifica di Mangusta il domenica 18 maggio 2008, 14:28, modificato 1 volta in totale.
- Enzo1945
- Senior
IO ho a GAS 1/8 conico, 1/4, 3/8 1/2 pollice, se ti servono posso prestarteli.minolino2 ha scritto:Azzzz, mangusta, non mi dire che avevi anche i maschi a gas, non sono facili da trovare (cosi' mi hanno detto)
Io speriamo che me la cavo!!!
- minolino2
- Senior
Per questo tipo di livelli non c'è problema anche se ci sono con estetiche differenti, vuoi mettere un bel livello in metallo con un riscontro come si deve con uno di quelli di plastica neri? Anche l'occhio vuole la sua parte o no?
Intanto aggiorniamo l'andamento dei lavori:
Stamattina ho finito di preparare i pezzi per iniziare a dare le prime mani di fondo e ho dato anche una smussata agli spigoli dei volantini di manovra perchè erano troppo vivi ed era facile spaccarsi le unghie,( già li ho assaggiati...) ora sicuramente questo problema non dovrebbe presentarsi più e visto che erano sul tornio li ho dato pure una pulitina. Stasera ho iniziato a dare il fondo a un pò di pezzi, per domani mattina conto di completare questa fase, poi lascio fermo per qualche giorno perchè mi devo procurare un pò di metallo per rifare due-tre pezzi che serviranno in fase di montaggio. Allego qualche foto...

Intanto aggiorniamo l'andamento dei lavori:
Stamattina ho finito di preparare i pezzi per iniziare a dare le prime mani di fondo e ho dato anche una smussata agli spigoli dei volantini di manovra perchè erano troppo vivi ed era facile spaccarsi le unghie,( già li ho assaggiati...) ora sicuramente questo problema non dovrebbe presentarsi più e visto che erano sul tornio li ho dato pure una pulitina. Stasera ho iniziato a dare il fondo a un pò di pezzi, per domani mattina conto di completare questa fase, poi lascio fermo per qualche giorno perchè mi devo procurare un pò di metallo per rifare due-tre pezzi che serviranno in fase di montaggio. Allego qualche foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- kalytom
- Administrator
- Contatta:
Anche dalle mie parti si chiamano "zuoccoli" e poi la mia signora è di Poggiomarino...