Riportare agli antichi splendori una fresatrice Alcor

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
luk2k
God
God
Contatta:

Messaggio da luk2k » giovedì 12 giugno 2008, 14:40

il centrino è d'obbligo qualsiasi sia il diametro del foro finito...

le punte a forare in cima non hanno una vera e propria cuspide, inoltre essendo lunghe soffrono di flessioni, ragion per cui a partire direttamente con la punta 9 volte su 10 vai fuori centro.

cmq se io riesco a forare dal pieno con una 21 (previa riaffilatura del nocciolo della punta) sul mio valex tutto sommato si puo' fare, no? :D
non esistono domande stupide ma solo risposte inutili...

Enzo1945
Senior
Senior

Messaggio da Enzo1945 » giovedì 12 giugno 2008, 14:46

Però la mia ignoranza mi fa pensare quanto segue: che da 21, 22, 26mm su un valex la punta non flette ma se scendo al di sotto di 10 credo che nel pieno il foro ti venga meno centrato a causa della flessione che una punta di grosso diametro non avrà  con un tornio piccolo. E' solo una riflessione!
Io speriamo che me la cavo!!!

Mangusta

Messaggio da Mangusta » giovedì 12 giugno 2008, 14:46

Molto chiaro, per fori con profondità  notevoli, per esempio canne di fucile ad anima liscia ho letto sui libri che trattano armi in mio possesso, che vengono utilizzate punte a cannone.

luk2k
God
God
Contatta:

Messaggio da luk2k » giovedì 12 giugno 2008, 14:52

il fatto non è che la punta flette, ma che inizia il foto fuori centro...

non so se a volte vi è capitato iniziando a forare direttamente con la punta che la stessa in foratura non rimane ferma ma vibra o addirittura si muove

questo è dovuto al fatto che il foro non è in asse con la punta

alcune punte economiche di diametro piccolo sono addirittura storte di loro, ma se si fa un preforo di centratura con il centrino allora vanno dritte anche quelle.. (ovviamente non parliamo di una punta a mo' di banana :lol: )

le punte a cannone sono tutta un'altra tipologia di utensili e prevedono macchine speciali per essere usate in maniera corretta

ciao
luk

Mangusta

Messaggio da Mangusta » giovedì 12 giugno 2008, 15:07

Per le punte a cannone sono d'accordo. Ma ritornando al tornio, se si dovesse avere la necessità , per es. di fare un foro cieco su un pezzo profondo 500 mm x 13 mm di diametro, che sistema e che tipo di punta o utensile si dovrebbe adottare? Chiedo questo perchè potrei avere solo qualche vaga idea in merito, magari far guidare la punta da una specie di lunetta posta all'inizio del foro, ripeto è solo una mia supposizione. Attendiamo lumi dai professionisti del settore...

luk2k
God
God
Contatta:

Messaggio da luk2k » giovedì 12 giugno 2008, 15:15

si, sulle dispense di tornitura c'era proprio un utensilino da mettere nella torretta per guidare la punta in entrata e mantenerla in asse...

insomma sarebbe la foratrice a cannone dei poveri perchè il principio è esattamente quello anche per le punte a cannone, dopotutto le vibrazioni sono direttamente proporzionali a quanto è a sbalzo la punta, se la si supporta subito davanti a dove entra nel pezzo questo sbalzo risulta davvero minimo e di conseguenza le vibrazioni

inoltre lo scarico del truciolo nella foratura profonda è il punto cruciale...

a dirla tutta è il foro di per se che guida la punta, quindi iniziandolo dritto e perfettamente in asse la punta dovra' per forza seguirne la direzione...

pero' se all'interno del foro si accumula il truciolo questo intasa le gole di scarico e peggio ancora si infila fra la parete del foro e la punta determinando un tallonamento ed un allargamento del foro stesso...

non avendo punte forate e impianto della lubrificazione ad alta pressione, tutto quello che si puo' fare è lubrificare il + possibile sia all'imbocco del foro che dall'esterno del pezzo da forare all'altezza della testa della punta, (questo ovviamente serve solo per raffreddare e vale solo se gli spessori sono discretamente piccoli altrimenti non serve a nulla) e scaricare spessissimo il truciolo dalla punta...

cmq queste sono sempre mie deduzioni, la parola definitiva va sempre a chi ha esperienza diretta sul campo :D

carlo1974
Senior
Senior

Messaggio da carlo1974 » venerdì 13 giugno 2008, 9:20

allora, per quanto riguarda la foratura : le punte a cannone, lasciatele perdere.....comunque, a titolo informativo, hanno un solo tagliente e servono per la foratura profonda, ma non avete le macchine adatte per usarle, quindi capitolo chiuso...per quanto riguarda la foratura con punte tradizionali(elicoidali..)sul tornio, bisogna vedere che lavoro state eseguendo....mi spiego :innanzi tutto partiamo dal presupposto che siano perfettamente affilate e dritte(altrimenti i discorsi vanno a puttane...), poi c'è da dire che se la macchina ce la fà , è conveniente forare dal pieno , con la punta più grossa, per la maggiore rigidità  e il favorevole rapporto diametro lunghezza. il discorso del preforo, serve quando si usano punte di grosso diametro(40mm non è grosso.....) e si è costretti a girare piano perchè altrimenti la velocità  periferica è troppo alta e si cuocerebbero i taglienti. in questo caso, al centro, la velocità  di taglio è bassissima e lo sforzo sarebbe notevole.
ciao!

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 13 giugno 2008, 14:19

Carlo 40mm è grosso ha un nocciolo di 5 o 6 mm glielo insegni tu come si assottiglia il nocciolo???????????????? se fanno il preforo il tornio ne risente meno direi fino a 30 diretto poi preforo
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Mangusta

Messaggio da Mangusta » venerdì 13 giugno 2008, 14:38

Per Carlo- Risposta sintetica ma esauriente. :D
E grazie per aver voluto onorare con cotanta e illuminata presenza questo mio miserevole trhead da apprendista stregone. Che il Dio dei Tornitori e dei Fresatori ti abbia sempre in "grazia" preservandoti da peccaminose e aberranti forature e barenature terrestri di ammiccanti e demoniache donzelle dei mortali calendari!

PS. Naturalmente sto scherzando, avanti tutta con le barenature!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 13 giugno 2008, 14:58

Angelo la vite della morsa non è un pezzo di barra filettata è una pezzo lavorato e cementato con filettatura passo fine non è così semplice rifarla
qmq se la vuoi te la mando io personalmente comprerei una morsa nuova da 125 o 150 tipo LTF e festa finita. Lo sò ti costa quanto metà  fresa :oops: ma mettila così ho risparmiato sulla fresa investiamo su una morsa :wink:
a proposito come si scarica una punta al centro diam 30mm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Mangusta

Messaggio da Mangusta » venerdì 13 giugno 2008, 15:13

Pensavo che si potesse utilizzare un pezzo di barra , naturlmente. In ogni caso la tua morsa ha la base girevole o è fissa? Chiedo questo perchè se il resto della morsa si trova in buone condizioni, persa per persa con calma si può sempre cercare di rimetterla a posto. Fai una cosa tramite mp mi fai sapere quanto vuoi e poi vediamo il da farsi.

carlo1974
Senior
Senior

Messaggio da carlo1974 » sabato 14 giugno 2008, 0:34

ugo bocciato come affilatore.... :lol: :lol: :lol:

quoto quoto :lol: :lol: :lol: :lol:
modifica di avc1959
ciao!

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » sabato 14 giugno 2008, 9:15

Adesso mi spighi il perchè? e mi posti una tua punta affialata :evil:

Mangusta

Messaggio da Mangusta » sabato 14 giugno 2008, 11:09

In attesa di Carlo e della sua punta affilata, Ugo è in ansia......... :D

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » sabato 14 giugno 2008, 11:15

Mo è che siccome con quella punta ho forato e mi ha allargato di un paio di decimi se lui ha qualche idea migliore ben venga abbiamo tutti da imparare ad esempio io non ho ancora capito l'affilatura tipo aviac che cacchio è? magari io la chiamo in un altra maniera ACV chiama vibrare quello che io chiamo rallare.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”