Riportare agli antichi splendori una fresatrice Alcor

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
carlo1974
Senior
Senior

Messaggio da carlo1974 » martedì 10 giugno 2008, 15:13

penso che io e tornitore, siamo andati bene entrambi....io che mi son cavato dalle scatole in mezz'ora , una macchina che non usavo e mi teneva solo spazio , lui che l'ha pagata a peso di rottame. l'affare è stato reciproco.comunque, angelo, ogni tanto si trovano , in giro....
ciao!

Enzo1945
Senior
Senior

Messaggio da Enzo1945 » martedì 10 giugno 2008, 19:43

cyfer_luis ha scritto:mi fate un esempio di limatrice? (foto)

Saluti
Cyfer
Molti la chiamano anche pialla.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Io speriamo che me la cavo!!!

Mangusta

Messaggio da Mangusta » mercoledì 11 giugno 2008, 8:23

La sede della chiavetta poi l'ho fatta, ho adottato un sistema che definire barbaro è poco, ma al momento non dispongo di altre attrezzature e quindi trapano, lama da sega e lime. Il risultato è sufficiente e non poteva essere altrimenti anche considerato che il foro è cieco e di conseguenza con escursione della lima ridotta ai minimi termini, comunque l'ho provata e il gioco che purtroppo c'è è appena percettibile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

luk2k
God
God
Contatta:

Messaggio da luk2k » mercoledì 11 giugno 2008, 9:11

io non ce l'avrei tanta pazienza... :lol:
non esistono domande stupide ma solo risposte inutili...

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » mercoledì 11 giugno 2008, 9:22

Mi immagino sotto come giravano a fine lavoro :roll: :roll: :roll: :roll:
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Oby Wan Kenoby
God
God

Messaggio da Oby Wan Kenoby » mercoledì 11 giugno 2008, 10:28

Urca!!! che lavorone.

Ma se il foro è cieco come hai fatto a lavorare nella parte finale della sede?
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.

Garkoll
Senior
Senior

Messaggio da Garkoll » mercoledì 11 giugno 2008, 10:32

Non so che sforzo deve reggere, ma le chiavette specialmente se hanno gioco sono micidiali per rovinare albero e non solo :)

Però cavolo quanta pazienza !!! e nuovamente compliementi per il lavorone!! ;)

P52
Junior
Junior

Messaggio da P52 » mercoledì 11 giugno 2008, 11:26

Mi ricordano le evasioni fatte scavando mezzo metro di cemento armato con un cucchiaino da caffè. :lol:
Comunque complimenti per pazienza e risultato, anche con una stozzatrice ricavare la cava in un foro cieco sarebbero problemi per lo scarico del materiale a fine corsa utensile.

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » mercoledì 11 giugno 2008, 11:43

Sotto una stozza se non scarichi per l'utensile prendi tutto nel viso questo te lo assicuro
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

pinciui
Senior
Senior

Messaggio da pinciui » mercoledì 11 giugno 2008, 11:52

allucinante :lol:
Ford disse a Dio:" L'auto da me inventata ha pochi difetti, la donna inventata da te ne ha tanti! Dio rispose:"Gli uomini però preferiscono montare sulla mia"

Bit79
Senior
Senior

Messaggio da Bit79 » mercoledì 11 giugno 2008, 12:17

Beh, in caso di foro cieco basta preparare una gola di scarico in fondo al foro...
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Enzo1945
Senior
Senior

Messaggio da Enzo1945 » mercoledì 11 giugno 2008, 12:19

e dopo tanta arte ti preoccupi del gioco? Chivetta figurata e risolvi il problema con la pazienza che hai sarà  un gioco. =D> =D> =D>
Io speriamo che me la cavo!!!

Oby Wan Kenoby
God
God

Messaggio da Oby Wan Kenoby » mercoledì 11 giugno 2008, 12:22

Che cosa è una chiavetta figurata?
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.

Mangusta

Messaggio da Mangusta » mercoledì 11 giugno 2008, 12:53

Enzo1945 ha scritto:e dopo tanta arte ti preoccupi del gioco? Chivetta figurata e risolvi il problema con la pazienza che hai sarà  un gioco. =D> =D> =D>
Il gioco è veramente trascurabile considerando che su questo attacco, non so come si chiama tecnicamente, deve essere avvitata una impugnatura o leva fate voi, che fa spostare il comando della frizione di una decina di mm. Inoltre sulla faccia devono essere fatti 2 fori di 6 mm di diametro x 20 mm di profondità  per alloggiamento di molle a compressione che fanno impegnare due sferette in 2 semicavità  in qualità  di impegno - disimpegno frizione. Al limite una volta preparato e montato il tutto la cosa non mi soddisferebbe, potrei sempre mettere un grano da 8 a ulteriore fissaggio. Comunque piacerebbe pure a me sapere che cosa è questa chiavetta figurata, forse trattasi di una chiavetta a doppia dimensione? Cioè, faccio un esempio, 6 mm fino a metà  sez. e magari 6,5 mm l'altra metà ?

Mangusta

Messaggio da Mangusta » mercoledì 11 giugno 2008, 13:05

Oby Wan Kenoby ha scritto:Urca!!! che lavorone.

Ma se il foro è cieco come hai fatto a lavorare nella parte finale della sede?
Il mio mestiere è il falegname per cui la prima cosa a cui ho pensato sono stati gli scalpelli, quindi ho preso una lima vecchia e l'ho sacrificata e così 3 colpi di mazzuolo nella sede della chiavetta e una passata di mola, e così fino alla fine. A momenti della lima è rimasto solo il manico :lol: questo era pure duretto come materiale essendo C45.
Se fosse stato un pezzo di alluminio mi sarei fatto un utensile a misura della chiavetta e avrei utilizzato il carrino del tornio a uso stozzatrice, ma questo era acciaio e non me la sono sentita di sforzare il carrino. Che vuoi farci: Al mio paese dicono che chi non è pazzo non ce lo vogliamo. :D

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”