Riportare agli antichi splendori una fresatrice Alcor

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
avc1959
God
God

Messaggio da avc1959 » martedì 10 giugno 2008, 8:32

lo stavo guardando anche io
mi potrebbe servire :D :D :D :D

Bit79
Senior
Senior

Messaggio da Bit79 » martedì 10 giugno 2008, 9:33

Ma per fare i fori non è meglio entrare subito dal pieno con la punta del diametro finito (affilata correttamente ovvio...), o al massimo fare un piccolo preforo del diametro del nocciolo della punta grande? A fare il foro con punte progressive non c'è maggior rischio che la punta azzanni?

A me diversi meccanici hanno insegnato così, e al di la della maggior potenza richiesta alla macchina (neanche troppa a dire il vero...) il foro viene meglio e la punta non vibra, come invece tende a fare se c'è un preforo troppo grosso...

Parlo da povero ingnorante, ma approfitto dell'occasione per chiedere chiarimenti.

Complimenti per il restauro, sta venendo un lavoro spettacolare. Mi viene voglia di farlo anche io al tornio e al trapano a colonna!

Ciao!
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

carlo1974
Senior
Senior

Messaggio da carlo1974 » martedì 10 giugno 2008, 10:20

è sbagliato l'ordine delle lavorazioni.questo non lo dico per fare lo sborone, ma solo per dare un consiglio.ti dovevi tagliare il pezzo con un pò di soprametallo(circa 2 mm..).poi lo cilindravi a misura del diametro più grosso e lo sfacciavi da quella parte.senza smontarlo, lo foravi diretto per metà  circa.poi lo prendevi sul diametro finito e lo intestavi a misura e foravi diretto dall'altra parte. per evitare che la punta prendesse storta,bisognava fare sempre un centrino da ambo le parti. a questo punto fai lo smusso al foro e ci appoggi la contropunta e vai a fare lo sbancamento.nella seconda presa ci vogliono le griffe tornite.
ciao!

Mangusta

Messaggio da Mangusta » martedì 10 giugno 2008, 12:59

Grazie per la lezione, ne terrò conto per le prossime lavorazioni, a mia parziale discolpa posso solo dire che sono un misero autodidatta e che con la tornitura di questi ultimi 2 pezzi, si e no sarò stato sul tornio per metalli, una quindicina di ore complessivamente; comunque i pezzi li ho provati nella sede sulla macchina e funzionano bene nonostante tutto. :D
Per la sede della chiavetta ho problemi a farla, se mai qualche giorno decidi di vendere quella piccola stozzatrice da banco fammelo sapere!!!

Mangusta

Messaggio da Mangusta » martedì 10 giugno 2008, 13:07

Enzo1945 ha scritto:

Dove hai preso quel corso tornitori?
Sono le dispense che ho scaricato da CNCItalia, ( la conosci? :D :D :D ) in prima pagina, 7-8 mesi fà . Comunque ho acquistato un paio di libri uno per il tornio e uno per la fresatrice, da una nota casa editrice italiana, autore Mario Buccino. Una quarantina di € in tutto.

carlo1974
Senior
Senior

Messaggio da carlo1974 » martedì 10 giugno 2008, 13:14

tranquillo!ho detto come avrei fatto io...so benissimo che ti troverai davanti a delle difficoltà  , nella lavorazione dei metalli.il tuo campo è la lavorazione del legno. tu lì hai messo insieme un bagalio di esperienza nei vari anni di lavoro.quì il materiale e le lavorazioni, sono differenti e piano , piano scoprirai un sacco di malizie che ti aiuteranno a risolvere i vari problemi che ti si presenteranno.la stozzina, è la mia, e non è in vendita....per trovarla, ho fatto carte false......questa l'avevo presa prima della testa a stozzare per la bridgeport che ho comprato da leomonti. finora, non ho mai usato , nè la stozzina, ne la testa stozzatrice per la bridgeport.siccome, ora ho fatto un pò di spazio a casa, volevo prendere una stozzatrice più grande , ma dai commercianti, trovi dei prezzi che ti avviliscono.....zeffiro , mi diceva che cercava una stozzina da banco , da tenere a casa.io gli ho fatto vedere la mia, e gli ho proposto che se me ne trovava una più grande ad un prezzo umano, gli avrei dato la mia più la giunta.quindi in ogni caso, se ne aquistassi una più grande, zeffiro avrebbe la precedenza.nel tuo caso, considerato il prezzo assurdo delle stozzatrici usate e il costo elevato degli utensili, ti consiglio vivamente di farti fare il pezzo da un terzista....ps la stozzina, l'ho portata a casa da una settimana....prima era a casa di un amico che tra l'altro non aveva neanche la 380 volt per usarla.....se tutto và  bene, tra un pò , mi porto a casa anche il tornietto graziano sag14. anche questo, l'ho aquistato un anno fà  ed è sempre in deposito da un'amico, perchè non avevo posto libero....in giro, ho anche una fresatrice "radiale" che penso di portarmi a casa dopo l'estate........
ciao!

minolino2
Senior
Senior

Messaggio da minolino2 » martedì 10 giugno 2008, 13:31

Carlo, se a causa di tutto questo peso che stai portando a casa dovessi sprofondare giu' sino al girone degli ignavi, mi faresti la cortesia di salutarmi un paio di amici??? :lol: :lol: :lol: :lol:
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

carlo1974
Senior
Senior

Messaggio da carlo1974 » martedì 10 giugno 2008, 13:38

:lol: :lol: :lol:
ciao!

Mangusta

Messaggio da Mangusta » martedì 10 giugno 2008, 14:09

avc1959 ha scritto:lo stavo guardando anche io
mi potrebbe servire :D :D :D :D
Battutina mattiniera tanto per iniziare a corroborare la giornata! :D

Enzo1945
Senior
Senior

Messaggio da Enzo1945 » martedì 10 giugno 2008, 14:27

L'ho scaricato anche io ma pensavo che fosse qualcosa di nuovo :wink:
Io speriamo che me la cavo!!!

Mangusta

Messaggio da Mangusta » martedì 10 giugno 2008, 14:36

[quote="carlo1974"] considerato il prezzo assurdo delle stozzatrici usate e il costo elevato degli utensili, ti consiglio vivamente di farti fare il pezzo da un terzista [quote]

Mica volevo prendere la stozzina per fare questa sede di chiavetta, è vero che ho il cervello che non mi funziona più tanto bene, ma non fino a questo punto... :D :lol:, semplicemente era per evenienze future e manco immaginavo che costasse tanto in ogni caso mai dire mai e comunque Ugo ha sempre il diritto di prelazione. Al limite per questa volta mi arrangerò ma appena metto in funzione la fresatrice mi costruirò quell'attrezzo manuale che ho visto su un sito giapponese credo, e ripreso e modificato leggermente da un altro utente del forum di cui in questo momento mi sfugge il nome.

Mangusta

Messaggio da Mangusta » martedì 10 giugno 2008, 14:46

Enzo1945 ha scritto:L'ho scaricato anche io ma pensavo che fosse qualcosa di nuovo :wink:
Anche i libri che ho acquistato sono abbastanza datati, d'altra parte le nozioni base sono sempre le stesse e credo che ci sia poco da aggiornare da questo punto di vista. L'ideale sarebbe osservare un tornitore esperto all'opera ma da queste parti è quasi impossibile.

carlo1974
Senior
Senior

Messaggio da carlo1974 » martedì 10 giugno 2008, 14:52

io, angelo, ti consiglio , più che una stozzatrice(che fà  un lavoro solo...), una limatrice, tipo quella che ho venduto a tornitore2.....la paghi molto meno e la puoi usare anche per spianare e per fare altri mille lavoretti.a tornitore, gli ho dato anche qualche ferro fatto in casa per fare sedi chiavette nelle boccole.io montavo il divisore orrizzontale sulla tavola della limatrice ed avevo una stozza che lavorava in orrizontale....son d'accordo che è molto meno pratico e meno veloce, ma dato il costo di una limatrice (5/6 volte inferiore a una stozzina...)e la maggior versatilità , se io fossi un'obbista, seguirei questa strada.
ciao!

Mangusta

Messaggio da Mangusta » martedì 10 giugno 2008, 15:06

Se l'avessi saputo avrei preso la tua, a quel prezzo poi......... :cry:

cyfer_luis
Member
Member

Messaggio da cyfer_luis » martedì 10 giugno 2008, 15:10

mi fate un esempio di limatrice? (foto)

Saluti
Cyfer

Rispondi