Riportare agli antichi splendori una fresatrice Alcor

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
rp
Member
Member

Messaggio da rp » lunedì 2 giugno 2008, 20:46

:wink: bravo molto molto bella

argon
Junior
Junior

Messaggio da argon » lunedì 2 giugno 2008, 21:22

Mi è venuta cosi per favore non cazziatemi: Ma come l'artista si guarda attorno e trae ispirazione.... dalla foto IMG_0817 si capisce dove hai preso la tua..... direi che per completare l'opera manca un tocco di rosso :wink: :D :D :D :D :D :D

ENGINE
Senior
Senior

Messaggio da ENGINE » lunedì 2 giugno 2008, 21:33

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Lavorare il metallo e' il piu' bel lavoro del mondo.
Giuseppe non era un falegname... era un fabbro.

Mangusta

Messaggio da Mangusta » lunedì 2 giugno 2008, 21:35

PER ARGON Il rosso c'è: E' lo sfondo del logo della fabbrica. Inoltre poichè immaginavo che tu avresti fatto questa eccelsa nonchè arguta osservazione, mi sono preso la briga di accontentarti e se vai indietro a pag. 15 di questo trhead, guarda la foto n. 0762, vi troverai altro rosso. Contento!!??

ENGINE
Senior
Senior

Messaggio da ENGINE » lunedì 2 giugno 2008, 21:38

mangusta, dai era una battuta ;)
Lavorare il metallo e' il piu' bel lavoro del mondo.
Giuseppe non era un falegname... era un fabbro.

Mangusta

Messaggio da Mangusta » lunedì 2 giugno 2008, 21:42

Anche la mia.

Enzo1945
Senior
Senior

Messaggio da Enzo1945 » lunedì 2 giugno 2008, 21:51

mangusta ha scritto:Anche la mia.
E poi di rosso mangusta ci ha messo il sudore della fronte!!!!!!! la fresatrice io l'ho vista come era ridotta!!!!!!!!!!! bravo =D> =D> =D> =D>
Io speriamo che me la cavo!!!

Leviathan
Senior
Senior

Messaggio da Leviathan » lunedì 2 giugno 2008, 23:13

Complimenti, stupenda!!
In the sea you are not at the top of the food chain

Enzo1945
Senior
Senior

Messaggio da Enzo1945 » giovedì 5 giugno 2008, 22:56

son quì che aspetto!!!!!!!!!!! :-k

Mangusta

Messaggio da Mangusta » venerdì 6 giugno 2008, 5:30

Anche io.......... di racimolare un pò di acciaio per ricostruire alcuni pezzi mancanti o rovinati. Ieri ho perso più di mezza giornata alla ricerca di questi materiali, a fine giornata ho portato a casa da tre posti differenti:
Una barretta di bronzo di 50 cm diametro 20 mm peso kg 1,6--- 18€
Una barra di C40, lunga 100 cm diametro 60 mm, una lunga 100 diametro 20 e un pezzo di Nylon lungo 20 cm diametro 100 mm--- 50€
Una barra di C45 lunga 40 cm diametro 75 mm e una di C40 lunga 56 cm e diametro 20 mm--- Queste Gratis
Non sono riuscito a trovare dei pezzettini di piatto di acciaio di nessuna misura neanche a pagarli oro, la canzone era sempre la stessa: Devi comprare una barra lunga 6 metri. Alla fine mi occorrono sì e no una settantina di cm complessivi di 2 o 3 misure differenti e dovrei comprare 18 ml di barre? Credo che mi vedo costretto a mettere un annuncio nel Mercatino.... andando di questo passo e salvo imprevisti e complicazioni, stà  fresatrice mi sa che finisco di montarla per agosto! :cry:

Enzo1945
Senior
Senior

Messaggio da Enzo1945 » venerdì 6 giugno 2008, 7:41

L'ottone a Napoli al dettaglio lo paghi circa 10 Euro al Kg. il C40 non so dove si possa comprare e il Nylon lo vendono dove ho preso gli oring, per il resto non puoi vedere da qualche fabbro???? Avrà  certamente degli spezzoni.

Mangusta

Messaggio da Mangusta » venerdì 6 giugno 2008, 8:00

Io cerco degli spezzoni di acciaio non di ferraccio. Per il ferro da carpenteria basta arrivare a Marina di Minturno da Nocella e ti tagliano quello che vuoi di qualsiasi profillo e dimensione.
Al limite potrei tagliare delle fette di acciaio dalle barre che ho, ma poi come le spiano e le porto a misura precisa? Dovrei fare tutto a mano a mezzo sega a nastro, mola e lima.............. e quando affitto?

Mangusta

Messaggio da Mangusta » martedì 10 giugno 2008, 6:15

Anche se a rilento proseguono i lavori per il restauro e il ripristino di alcuni pezzi di questa fresatrice, stavolta sono di turno l'attacco per la leva frizione che è mancante e un manicotto che va calettato sull'alberino della levetta comando apertura e chiusura chiocciola corsa X della tavola, e sullo stesso manicotto viene calettato a sua volta il pignone per il ritorno rapido della tavola tramite cremagliera. Entrambi i pezzi sono stati ricavati da C45 e ho dovuto penare non poco per fare il foro del manicotto che è profondo mm 80 x 14 di diametro non avendo a disposizione nè un alesatore nè altro, ma solo punte della Dormer. Comunque dopo diversi passaggi di foratura con diametri di punta progressivi sono riuscito nello scopo con risultati ottimi perchè poi ho provato il pezzo sulla fresatrice e il tutto funziona perfettamente con le giuste tolleranze. Ora ho il problema di eseguire una sede per la chiavetta da 5 mm nel foro dell'attacco per la leva della frizione e non ho neanche un attrezzo manuale per stozzare, potrei adottare un sistema con spina passante o con grano di adeguate dimensioni ma sinceramente non vorrei modificare il sistema originale, per quanto possibile, suggerimenti? Come al solito allego qualche foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Messaggio da Mangusta » martedì 10 giugno 2008, 6:18

Altre immagini.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Enzo1945
Senior
Senior

Messaggio da Enzo1945 » martedì 10 giugno 2008, 8:20

vai............ vai........... che il lavoro cammina!!!!!!!!!!! :blob8:

Dove hai preso quel corso tornitori?

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”